testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Bruchi di Diaphora mendica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

gioco
Utente Junior

Città: salerno
Prov.: Salerno

Regione: Campania


52 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2014 : 17:25:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 40.68244079999999, 14.76809609999998 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Buon pomeriggio, lo scorso 7 maggio una falena ,credo una diaphora mendica, ha deposto delle uova su di un lenzuolo così l'ho spostata su di una piantina di geranio dove ha continuato a deporre . Il 15 maggio sono nati i piccoli bruchi che ho spostato in un contenitore con dell'insalata che hanno gradito. Vorrei sapere, se possibile non avendo trovato nulla in rete, quale sia la pianta nutrice specifica di questi bruchi e quali siano i tempi di muta e se questo genere di falena si impupa a terra o su rametti .Inoltre gradirei quante più informazioni possibili non avendo alcuna esperienza in fatto di farfalle. Aspetto una vostra risposta grazie

Giò

Modificato da - Holly in Data 26 aprile 2015 20:31:30

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2014 : 17:36:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perchè intanto non ci mostri qualche foto dei "tuoi" bruchi?
Frattanto penso che i nostri esperti potranno rispondere alle tue domande.
Ciao
Vladim
Torna all'inizio della Pagina

gioco
Utente Junior

Città: salerno
Prov.: Salerno

Regione: Campania


52 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2014 : 17:44:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve come si fa ad inserire le foto? Quando clicco su allega files immagini mi riporta sulla schermata messaggio!

Giò

Modificato da - gioco in data 18 maggio 2014 17:48:06
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2014 : 18:06:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito, m'ero scordato di darti il benvenuto nel forum!.

Comunque, quando clicchi su "allega files/immagini",
dovrebbe aprirsi una finestra di questo tipo:

Immagine:
Bruchi di Diaphora mendica
234,64 KB


Vladim
Torna all'inizio della Pagina

gioco
Utente Junior

Città: salerno
Prov.: Salerno

Regione: Campania


52 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2014 : 18:15:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'accoglienza! Ma non esce la finestra!

Giò

Modificato da - gioco in data 18 maggio 2014 18:16:58
Torna all'inizio della Pagina

gioco
Utente Junior

Città: salerno
Prov.: Salerno

Regione: Campania


52 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2014 : 22:19:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Bruchi di Diaphora mendica
52,5 KB Questa è la foto della falena domani inserirò quella dei bruchi.Buonanotte

Giò
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2014 : 02:08:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giovanna, benvenuta nel Forum
Confermerei Diaphora mendica. I bruchi sono polifagi ad ampio spettro: qui una lista - sicuramente incompleta - di piante nutrici, tratta dal bellissimo sito di Paolo Mazzei (mazzeip) leps.it: Betula, Salix, Urtica, Rumex, Chenopodium, Atriplex, Trifolium, Lythrum, Chamaenerion, Impatiens noli-tangere, Stachys, Lamium, Galeopsis, Plantago; aggiungo il tarassaco, che è un po' la panacea per le specie polifaghe ed è di facilissima reperibilità. L'insalata, benché gradita, è troppo acquosa; proponi loro un mix delle piante erbacee che reperisci più facilmente (ti consiglio soprattutto tarassaco e piantaggine) e continua a dare loro quella che mostrano di preferire: non c'è bisogno di variare la dieta, anzi, meno la si varia e meglio stanno.
La specie presenta una sola generazione annuale: i tuoi bruchi sono, pertanto, destinati a svernare prima di diventare adulti e passeranno l'inverno sotto forma di pupa. Si impupano nel terreno, in un bozzolo piuttosto modesto costituito di peli, come puoi vedere qui: Link
Quando saranno prossimi all'impupamento (circa 3 cm. e mezzo come dimensioni, anche qualcosa in più), potrai fornire loro della terra, nella quale tesseranno il bozzolo. Ti consiglio di tenerli sempre all'aperto, al riparo dal sole a picco, in modo che siano perfettamente sincronizzati con i conspecifici in libertà; quando arriverà la stagione fredda, potrai tenerli in un locale non riscaldato (una cantina o un garage sarebbero l'ideale; in alternativa, va bene anche tenerli all'esterno, avendo cura che non siano esposti a gelo intenso).

Quanti sono i piccoli? Le uova mi sembrano abbastanza numerose...forse sarebbe consigliabile liberarne una parte in un bel pratone misto, a poca distanza da dove hai trovato la madre. Meno bruchi hai, meglio li potrai seguire

Per altri dubbi, sono qui!

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

gioco
Utente Junior

Città: salerno
Prov.: Salerno

Regione: Campania


52 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2014 : 15:18:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Bruchi di Diaphora mendica
265 KB Questi sono i bruchi appena nati, sono numerosi e seguirò il tuo consiglio di liberarli in natura appena troverò un luogo adatto non troppo frequentato. Anche se un po' mi dispiace, oggi parecchi hanno fatto la prima muta! Ma orientativamente in quanto tempo si dovrebbero impupare, perché penso che in estate sia difficile trovare erbe fresche, qualora decidessi di mantenerne alcuni. Saluti e tanti ringraziamenti per le informazioni date.

Giò
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2014 : 16:04:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tarassaco e piantaggine li trovo pure d'inverno, non avrai certo problemi a reperirli nella bella stagione certo, dovrai cambiarli con più frequenza, per evitare che secchino. Non saprei dire in quanto tempo si impuperanno; di certo non a breve, dal momento che hanno una sola generazione annuale e sono destinati a svernare.

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -

Modificato da - Holly in data 20 maggio 2014 16:05:02
Torna all'inizio della Pagina

gioco
Utente Junior

Città: salerno
Prov.: Salerno

Regione: Campania


52 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2014 : 16:04:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Bruchi di Diaphora mendica
52,51 KB Questi sono i bruchi nati da un giorno.

Giò
Torna all'inizio della Pagina

gioco
Utente Junior

Città: salerno
Prov.: Salerno

Regione: Campania


52 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2014 : 16:21:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Bruchi di Diaphora mendica
84,31 KB Questi sono i bruchi oggi con il loro nuovo pranzo come mi hai suggerito. Pensi come me che abbiano fatto la muta? Inoltre ti chiedevo del problema delle erbe, perché non abitando proprio in campagna ,d'estate mi risulterebbe difficile trovarne quindi penso che sia meglio lasciarli tutti liberi. Saluti e ti ringrazio tanto.

Giò
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2014 : 16:34:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Può anche darsi. Quando fanno una muta, si immobilizzano per un giorno o due e poi si presentano con un testone molto più grande

Per il problema del reperimento piante, vedi tu, non posso sapere com'è la situazione. Ovviamente, i piccoli hanno bisogno di foglie sempre fresche; tieni conto che, comunque, quelli che terresti avrebbero altissime chance di diventare adulti, perché al riparo da parassiti e predatori. Volendo, potresti anche continuare con l'insalata, se ti fosse più comodo...basterebbe sceglierne una varietà non troppo "acquosa"

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

gioco
Utente Junior

Città: salerno
Prov.: Salerno

Regione: Campania


52 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2014 : 17:09:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pensavo che lasciarli liberi fosse la cosa più giusta ma adesso che mi hai fatto pensare a tutti i pericoli in cui potrebbero incorrere cercherò di tenerli tutti. Magari più in là chiederò ancora altre informazioni soprattutto sulla fase dell'impupamento e sull'ambiente dove tenerli non avendo una cantina. Saluti e grazie ancora.

Giò
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2014 : 18:32:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ripeto, tutti sono davvero tanti. Per me, la cosa migliore sarebbe tenerne la metà o un po' meno.
Comunque figurati, son qui per questo

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

gioco
Utente Junior

Città: salerno
Prov.: Salerno

Regione: Campania


52 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2014 : 20:28:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve, vorrei mostrarvi alcune foto sulla crescita dei miei bruchetti !Qui fanno una muta.
Immagine:
Bruchi di Diaphora mendica
112,23 KB

Giò
Torna all'inizio della Pagina

gioco
Utente Junior

Città: salerno
Prov.: Salerno

Regione: Campania


52 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2014 : 20:35:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi sono i bruchi cresciuti che si rifugiano in alto sul velo per fare una muta. Ho notato che dopo un po' che rimangono fermi si scuriscono con tanti peletti e fanno poi la muta.
Immagine:
Bruchi di Diaphora mendica
79,96 KB

Giò
Torna all'inizio della Pagina

gioco
Utente Junior

Città: salerno
Prov.: Salerno

Regione: Campania


52 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2014 : 20:45:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei sapere, poiché non ho avuto ancora il coraggio di lasciarne una parte in natura, se è meglio separarli in vari contenitori e se c'è il rischio di cannibalismo tra i bruchi.Inoltre è bene farli crescere ancora un po' prima di lasciarli. Grazie e a risentirci. Allego una foto dei bruchi divenuti più pelosi che fanno la muta.
Immagine:
Bruchi di Diaphora mendica
94,35 KB

Giò

Modificato da - gioco in data 31 maggio 2014 20:58:28
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2014 : 19:28:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che sovraffollamento! Dividili assolutamente, in Natura non starebbero mai così appiccicati e c'è il rischio che si trasmettano reciprocamente dei virus e altre malattie, veri e propri flagelli di allevamenti sovraffollati.

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -

Modificato da - Holly in data 01 giugno 2014 19:59:17
Torna all'inizio della Pagina

gioco
Utente Junior

Città: salerno
Prov.: Salerno

Regione: Campania


52 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2014 : 01:57:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate la mia inesperienza, io cerco di tenerli puliti cambiandoli anche due volte al giorno. Proprio oggi li ho separati in due contenitori ,anche se penso siano insufficienti perché crescono a vista d'occhio. Vi chiedo quanti bruchi dovrei tenere per contenitore e quanti ne dovrei lasciare visto che sono 102.Grazie e a risentirci.

Giò
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2014 : 12:59:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non devi scusarti, anzi, sei già stata brava a farli crescere tutti fino a questa età. 102 sono davvero un'infinità...se vuoi tenerli tutti, io ne terrei una ventina a contenitore (contenitore abbastanza grosso, comunque), sennò liberane più della metà.

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

gioco
Utente Junior

Città: salerno
Prov.: Salerno

Regione: Campania


52 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2014 : 14:15:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, oggi li ho separati in quattro contenitori dal diametro di 20 cm. Per me il problema è la copertura del tulle, domani andrò a comprare del tessuto tipo zanzariera, quindi quanto grande deve essere il contenitore?. Inoltre facendoli crescere ancora un po' hanno più probabilità di sopravvivere in natura? Grazie e a risentirci.

Giò
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net