testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Corylus avellana / Nocciolo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2007 : 18:33:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Fagales Famiglia: Betulaceae Genere: Corylus Specie:Corylus avellana

Questa foto l'ho fatta alle piante sotto le quali cresce il gaio campanellino (Leucojum vernum) che ho postato qualche giorno fa:

Corylus avellana
Corylus avellana / Nocciolo
141,59 KB

Queste sono le infiorescenze maschili, per i fiori femminili bisogna attrezzarsi con il macro perché sono quasi invisibili ad occhio nudo. Vado a cercarli nei prossimi giorni. a p

Modificato da - Phobos in Data 06 marzo 2007 11:16:05

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2007 : 20:20:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono le stesse?

Corylus avellana
Corylus avellana / Nocciolo
146,9 KB


Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3427 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2007 : 20:26:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi di sì. Il nocciolo è molto diffuso negli Euganei e basta toccare gli amenti per riempirsi di polline giallo.

Ciao

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

Antimo
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


105 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2007 : 20:28:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I fiori femminili sono piccoli e rossi. A Roma ho trovato diversi corylus in fiore (bellissime nuvole di polline, veramente uno spettacolo) però nella zona di maggior produzione del Lazio (e tra le più floride in Italia-Vignanello, zona di Viterbo ancora non erano fioriti)forse in questi giorni con il caldo si saranno esibiti nella loro spettacolare polluzione.
Alcune note sul suo nome ,deriva da elmo - corylus per la forma della brattea che avvolge la nocciola) e avellana deriva da Abella ,città romana vicino ad Avellino,che ci dice molto sulla sua presenza e antichità nel nostro territorio.
Antimo
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2007 : 20:33:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bgiordy:

Direi di sì. Il nocciolo è molto diffuso negli Euganei e basta toccare gli amenti per riempirsi di polline giallo.



In realtà questo l'avevo trovato ad Asiago, comunque l'ho visto spesso anche sui Colli.
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25909 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2007 : 20:59:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


...belle foto e bella discussione ...


e grazie ad Antimo ho imparato ancora qualcosa ................alberto

albertotn1
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2007 : 14:17:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bgiordy:

cut... basta toccare gli amenti per riempirsi di polline giallo.



Pensa che felicità per chi soffre di allergie da polline!!!
Ma forse il polline di Nocciòlo non dà problemi?
Io, per mia fortuna, non conosco questo tipo di allergie; però qualche anno fa volevo tirare via un ramoscello di Cupressus arizonica che era in piena antesi e mi sono riempito di polline anche gli occhi! Per un'ora non sono più riuscito a vedere niente.
Poi -cessato il problema- ho voluto ricercare la causa ed ho messo il ramoscello sotto il microscopio, provate anche voi: una infinità di sferule ricoperte di aculei rigidi! Che dolore!!!
a p

--------------
E con questo fanno 300!

Modificato da - Angelo p in data 05 marzo 2007 14:26:02
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3427 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2007 : 15:20:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il polline di nocciolo è purtroppo responsabile di allergie respiratorie "invernali", quest'anno in anticipo rispetto alla media stagionale.

ciao

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2007 : 16:05:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

L'altro giorno mi è apparso questa immagine nel microscopio , mentre stavo vizzualizando un Hygrophorus marzuolus ( è un fungo primaverile )... è un polline probabilmente di Betula ma somiglia a quello di Corylus avellana Mario

Polline su Hygrophorus marzuolus
Corylus avellana / Nocciolo
112,57 KB

Modificato da - Phobos in data 06 marzo 2007 11:19:14
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2007 : 18:06:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Avevo promesso che sarei andato a cercare i fiori femminili con l'obiettivo macro e li ho trovati, anche se un pò rinsecchiti. Da freschi si vede benissimo il colore rosso segli stimmi che fuoriescono dal fiore. Non sono più rossi ma qui si vedono lo stesso; sullo sfondo un amento ormai scaricato completamente del polline:

Corylus avellana
Corylus avellana / Nocciolo
125,83 KB

a p

Modificato da - Phobos in data 04 aprile 2007 21:36:21
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net