Un maschio di Thomisus onustus che cerca di accoppiarsi con una femmina di Misumena vatia.
Non so come possano verificarsi errori del genere. L'accoppiamento dovrebbe essere impossibile perché gli organi genitali dei ragni sono "fatti a stampo" tipo chiave - serratura e specie diverse non si dovrebbero poter accoppiare.
Wow, bel ritrovamento. Situazione molto particolare e divertente, ma per quanto sia sono situazioni che si verificano in natura sia tra specie simpatriche che tra specie allopatriche. Ovviamente sono situazioni che non vanno da nessuna parte e non producono nulla se non imbarazzo tra le parti. Piu che altro, è interessante anche la tolleranza mostrata dalla femmina nei confronti del maschio. Si vede che anche lei si è confusa. Hai osservato a lungo questa interazione (o meglio per quanto tempo hai osservato il maschio che tentava in vano?)? Sai come si è conclusa o sei andato via prima?
Comunque, tempo fa avevo scritto un post in questo topic Link su questi incontri.
Alessandro ho letto solo ora il tuo intervento ho visto il link che hai messo leggerò con calma, per quanto riguarda il tempo di quella posizione, quando sono arrivato erano gia in quella posizioneho ho aspettato circa 5 o 6 minuti quando sono andato via li ho lasciti cosi come erano mi sembra che non avessero fretta. Grazie Bruno