|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
astasia99
Utente V.I.P.
Città: castelnuovo di porto
Prov.: Roma
Regione: Lazio
428 Messaggi Tutti i Forum |
|
astasia99
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 maggio 2014 : 15:10:07
|
la qualita di immaggine non è un granche visto la distanza, allego la foto senza lo zoom estremo. pallino giallo evidenzia il palo su cui si è posata la civetta Immagine: 68,98 KB |
|
|
|
Big Dave
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 maggio 2014 : 15:43:32
|
E' inconfondibile, si tratta proprio di lei. |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
Meme00
Utente Senior
646 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 maggio 2014 : 17:13:40
|
si è lei, bravo |
Meme |
|
|
astasia99
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 maggio 2014 : 19:13:08
|
grazie per la conferma. ciao |
|
|
|
astasia99
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 maggio 2014 : 22:47:24
|
ero convinta che la civetta fosse un uccello noturno, invece oggi l'ho vista cacciare in pieno giorno (ore 14.00).
racconto brevemente, mentre camminavo ho visto la civetta appollaiata su un ramo basso, mi vede e vola via all'interno di un boschetto poco distante e li scoppia il panico, c'un fuggi fuggi generale. ad un certo punto la civetta esce dal boschetto inseguita da due merli che la scacciano via. si posa sull'albero sopra la mia testa e dopo un po riparte all'attacco in un altro punto del boschetto credo che abbia attaccato e saccheggiato il nido di ghiandaia (il verso mi sembrava il suo). Quando è uscita dal boschetto portava un qualcosa nel becco, dove lo portasse non sono riuscita a vedere per via degli alberi. è tornata più volte a saccheggiare.
non so se qualcuno sa rispondermi perche questa civetta cacciava di giorno? e la cacciaggione la portava al nido forse?
|
|
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 maggio 2014 : 23:37:26
|
Che io sappia normalmente caccia nelle ore vicino al tramonto e all'alba, ma non è raro vederla anche durante il giorno, magari non nelle ore centrali come nel tuo caso, nel caso in cui abbia una prole numerosa da sfamare. Credo proprio che portasse l'eventuale preda al nido per i piccoli. Ciao
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
|
|
Big Dave
Utente Senior
Inserito il - 22 maggio 2014 : 23:53:11
|
Tanto per cominciare, bella testimonianza (che fortuna!). Per inciso, bello il mobbing dei merli verso la civetta.
Fra tutti gli strigiformi, perlomeno quelli europei, la civetta (parliamo di Athene noctua, eh, non di A. funereus o di G. passerinum, ovvero civetta capogrosso e civetta nana, presenti solo in montagna) è senza dubbio la più "diurna", e non è raro vederla attiva anche di giorno. Qui da me ne vedo spesso una che esce ed entra nel suo buco anche nelle ore centrali della giornata (troppo lontana da fotografare). Fra l'altro sembra che le piaccia pure godersi i raggi del sole all'alba e sopratuttto nel tardo pomeriggio. Le sue abitudini semi-diurne sono anche testimoniate dal colore giallo della sua iride, mentre altri strigiformi più prettamente notturni (come allocco e barbagianni) hanno iridi così scure da sembrare nere. |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
astasia99
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 maggio 2014 : 23:10:33
|
grazie a gabriele e a davide per la risposta, vedo spesso la civetta al crepuscolo(primavera-estate è solita a sostare sul palo della foto), ma non l'ho mai vista in pieno giorno, da qui la mia domanda e il mio stupore nel vederla nel pieno giorno. bravi e molto determinati i merli. a cacciarla via. la ghiandaia (o presunta tale)ha avuto la peggio per via di una cornacchia che approffitando della situazione si era alleata con la civetta, mentre una distraeva l'altra perdava e viciversa. |
|
|
|
Big Dave
Utente Senior
Inserito il - 28 maggio 2014 : 19:34:14
|
Non è facilissimo osservare una civetta in pieno giorno, ma per dire...mi stupirei molto di più se tu avessi visto un allocco o un barbagianni.
In quanto al mobbing, non so quanto sia possibile che una cornacchia si "allei" con una civetta, anche perchè accade spesso che le cornacchie scaccino via in malomodo civette e altri rapaci. Una volta ho visto un video dove le cornacchie circondavano un barbagianni e lo costringevano letteralmente alla fuga a suon di beccate. Povero dolce Tyto... Magari il fatto che civetta e cornacchia facessero a turno per importunare la ghiandaia era solo un caso più o meno fortuito... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net