Autore |
Discussione |
gioco
Utente Junior
Città: salerno
Prov.: Salerno
Regione: Campania
52 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 giugno 2014 : 16:10:40
|
Immagine: 63,96 KB |
Giò |
|
|
gioco
Utente Junior
Inserito il - 17 giugno 2014 : 16:17:17
|
E qui ha finalmente finito dopo tante contorsioni! Immagine: 67,03 KB |
Giò |
|
|
gioco
Utente Junior
Inserito il - 09 aprile 2015 : 21:11:07
|
Buonasera a tutti. Questi sono una parte dei bozzoli di diaphora mendica che dovrebbero schiudersi a breve(lo spero tanto!). Ho costruito varie gabbiette dove ne ho sistemati all'incirca dieci per parte. Mi è però sorto un dubbio, poiché non sono riuscita a creare un'apertura sulla sommità, pensando poi, alla nascita, di tagliare la zanzariera posta sopra, dopo quanto tempo dalla nascita posso toccare la struttura per liberare le falene senza che esse possano morire o venire danneggiate. Grazie e a risentirci presto. Immagine: 150,95 KB |
Giò |
|
|
gioco
Utente Junior
Inserito il - 09 aprile 2015 : 21:17:20
|
Inserisco anche la foto di una delle gabbiette, per sapere se può andare bene e se è sufficiente per i dieci bozzoli. Buona serata e spero mi rispondiate presto. Immagine: 132,18 KB |
Giò |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 aprile 2015 : 21:52:51
|
| Messaggio originario di gioco:
dopo quanto tempo dalla nascita posso toccare la struttura per liberare le falene senza che esse possano morire o venire danneggiate.
|
Sarebbe stato meglio prevedere una apertura comoda, io avrei semplicemente appoggiato una struttura circolare con zanzariera sul bordo, tipo coperchio da pentola. Dato che non c'è, evita di armeggiare con il contenitore quando le falene sono appena sfarfallate e hanno le ali umide, è un momento particolarmente delicato per loro. Aspetta che si siano asciugate le ali, poi apri. E' facile a dirsi, spero lo sarà anche a farsi, tranne che non sfarfallino in tempi tutti diversi e le prime falene dovranno aspettare l'asciugatura delle ali delle ultime arrivate.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
gioco
Utente Junior
Inserito il - 09 aprile 2015 : 22:28:15
|
Grazie per la risposta, sono ancora in tempo per farlo anche perché qui in Campania sembra ancora inverno! Comunque vorrei sapere dopo quanto tempo devo aprire per far volare la falena e se è meglio farlo in serata. Grazie |
Giò |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 09 aprile 2015 : 23:35:48
|
Non so dirti esattamente dopo quando tempo...asciugatura a parte. In genere le notturne sfarfallano di sera o di notte, forse con qualche eccezione. Se hai interesse a fotografarle puoi aspettare fino al mattino presto, altrimenti è bene lasciare loro un'uscita perché possano involarsi quando sono pronte. Non ci sono tempi stabiliti e certi. |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
gioco
Utente Junior
Inserito il - 11 aprile 2015 : 13:44:09
|
Oggi ho provveduto a sistemare le gabbiette. Ora non mi resta che aspettare e... "speriamo che me la cavo"!!! |
Giò |
|
|
gioco
Utente Junior
Inserito il - 26 aprile 2015 : 20:00:38
|
Oggi sono nate tre falene, due femmine e un maschio Immagine: 136,62 KB |
Giò |
|
|
gioco
Utente Junior
Inserito il - 26 aprile 2015 : 20:03:33
|
Questo è il maschio. Immagine: 190,99 KB |
Giò |
|
|
gioco
Utente Junior
Inserito il - 26 aprile 2015 : 20:06:37
|
Questa è un'altra bella femmina! Immagine: 223,88 KB |
Giò |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 aprile 2015 : 20:30:09
|
Ce l'hai fatta! complimenti, non è mai banale concludere con successo un allevamento a partire dall'uovo. Quanti devono ancora sfarfallare?
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 26 aprile 2015 : 20:34:53
|
| Messaggio originario di Holly:
...non è mai banale concludere con successo un allevamento a partire dall'uovo...
|
Lo penso anch'io. Brava!!!
|
Tiziana
|
|
|
gioco
Utente Junior
Inserito il - 26 aprile 2015 : 21:11:55
|
Salve e grazie per i complimenti, anch'io sono entusiasta! A sfarfallare dovrebbero essere ancora una quarantina circa. Adesso ho aperto le gabbiette sperando che volino via facilmente. Ciao e a presto. |
Giò |
|
|
RicMola
Utente Senior
Città: Riano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2429 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2015 : 12:41:20
|
Bravissima, complimenti.
|
RICCARDO MOLAJOLI - Roma Link |
|
|
gioco
Utente Junior
Inserito il - 30 aprile 2015 : 14:59:35
|
Salve, questa mattina è successa una cosa che mi ha molto meravigliata. Dovete sapere che al momento dell'impupamento ci fu una gran frenesia tra i bruchi. Mi accorsi, poi ,che alcuni non so come erano riusciti a fuggire. Infatti trovai un bozzolo tra le doghe del letto dove avevo poggiato le tante vaschette. Andando nella camera stamane ho trovato una falena sul pavimento. E questo è il risultato di quel bruco fuggitivo che ,nonostante il riscaldamento della stanza ,ha comunque sincronizzato la sua nascita in primavera. Immagine: 101,48 KB |
Giò |
|
|
gioco
Utente Junior
Inserito il - 02 maggio 2015 : 12:53:14
|
Questa mattina ho trovato due falene in un dolce abbraccio! Immagine: 142,75 KB |
Giò |
|
|
gioco
Utente Junior
Inserito il - 02 maggio 2015 : 14:11:00
|
Immagine: 153,82 KB |