|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Rovanto
Utente Senior
Città: OLBIA
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
559 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2014 : 20:31:53
|
Ciao a tutti!
Questo fine settimana dalle mie parti c'era un ventaccio di maestale pessimo, ma non è riuscito a fermare la mia voglia di uscire a far foto!
Ieri pomeriggio in particolare prendo la 6D con l'MP-E e vado a fare un giro in uno dei soliti posti non troppo lontani da casa... Dopo aver fatto un po' di giri, verso le 18:30, vedo posato un macaone, non molto grande, almeno non dei più grandi che abbia visto, ma nonostante questo era impossibile inquadrarlo nella sua totalità anche al minimo rapporto... Il cielo era coperto, mi avvicino alla farfalla e noto una certa disponibilità, tra l'altro guardandola bene vedo che è un bel pò "rovinata" e scolorita, di certo non era appena sfarfallata, considerato che questo inverno nello stesso punto mi è capitato di vedere un Macaone ho pensato che probabilmente ha svernato e quindi "ne ha passato un bel po'", ma non sono un esperto quindi prendete questo mio pensiero come una semplice supposizione che potrebbe non avere alcun fondamento.
Per questo chiedo a voi se possibile che la mia supposizione sia giusta o meno, o nel caso cosa potrebbe essergli successo, ho notato che aveva alla fine del'addome una "goccia" colore arancio ma non idea di cosa sia... Stava male?
Insomma, nonostante ciò, considerata la sua disponibilità ho deciso di ruotare la lente fino a 3X e fargli un bel primo piano!
Queste le informazioni sullo scatto: Canon 6D - Canon MP-E 65mm - ISO 800 - F8 - 1/180 - Flash YN14EX - Focus Stacking a mano libera 5 scatti uniti con Zerene Stacker (PMax + DMap) sistemati successivamente in PS
Versione ad alta risoluzione a questo Link Immagine: 203,68 KB
|
|
Rovanto
Utente Senior
Inserito il - 19 maggio 2014 : 20:32:29
|
Qui le foto, scattate col cellulare, che lo mostrano nella sua interezza dale quali si possono vedere le condizioni in cui versava questo lepidottero...
Immagine: 230,65 KB |
|
Modificato da - Rovanto in data 19 maggio 2014 20:34:44 |
|
|
Rovanto
Utente Senior
Inserito il - 19 maggio 2014 : 20:34:28
|
Qui si intravede la bolla arancione di cui parlavo...
Immagine: 183,78 KB
Grazie
|
|
Modificato da - Rovanto in data 19 maggio 2014 20:35:13 |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 maggio 2014 : 20:51:11