Autore |
Discussione |
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Italy
4485 Messaggi Tutti i Forum |
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 29 maggio 2014 : 14:54:46
|
Immagine: 239,83 KB |
|
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 29 maggio 2014 : 14:55:19
|
Immagine: 244,77 KB |
|
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 29 maggio 2014 : 14:56:21
|
Immagine: 254,53 KB |
|
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 29 maggio 2014 : 14:57:04
|
Immagine: 241,8 KB
Baffo |
|
|
|
bonni
Utente Senior
Città: reggio emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
1028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 maggio 2014 : 17:38:58
|
Presentazione molto bella con in evidenza tutti i particolari più importanti
gianni |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 30 maggio 2014 : 10:15:47
|
Grazie Gianni,ciao.
Baffo |
|
|
|
SSTef80
Utente V.I.P.
Regione: Friuli-Venezia Giulia
268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 maggio 2014 : 10:23:10
|
Oh bene!! Mi fa piacere sia tornata a fiorire anche quest'anno!!! Peraltro belle foto Claudio!
Stefano |
|
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 30 maggio 2014 : 14:12:03
|
Grazie Stefano,è sempre un piacere leggerti,tu certamente sai dove si trova,ho girato molto per cercarne delle altre,ma questa è l'unica che ho trovato,ciao.
Baffo |
|
|
|
Maxglisi
Utente Senior
Città: Alassio
Prov.: Savona
Regione: Liguria
570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2014 : 22:17:04
|
Ciao Claudio, ti volevo chiedere se l'hai trovata in ambiente "umido"? A che quota? La pianta mi sembra particolarmente robusta e con molti fiori. Potrebbe trattarsi della var. grandiflora. Un saluto da Massimo |
|
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 31 maggio 2014 : 14:05:27
|
Ciao Massimo,non sono tanto esperto ancora per sapere esattamente se si tratta di una variazione oppure nò,certamente se Stefano ti legge rispondera correttamente,lui e veramente uno esperto in questo campo,ed e solo merito suo se ho trovato questa stupenda Orchidea,in ogni caso lo trovata ad una altitudine di circa 220 metri,e non credo che sia un ambiente umido,ma in ogni caso ci sono molte sorgenti che passano sotto il terreno,forse questo puo aiutarti,grazie per la visita,ciao.
Baffo |
|
|
|
SSTef80
Utente V.I.P.
Regione: Friuli-Venezia Giulia
268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2014 : 23:06:41
|
| Messaggio originario di Maxglisi:
ti volevo chiedere se l'hai trovata in ambiente "umido"? A che quota? La pianta mi sembra particolarmente robusta e con molti fiori. Potrebbe trattarsi della var. grandiflora.
|
No, decisamente non umido, al contrario lo definirei una prateria arida termofila su suolo arenaceo. Per quanto riguarda la possibile varietà, nonostante il caro Claudio () mi riempia sempre di complimenti , non ho l'esperienza necessaria sulla specie per sbilanciarmi.
Aggiungo invece una considerazione sulla sua frequenza nella provincia di Trieste: in passato alcuni autori la davano come "abbastanza frequente" sul Carso triestino. Ho paura (spero sempre che qualcuno mi smentisca!!) che con la trasformazione degli ambienti la situazione sia piuttosto cambiata: onestamente non so quale sia la situazione nel carso montano (è una zona che frequento pochissimo), ma nella parte orientale della nostra provincia (quella che frequento abitualmente) conosco solo due stazioni (questa ed un'altra), entrambe composte da una sola pianta ciascuna ed una delle due non fiorisce ormai da sei anni...
Stefano
|
|
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2014 : 12:36:22
|
Ciao Stefano,complimenti per il tuo sapere,onestamente io che giro molto per il Carso,non ne hò viste altre,in ogni caso ho visto che vicino a questa che ho fotografato,stà fiorendo ancora una,cosi almeno non si sente sola,e speriamo che il prossimo anno ne fioriscano delle altre,ciao e grazie.
Baffo |
|
|
|
marioeffe
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2014 : 20:57:14
|
Ciao Claudio, molto bella e ben presentata, mi permetto di postare due foto della varietà densiflora (penso che Massimo intendesse questa), fotografate in ambiente umido e in una scarpata stradale (umida) come potrai notare i fiori sono molto densi e numerosi tanto da non lasciare vedere il rachide, ciao, Mario. Immagine: 297,12 KB Immagine: 262,68 KB |
|
|
|
marioeffe
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2014 : 21:00:03
|
Immagine: 297,12 KB |