testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Vinca major e Vinca minor
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2007 : 08:00:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Gentianales Famiglia: Apocynaceae Genere: Vinca Specie:Vinca major

pervinca "maggiorata"

cresce tappezzante su un argine artificiale del Sesia. I fiori oltre che più scuri sono anche più grossi di quella che ho trovato nei boschi, ma le foglie sono veramente grosse, almeno il triplo. E' comunque la stessa pianta? ciao, Ross

Vinca major
Vinca major e Vinca minor
66,22 KB

Modificato da - Phobos in Data 11 marzo 2007 18:14:26

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2007 : 08:01:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Vinca major
Vinca major e Vinca minor
52,21 KB

Modificato da - Phobos in data 06 marzo 2007 09:52:14
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2007 : 09:05:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Dalle ciglia che si vedono molto bene sul margine della foglia a destra del fiore, nella prima immagine, penso si tratti di Vinca major, presumibilmente inselvatichita. Oltre alle dimensioni generalmente minori, come giustamente hai notato anche tu, la Vinca minor dovrebbe avere il margine fogliare glabro, non cigliato ...

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 05 marzo 2007 09:10:50
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2007 : 10:55:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Colore del fiore (e sue sfumature) e dimensioni varie....non sono ottimi caratteri per le determinazione. L'elemento indispenabile da osservare è il calice:
- denti calicini triangolari-lanceolati.......Vinca minor;
- denti calicini lesiniformi pelosi...........Vinca major;
- denti calicini lesiniformi glabri...........Vinca difformis.

Controlla!

Ciao!
Eliozoo
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2007 : 11:57:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Effettivamente anche le chiavi del Pignatti fanno innanzitutto riferimento ai denti calicini (sempre nella prima immagine se ne intravede uno, in alto sopra il fiore, che sembrerebbe più lesiniforme che triangolare-lanceolato), ma personalmente non ricordo di aver mai visto una Vinca minor o una Vinca difformis con le foglie così vistosamente cigliate. Dalle descrizioni delle singole specie di Vinca, se non vado errato, le uniche con le foglie cigliate sul margine dovrebbero essere la Vinca major e la Vinca Sardoa, endemica appunto della Sardegna. L' ideale sarebbe avere la possibilità di poter tornare sul posto per verificare forma e pelosità dei denti del calice.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 05 marzo 2007 13:18:41
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2007 : 12:18:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
adesso in campagna vedo spesso una Vinca in fiore...

Io l'ho detterminata come Vinca difformis sardoa

però non mi pare avesse foglie cigliate...

i petali sono molto più lunghi e stretti ed irregolari.. colore più tenue di questa in foto... foglie lanciolate, un po'più acute all'estemità esterna, molto lucide...

_____________________________

Link

Ma non sono forse i macelli, gli allevamenti intensivi e i laboratori di ricerca, così accuratamente nascosti alla nostra vista, le Auschwitz di oggi? Dolore, violenza e sofferenza sono più accettabili solo perché inflitti ad animali innocenti che a persone innocenti?
- Steward David, sopravissuto all'Olocausto nazista

Vinca major e Vinca minor
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2007 : 12:23:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi scordavo...

la nervatura interna della foglia era molto spessa

punto di ritrovamento: margini corso d'acqua anche momentanei

_____________________________

Link

Ma non sono forse i macelli, gli allevamenti intensivi e i laboratori di ricerca, così accuratamente nascosti alla nostra vista, le Auschwitz di oggi? Dolore, violenza e sofferenza sono più accettabili solo perché inflitti ad animali innocenti che a persone innocenti?
- Steward David, sopravissuto all'Olocausto nazista

Vinca major e Vinca minor
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2007 : 22:10:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

oggi sono tornato sull'argine per fare qualche foto più dettagliata

Vinca major
Vinca major e Vinca minor
49,27 KB

Modificato da - Phobos in data 06 marzo 2007 09:53:14
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2007 : 22:12:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Vinca major
Vinca major e Vinca minor
60,37 KB

Modificato da - Phobos in data 06 marzo 2007 09:53:53
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2007 : 22:13:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Vinca major
Vinca major e Vinca minor
104,32 KB

Modificato da - Phobos in data 06 marzo 2007 09:54:15
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2007 : 22:15:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottima immagine ross.

Elimina decisamente ogni possibile dubbio

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2007 : 10:12:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagini davvero molto belle. Complimenti ross.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 06 marzo 2007 10:13:14
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2007 : 10:14:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

adesso in campagna vedo spesso una Vinca in fiore ... Io l'ho detterminata come Vinca difformis sardoa però non mi pare avesse foglie cigliate...

Ciao Alessandro.
In Sardegna, se non vado errato, dovrebbero essere presenti solo la Vinca difformis e la Vinca sardoa. La prima con margini fogliari e denti calicini glabri, come già si diceva, la seconda, endemismo sardo relativamente ristretto ad alcune zone dell' isola, con margini fogliari e denti calicini cigliati. Se, come ti sembra di ricordare, era glabra sulle foglie, si dovrebbe trattare probabilmente di Vinca difformis. Prova comunque a controllare.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 06 marzo 2007 10:17:10
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2007 : 14:37:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si renato... ho portato in casa un rametto che strisciava nell'asfalto in cerca di un po di terriccio dove porre radici...

l'ho prelevato dalla strada prima che qualche auto gli facesse fare una brutta fine e l'ho piantata in casa... così la posso anche osservare bene da viva tutte le volte che voglio... :)

cmq... la nostra amica non presenta peli... è totalmente glabra... quindi è la difformis?

io credevo cmq che la sardoa fosse una variante della difformis...
le distinguevo così:
- Vinca difformis
- Vinca difformis sardoa

sbagliavo quindi?
il nome giusto è Vinca sardoa?


Posso dire cmq che è una pianta dai colori meravigliosi?
Solo a guardarla mette di buon umore!!!
Questo bel verde lucido con sprazzi di azzurrognolo... :)

_____________________________

Link

Ma non sono forse i macelli, gli allevamenti intensivi e i laboratori di ricerca, così accuratamente nascosti alla nostra vista, le Auschwitz di oggi? Dolore, violenza e sofferenza sono più accettabili solo perché inflitti ad animali innocenti che a persone innocenti?
- Steward David, sopravissuto all'Olocausto nazista

Vinca major e Vinca minor

Modificato da - Whitedragon in data 06 marzo 2007 14:38:18
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2007 : 17:20:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Dicotyledones Ordine: Gentianales Famiglia: Apocynaceae Genere: Vinca Specie:Vinca minor
spero, data la mia conoscenza limitata, di non aver sbagliato pianta. fotografata in questo giorni sull'appennino bolognese, mi permetto di inserirla qui.

Vinca minor
Vinca major e Vinca minor
68,89 KB

ciao Roberto
Link

Modificato da - Phobos in data 11 marzo 2007 18:15:53
Torna all'inizio della Pagina

GioFon
Utente Senior

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


581 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2007 : 18:01:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quella di Rocobi direi essere Vinca minor...
Complimenti per la bella foto.
Ciao
Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2007 : 18:02:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Roberto. Concordo con Giovanni. Anche a mio parere la tua bella immagine, almeno così "a occhio", ritrae un esemplare di Vinca minor.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 11 marzo 2007 18:05:29
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2007 : 18:32:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

grazie tante ne metto un'altra

Vinca minor
Vinca major e Vinca minor
43,08 KB

ciao Roberto
Link

Modificato da - Phobos in data 11 marzo 2007 20:09:24
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 7,44 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net