|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 marzo 2007 : 11:55:46
|
Volevo semplicemente dire che, per mia esperienza, postare con la dicitura "Il genere Gibbula nel Mediterraneo Gibbula ..." non facilita la ricerca.L'unico modo per ritrovare tutte le Gibbula velocemente è quello di fare un post che le comprenda tutte. Spanter |
|
|
chiton
Moderatore
Città: Sabaudia
Prov.: Latina
Regione: Lazio
883 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2007 : 12:24:25
|
Non mi sembra questo un problema.... cercando per es. Gibbula ardens escono sia i post "vari" che la riguardano, sia quello "definitivo" di cui stiamo parlando...
Ho visto che Mario ha cominciato così e sinceramente mi sembra che in questo modo si distinguano meglio queste che speriamo possano diventare schede più o meno "definitive" da trasferire poi nella sezione apposita SCHEDE MOLLUSCHI omettendo ovviamente la frasetta "il genere gibbula ecc..." Comunque sentiamo anche l'opinione, appunto di Mario e degli altri... benvengano i cambiamenti, se servono a renderci più facile e semplice la vita!!!
Silvia
|
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 marzo 2007 : 12:29:49
|
Desidero ricordare che c'è a disposizione anche : Tassonomia Natura Mediterraneo ... con l'iconcina della pila di libri ( sul menù sommitale ) ... e lì, grazie al lavoraccio di Peter (GRAZIE) è possibile una ricerca mirata e semplificata ... se dovesse mancare qualcosa di cui si serbano fumosi ricordi c'è sempre il metodo di ricerca classico ... in cui consiglio di utilizzare il solo nome specifico, perchè a volte, nei vari interventi, le specie sono citate in modo abbreviato.
Ermanno |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 marzo 2007 : 12:46:34
|
| Messaggio originario di chiton:
Non mi sembra questo un problema.... cercando per es. Gibbula ardens escono sia i post "vari" che la riguardano, sia quello "definitivo" di cui stiamo parlando...
Ho visto che Mario ha cominciato così e sinceramente mi sembra che in questo modo si distinguano meglio queste che speriamo possano diventare schede più o meno "definitive" da trasferire poi nella sezione apposita SCHEDE MOLLUSCHI omettendo ovviamente la frasetta "il genere gibbula ecc..." Comunque sentiamo anche l'opinione, appunto di Mario e degli altri... benvengano i cambiamenti, se servono a renderci più facile e semplice la vita!!!
Silvia
|
Il mio intento era solo quello di postare una serie di post definitivi da parte di tutti e distinguerli in qualche modo dai precedenti, in cui generalmente si chiedeva l'esattezza di una determinazione o di una provenienza. Alla fine del lavoro inserire il tutto come famiglia nella rubrica schede di molluschi e in quel momento la dicitura Gibbule del Mediterrano ovviamente sparirebbe. Comunque fate voi. Ritengo anche che le schede delle famiglie già pubblicate in futuro possano essere completate e aggiornate ulteriormente.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
Modificato da - argonauta in data 16 marzo 2007 13:20:22 |
|
|
chiton
Moderatore
Città: Sabaudia
Prov.: Latina
883 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2007 : 23:10:46
|
Dato che non mi pare ci siano stati altri commenti a riguardo, proporrei di seguire l'esempio di Mario, e di inserire le nuove (e le vecchie, se possibile) discussioni aperte recentemente sulle specie sicure di Gibbula, con la dicitura da lui proposta... Che ne dite?
Silvia & Bruno |
|
|
RGS
Utente Junior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
35 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 novembre 2010 : 14:19:44
|
Ciao Italo,
che mi dici della brevicula? Waren riferisce di un olotipo e un paratipo a Washington. Ho la descrizione originale ed una figura ma la figura è brutta e la descrizione è dettagliata ma non la capisco Fammi sapere Ciao Riccardo
| Messaggio originario di Italo:
Bravo Peter che si accontenta... Preciso comunque che Chrysallida brevicula non esiste: il tipo di Jeffreys non è né a Londra né a Washington, però un esemplare autografo è a Roma (collezione Monterosato) ed è solo un sinonimo. Prima o poi dovrò scriverci un articoletto.
Ciao, Italo
La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|