Autore |
Discussione |
gioco
Utente Junior
Città: salerno
Prov.: Salerno
Regione: Campania
52 Messaggi Flora e Fauna |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2014 : 17:36:32
|
Perchè intanto non ci mostri qualche foto dei "tuoi" bruchi? Frattanto penso che i nostri esperti potranno rispondere alle tue domande. Ciao Vladim |
|
|
gioco
Utente Junior
Inserito il - 18 maggio 2014 : 17:44:17
|
Salve come si fa ad inserire le foto? Quando clicco su allega files immagini mi riporta sulla schermata messaggio! |
Giò |
Modificato da - gioco in data 18 maggio 2014 17:48:06 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2014 : 18:06:41
|
A proposito, m'ero scordato di darti il benvenuto nel forum!.
Comunque, quando clicchi su "allega files/immagini", dovrebbe aprirsi una finestra di questo tipo:
Immagine: 234,64 KB
Vladim |
|
|
gioco
Utente Junior
Inserito il - 18 maggio 2014 : 18:15:17
|
Grazie per l'accoglienza! Ma non esce la finestra! |
Giò |
Modificato da - gioco in data 18 maggio 2014 18:16:58 |
|
|
gioco
Utente Junior
Inserito il - 18 maggio 2014 : 22:19:52
|
Immagine: 52,5 KB Questa è la foto della falena domani inserirò quella dei bruchi.Buonanotte |
Giò |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 maggio 2014 : 02:08:44
|
Ciao Giovanna, benvenuta nel Forum Confermerei Diaphora mendica. I bruchi sono polifagi ad ampio spettro: qui una lista - sicuramente incompleta - di piante nutrici, tratta dal bellissimo sito di Paolo Mazzei (mazzeip) leps.it: Betula, Salix, Urtica, Rumex, Chenopodium, Atriplex, Trifolium, Lythrum, Chamaenerion, Impatiens noli-tangere, Stachys, Lamium, Galeopsis, Plantago; aggiungo il tarassaco, che è un po' la panacea per le specie polifaghe ed è di facilissima reperibilità. L'insalata, benché gradita, è troppo acquosa; proponi loro un mix delle piante erbacee che reperisci più facilmente (ti consiglio soprattutto tarassaco e piantaggine) e continua a dare loro quella che mostrano di preferire: non c'è bisogno di variare la dieta, anzi, meno la si varia e meglio stanno. La specie presenta una sola generazione annuale: i tuoi bruchi sono, pertanto, destinati a svernare prima di diventare adulti e passeranno l'inverno sotto forma di pupa. Si impupano nel terreno, in un bozzolo piuttosto modesto costituito di peli, come puoi vedere qui: Link Quando saranno prossimi all'impupamento (circa 3 cm. e mezzo come dimensioni, anche qualcosa in più), potrai fornire loro della terra, nella quale tesseranno il bozzolo. Ti consiglio di tenerli sempre all'aperto, al riparo dal sole a picco, in modo che siano perfettamente sincronizzati con i conspecifici in libertà; quando arriverà la stagione fredda, potrai tenerli in un locale non riscaldato (una cantina o un garage sarebbero l'ideale; in alternativa, va bene anche tenerli all'esterno, avendo cura che non siano esposti a gelo intenso).
Quanti sono i piccoli? Le uova mi sembrano abbastanza numerose...forse sarebbe consigliabile liberarne una parte in un bel pratone misto, a poca distanza da dove hai trovato la madre. Meno bruchi hai, meglio li potrai seguire
Per altri dubbi, sono qui!
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
gioco
Utente Junior
Inserito il - 20 maggio 2014 : 15:18:26
|
Immagine: 265 KB Questi sono i bruchi appena nati, sono numerosi e seguirò il tuo consiglio di liberarli in natura appena troverò un luogo adatto non troppo frequentato. Anche se un po' mi dispiace, oggi parecchi hanno fatto la prima muta! Ma orientativamente in quanto tempo si dovrebbero impupare, perché penso che in estate sia difficile trovare erbe fresche, qualora decidessi di mantenerne alcuni. Saluti e tanti ringraziamenti per le informazioni date. |
Giò |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 20 maggio 2014 : 16:04:01
|
Tarassaco e piantaggine li trovo pure d'inverno, non avrai certo problemi a reperirli nella bella stagione certo, dovrai cambiarli con più frequenza, per evitare che secchino. Non saprei dire in quanto tempo si impuperanno; di certo non a breve, dal momento che hanno una sola generazione annuale e sono destinati a svernare.
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
Modificato da - Holly in data 20 maggio 2014 16:05:02 |
|
|
gioco
Utente Junior
Inserito il - 20 maggio 2014 : 16:04:55
|
Immagine: 52,51 KB Questi sono i bruchi nati da un giorno.
|
Giò |
|
|
gioco
Utente Junior
Inserito il - 20 maggio 2014 : 16:21:17
|
Immagine: 84,31 KB Questi sono i bruchi oggi con il loro nuovo pranzo come mi hai suggerito. Pensi come me che abbiano fatto la muta? Inoltre ti chiedevo del problema delle erbe, perché non abitando proprio in campagna ,d'estate mi risulterebbe difficile trovarne quindi penso che sia meglio lasciarli tutti liberi. Saluti e ti ringrazio tanto. |
Giò |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 20 maggio 2014 : 16:34:22
|
Può anche darsi. Quando fanno una muta, si immobilizzano per un giorno o due e poi si presentano con un testone molto più grande
Per il problema del reperimento piante, vedi tu, non posso sapere com'è la situazione. Ovviamente, i piccoli hanno bisogno di foglie sempre fresche; tieni conto che, comunque, quelli che terresti avrebbero altissime chance di diventare adulti, perché al riparo da parassiti e predatori. Volendo, potresti anche continuare con l'insalata, se ti fosse più comodo...basterebbe sceglierne una varietà non troppo "acquosa"
Federica |
|
|
gioco
Utente Junior
Inserito il - 20 maggio 2014 : 17:09:57
|
Pensavo che lasciarli liberi fosse la cosa più giusta ma adesso che mi hai fatto pensare a tutti i pericoli in cui potrebbero incorrere cercherò di tenerli tutti. Magari più in là chiederò ancora altre informazioni soprattutto sulla fase dell'impupamento e sull'ambiente dove tenerli non avendo una cantina. Saluti e grazie ancora. |
Giò |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 20 maggio 2014 : 18:32:28
|
Ripeto, tutti sono davvero tanti. Per me, la cosa migliore sarebbe tenerne la metà o un po' meno. Comunque figurati, son qui per questo
Federica |
|
|
gioco
Utente Junior
Inserito il - 31 maggio 2014 : 20:28:56
|
Salve, vorrei mostrarvi alcune foto sulla crescita dei miei bruchetti !Qui fanno una muta. Immagine: 112,23 KB |
Giò |
|
|
gioco
Utente Junior
Inserito il - 31 maggio 2014 : 20:35:10
|
Questi sono i bruchi cresciuti che si rifugiano in alto sul velo per fare una muta. Ho notato che dopo un po' che rimangono fermi si scuriscono con tanti peletti e fanno poi la muta. Immagine: 79,96 KB |
Giò |
|
|
gioco
Utente Junior
Inserito il - 31 maggio 2014 : 20:45:45
|
Vorrei sapere, poiché non ho avuto ancora il coraggio di lasciarne una parte in natura, se è meglio separarli in vari contenitori e se c'è il rischio di cannibalismo tra i bruchi.Inoltre è bene farli crescere ancora un po' prima di lasciarli. Grazie e a risentirci. Allego una foto dei bruchi divenuti più pelosi che fanno la muta. Immagine: 94,35 KB |
Giò |
Modificato da - gioco in data 31 maggio 2014 20:58:28 |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 01 giugno 2014 : 19:28:17
|
Che sovraffollamento! Dividili assolutamente, in Natura non starebbero mai così appiccicati e c'è il rischio che si trasmettano reciprocamente dei virus e altre malattie, veri e propri flagelli di allevamenti sovraffollati.
Federica |
Modificato da - Holly in data 01 giugno 2014 19:59:17 |
|
|
gioco
Utente Junior
Inserito il - 02 giugno 2014 : 01:57:19
|
Scusate la mia inesperienza, io cerco di tenerli puliti cambiandoli anche due volte al giorno. Proprio oggi li ho separati in due contenitori ,anche se penso siano insufficienti perché crescono a vista d'occhio. Vi chiedo quanti bruchi dovrei tenere per contenitore e quanti ne dovrei lasciare visto che sono 102.Grazie e a risentirci. |
Giò |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 02 giugno 2014 : 12:59:22
|
Non devi scusarti, anzi, sei già stata brava a farli crescere tutti fino a questa età. 102 sono davvero un'infinità...se vuoi tenerli tutti, io ne terrei una ventina a contenitore (contenitore abbastanza grosso, comunque), sennò liberane più della metà.
Federica |
|
|
gioco
Utente Junior
Inserito il - 02 giugno 2014 : 14:15:47
|
Ciao, oggi li ho separati in quattro contenitori dal diametro di 20 cm. Per me il problema è la copertura del tulle, domani andrò a comprare del tessuto tipo zanzariera, quindi quanto grande deve essere il contenitore?. Inoltre facendoli crescere ancora un po' hanno più probabilità di sopravvivere in natura? Grazie e a risentirci. |
Giò |
|
|
Discussione |
|