|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Agata Maddaleine
Utente nuovo
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
4 Messaggi Flora e Fauna |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2014 : 01:35:53
|
Lo sposto in lepidotteri e avviso Agata |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2014 : 05:56:39
|
| Messaggio originario di Agata Maddaleine:
Cucù a tutti (: Proprio oggi ho trovato su un sottovaso del mio giardino un bruchino della specie dei Geometridi (lo dico per la sua andatura "a compasso") e ho intenzione di allevarlo ....
|
Perchè non ce ne mostri una foto? Grazie Ciao Vladim |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2014 : 14:07:18
|
Le larve di Geometridae sono tant...issime!! E' impossibile stabilire solo dall'andatura che specie di bruco è, tantopiù che ci sono larve di Erebidae e Noctuidae Plusiinae che si muovono un po' come i Geometridi.
...ho trovato su un sottovaso del mio giardino un bruchino ...
|
Qual è la pianta sopra... al sottovaso? Probabile che arrivasse da là. La cosa migliore è provare a fare qualche foto e non è detto che si possa stabilire qualcosa di certo. Aspettiamo le foto.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Agata Maddaleine
Utente nuovo
Inserito il - 31 maggio 2014 : 16:11:27
|
Purtroppo non ho apparecchi per farci delle foto, nè cellulari nè fotocamere... ):
Bè, è verde e cammina a compasso, è tutto ciò che so dirvi XD
Ho letto che i geometridi mangiano prevalentemente cavoli e rape, e uno persino del basilico, gli ho messo quindi una foglia di cavolo e del basilico, vi dirò come va la situazione...
Il vaso dov'era contiene delle piccole petunie, gli presi una foglietta ma non l'ha mangiata... E intorno ci sono solo piante di violetta, rose, fragole,gerani e un alberello di limone, gli diedi delle fogliette di queste piantine ma nulla...
Quindi chissà da dove è volato! Ihihih...
Vi ringrazio per i vostri consigli, vediamo che succede miei cari! |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2014 : 16:33:28
|
Nel tuo giardino ci sono alberi? Forse è arrivato da lí. Oppure ci sono prati o aiuole nelle immediate vicinanze di casa tua? Prova comunque a mettere erbe spontanee miste raccolte nei prati. |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2014 : 16:38:44
|
Purtroppo non ho apparecchi per farci delle foto, nè cellulari nè fotocamere... )....
|
Non hai nessuno che possa prestati una macchina fotografica e/o aiutarti a fare e postare almeno una foto? Senza, penso che sarà dura...
Vladim |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2014 : 18:04:40
|
Ciao Agata, benvenuta
Anche senza foto, possiamo stabilire se appartiene effettivamente alla famiglia dei Geometridi. Il metodo è illustrato qui: Link conta le pseudozampe e potremo stabilire con certezza se è un Geometride o meno.
| Ho letto che i geometridi mangiano prevalentemente cavoli e rape, e uno persino del basilico |
Le specie di Geometridae sono talmente tante che mangiano qualunque essenza, dalle piante erbacee agli alberi! Ma anche se non fosse un Geometride, non si può generalizzare: ad ogni specie la sua - o le sue - piante nutrici. Tieni anche conto che tendono a mangiare la notte: lascialo tranquillo con una vasta selezione di foglie erbacee o di alberi del tuo giardino e, domani mattina, guarda quale di esse è stata sbocconcellata. Se l'hai trovato sulle petunie, in ogni caso, è molto probabile che venisse da lì...e potrebbe anche essere in muta, altra ragione possibile per spiegare il digiuno. Senza foto è impossibile dire di più
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Agata Maddaleine
Utente nuovo
Inserito il - 31 maggio 2014 : 21:23:39
|
Vi ringrazio miei cari! Ha sempre diverse fogliette, gli ho messo uno spicchietto di mela, e mi sembra che ci stia sopra volentieri! Mi sembra bello vispo e anche più cicciotto (: |
|
|
Agata Maddaleine
Utente nuovo
Inserito il - 04 giugno 2014 : 22:26:23
|
Raga mi sa che sta facendo la larva O.O |
|