Autore |
Discussione |
baciosmile
Utente nuovo
Città: Torino
17 Messaggi Tutti i Forum |
|
baciosmile
Utente nuovo
Inserito il - 23 maggio 2014 : 10:06:35
|
Immagine: 125,87 KB
Invece questa mi sembra bufo viridis... piu piccolo, chiaro, si intravedono delle macchie piu scure sulle zampe posteriori |
|
|
|
Big Dave
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2014 : 22:41:44
|
Potresti avere ragione, ma non penso che il dubbio permarrà a lungo: a quanto pare stanno metamorfosando |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
baciosmile
Utente nuovo
Inserito il - 23 maggio 2014 : 22:57:22
|
Si, infatti, quasi tutti sono "muniti" di zampette posteriori... però oggi mi ha detto che uno è morto ed era gonfissimo, tipo una mongolfiera, ma dice che non può essere l'acqua perchè la cambia a sere alterne, il cibo è sempre lo stesso e tutti gli altri sembrano vivi e vitali... quale può essere la causa? Visto che sono l'addetta alle foto in quanto munita di reflex, quando farò altre foto le posto! :-) |
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 maggio 2014 : 00:33:21
|
Ora non ho con me il nuovissimo libro "Girini d'Italia", ma vedrai che qualcuno dei frequentatori del forum lo collauderà per classificare i tuoi girini. Non sono un veterinario, ma ho già sentito di una malattia mortale per i girini con i sintomi che descrivi. La cosa migliore secondo me è liberarli, ma in un sito NON LONTANO da quello del ritrovamento, il rischio è diffondere malattie in altre zone. Sul cambiare l'acqua, non so che dire... forse altri più esperti hanno consigli da darti. Bisogna però evitare lo shock termico, cioè sbalzi di temperatura, ed anche far evaporare il cloro.
Io una volta ho salvato tre girini di ululone, a rischio per essiccamento pozzanghera, e li ho portati a metamorfosi in un'insalatiera tenuta all'aperto. L'operazione è durata diversi giorni, e si è conclusa felicemente senza che io cambiassi l'acqua. |
|
|
baciosmile
Utente nuovo
Inserito il - 29 maggio 2014 : 22:31:18
|
Ancora nessun riscontro da parte degli esperti |
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2014 : 09:21:33
|
Occorrerebbe sapere quae era l'ambiente dove sono stati trovati. Forse era meglio lasciarli lì. Per questi girini occorrono alghe e detriti organici. Posso però dire che spesso non è facile trovare il mix giusto (più semplice con gli urodeli). L'acqua non occorre cambiarla (attenzione al cloro, come giustamente ricordava Stefano). Non ho sottomano il libro di Mezzadri e Ambrogio... Pero rana dalmatina e rospo smeraldino raramente condividono gli stessi ambienti.
Ric |
|
|
Paola Mich
Utente Senior
Città: Carmagnola e Sanfrè
Regione: Piemonte
1139 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2014 : 08:31:52
|
Sto allevando anch'io dei girini prelevati da un solco in un campo prima che venisse arato. Nello stesso solco ho prelevato anche una ovatura che nel frattempo si è schiusa ed i girini stanno crescendo altrettanto bene. Io mi sono semplicemente limitata a tenerli nell'acqua raccolta sul posto che rabbocco (con la potabile) via via che si evapora, ogni tre/quattro giorni, senza mai sostituirla del tutto. Entrambe "le nidiate" crescono molto bene, ai primi girini stanno già crescendo le zampe davanti e i piccoli nati dalle uova sono via via più grandi. Tutto questo senza sapere con certezza di quali anfibi si tratti A metamorfosi ultimata, dopo aver scattato qualche foto, lì riporterò nella zona di prelevamento, dove a pochi metri c'è una grande pozza con acqua per quasi tutto l'anno. |
|
|
|
baciosmile
Utente nuovo
Inserito il - 01 giugno 2014 : 12:53:31
|
A quanto ne so sono stati trovati sull'alta via dei monti liguri.... che mix di alghe consigliatr? Fin'ora uno solo non e l'ha fatta |
|
|
|
baciosmile
Utente nuovo
Inserito il - 01 giugno 2014 : 13:10:28
|
Ecco altre foto fatte piu di recente Immagine: 81,06 KB Immagine: 166,27 KB |
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 01 giugno 2014 : 13:50:25
|
Azzardo io: Rana dalmatina o, al massimo, Rana italica. Ci vorrebbe una foto ventrale, forse toglierebbe il dubbio. |
|
|
baciosmile
Utente nuovo
Inserito il - 01 giugno 2014 : 15:25:39
|
Non le ho caricate perche non mi sembravano d'aiuto Immagine: 84,77 KB Immagine: 149,4 KB |
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 01 giugno 2014 : 19:15:35
|
Ora forse sono un po' grandicelli perché questo carattere sia diagnostico, ma la mancata trasparenza ventrale e l'invisibilità degli intestini confermerebbe Rana dalmatina |
|
|
baciosmile
Utente nuovo
Inserito il - 01 giugno 2014 : 21:13:47
|
Su internet (amicinsoliti) leggevo che la pancia bianca è tipica delle rane verdi... e in piu mi sembrano verdi ora, ma forse non vuol dire.niente... d'altronde rana dalmatina era nella top 2 gia dall'inizio |
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 02 giugno 2014 : 18:53:54
|
Vero, la pancia bianca è tipica delle rane verdi, non so però se definire "bianca" la pancia fotografata, e inoltre noto che uno dei girini sta assumendo una livrea dorsale simile a quella di una rana rossa, con tanto di "V" scura rovesciata... Quali sono le dimensioni dei girini? Aiutano la diagnosi (le rane verdi hanno girini più grandi di quelle rosse).
| Messaggio originario di baciosmile: Immagine: 166,27 KB
|
|
|
|
baciosmile
Utente nuovo
Inserito il - 02 giugno 2014 : 19:17:07
|
In media direi 5cm... |
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 03 giugno 2014 : 18:23:53
|
In media... vuol dire che ce n'è anche più lunghi? |
|
|
baciosmile
Utente nuovo
Inserito il - 03 giugno 2014 : 18:33:12
|
esatto.. dai 4,5 ai 5,5 indicativamente (non è facile misurarli e non volevamo stressarli troppo...) |
|
|
|
baciosmile
Utente nuovo
Inserito il - 03 giugno 2014 : 22:22:21
|
Immagine: 174,68 KB |
|
|