testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Convolvulus pentapetaloides / Vilucchio a cinque petali
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2007 : 08:27:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Solanales Famiglia: Convolvulaceae Genere: Convolvulus Specie:Convolvulus pentapetaloides
Carissimi amici,
oggi vi propongo una piantina a portamento strisciante che trovai l'anno scorso in un ambiente a macchia mediterranea rada a pochi Km dal mare, con vegetazione principalmente a Genista corsica, Pistacia lentiscus e Fillirea angustifolia:

Immagine:
Convolvulus pentapetaloides / Vilucchio a cinque petali
172,99 KB
Purtroppo non ho foto più particolareggiate..istintivamente a suo tempo l'avevo presa come una Convolvulacea ma ora ho molti, molti più dubbi di prima..la conoscete?
un carissimo saluto a tutti,
Frantzì-Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu


Modificato da - Centaurea in Data 04 agosto 2015 09:33:20

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2007 : 08:38:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lepurisposu:

cut... istintivamente a suo tempo l'avevo presa come una Convolvulacea ma ora ho molti, molti più dubbi di prima..la conoscete?



In effetti la corolla dialipetala escluderebbe si possa trattare di una Convolvulacea. Peccato non ci sia qualche particolare in più! Che diametro aveva la corolla (all'incirca)?
a p
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2007 : 09:27:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La corolla era di 1/1.5 cm di diametro..vorrei far notare (lo so che l'avete già notata, ma lo ribadisco perchè credo possa essere discriminante) la folta copertura tricomatosa sulla pagina superiore delle foglie.
saluti a tutti
Frantzì

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

IL-PINE
Utente Junior

Città: Qormi
Prov.: Estero

Regione: Malta


54 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2007 : 10:29:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Convolvulus pentapetaloides
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2007 : 10:56:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Angelo p:

... la corolla dialipetala escluderebbe si possa trattare di una Convolvulacea.



Probabilmente è gamopetala con i lobi profondamente divisi; allora può avere ragione IL-PINE. Scusate lo svarione!
a p

Modificato da - Angelo p in data 04 marzo 2007 10:57:22
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2007 : 12:09:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vedi anche : Convolvulus tricolor subsp. meonanthus ci somiglia molto ... clicca su la foto per ingrandirla

qui

e qui troverai Convolvulus pentapetaloides ... al numero 79

Mario

Modificato da - Sirente in data 04 marzo 2007 12:16:22
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2007 : 12:45:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi e grazie!
Sarei propenso per Convolvolus pentapetaloides..in effetti non l'avevo mai visto prima di quel giorno (e nn l'ho + rivisto!)..che distribuzione ha?
un carissimo saluto e un grazie a tutti
Frantzì

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2007 : 13:09:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vorrei essere scocciante....ma dalla foto, per quanto bella, si vedono pochissimi caratteri, che non consentono di azzardare un riconoscimento specifico.

Io darei, piuttosto, un pool di 4 specie tra quelle finora segnalate in Italia, tutte ugualmente probabili (sempre rispetto alla foto a disposizione):
- C. humilis;
- C. tricolor;
- C meonanthus;
- C. pentapetaloides.

Per una determinazione precisa occorrono i seguenti caratteri:
- fiori: sessili/subsessili o peduncolati;
- denti calicini: con o senza strozzatura verso la metà; pelosi o glabri;
- capsula: irsuta o glabra;
- dimensione del fiore: >12mm o <10mm;
- lunghezza della corolla rispetto al calice: 3-4 il calice o 2 volte il calice.

Se Lepurisposu ci darà queste informazioni si potrà identificare correttamente la specie.

Ciao!
Eliozoo
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2007 : 13:24:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Eliozoo,
le tue considerazioni filano come l'olio e io purtropo non so dare ulteriori informazioni poichè non presi misure nè feci altre foto..a questo punto possiamo prendere in considerazione un solo altro fattore: tra le quattro specie considerabili che sono presenti in italia, quali sono presenti n Sardegna? (speriamo non tutte e 4 )
un caro saluto a tutti,
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2007 : 13:27:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vorrei essere scocciante....ma dalla foto, per quanto bella, si vedono pochissimi caratteri, che non consentono di azzardare un riconoscimento specifico.


Sono pienamente d'accordo ....

non fermarti di dare i tuoi utili e apprezzatissimi consigli


Mario
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2007 : 14:08:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lepurisposu:

cut... a questo punto possiamo prendere in considerazione un solo altro fattore: tra le quattro specie considerabili che sono presenti in italia, quali sono presenti in Sardegna?



E difatti mi pare tu abbia centrato il problema. Mi sono documentato per non dire un'altra cavolata come ho fatto già stamattina;
Da Pignatti volume 2, a pag. 388:
C. humilis = presente in Liguria e Sicilia;
C. tricolor = presente solo in Sicilia;
C. meonanthus = presente nel Lazio e in Sicilia;
C. pentapetaloides = presente in Liguria, Toscana, Lazio, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.
Contento? Tuttavia tieni sempre presente, sempre, che le piante camminano anche se non sembra!
Frantzì ci vuoi scommettere che Sirente se la ride sotto i baffi perché già lo sapeva? Ciao a tutti.
a p
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2007 : 14:47:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Affrontare queste tematiche con voi è veramente fanstastico! In verità è sempre bene, come ha ricordato giustamente, Eliozoo, affrontare la determinazione di una pianta con una certa prudenza, soprattutto se siamo davanti ad una fotografia.
Considerando la distribuzione delle specie segnalata dal Pignatti direi di identificare la pianta (almeno per ora e salvo novità future) come C. pentapetaloides, ma ,è proprio vero quello che dice Angelo, le piante si muovono, anzi direi che proprio "volano", e dunque una determinazione al 100% non è sempre scontata.
Si mi sa che Mario-sirente lo sapevo giààà
un carissimo saluto a tutti voi,
Frantzì

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2007 : 11:19:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi....mi dispiace ancora rompere...!!!

Ma, purtroppo la distribuzione data da Pignatti, non può essere presa troppo in considerazione (scusami Angelo p)...non dimentichiamoci che stiamo parlando di un'opera del 1982!!!!

Ora, purtroppo, sono fuori casa e non posso darvi la distribuzione più recente (2005)....quando tornerò mi farò di certo vivo!!!

Aggiungo, comunque, che anche questa più recente pubblicazione (2005)...inizia ad essere vecchietta.....pensate un pò!
Infatti da quell'anno sono state trovate (per le diverese regioni) specie nuove, ancora non segnsalate. Il numero esatto di questi nuovi rinvenimenti non me lo ricordo, ma più o meno siamo nell'ordine delle diverse decine....sicuramente oltre 100 nuove segnalazioni!!!

A presto!
Ciao!
Eliozoo
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2007 : 19:01:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di eliozoo:

Ragazzi....mi dispiace ancora rompere...!!!

Ma, purtroppo la distribuzione data da Pignatti, non può essere presa troppo in considerazione (scusami Angelo p)...non dimentichiamoci che stiamo parlando di un'opera del 1982!!!!

Ora, purtroppo, sono fuori casa e non posso darvi la distribuzione più recente (2005)....quando tornerò mi farò di certo vivo!!!

Aggiungo, comunque, che anche questa più recente pubblicazione (2005)...inizia ad essere vecchietta.....pensate un pò!
Infatti da quell'anno sono state trovate (per le diverese regioni) specie nuove, ancora non segnsalate. Il numero esatto di questi nuovi rinvenimenti non me lo ricordo, ma più o meno siamo nell'ordine delle diverse decine....sicuramente oltre 100 nuove segnalazioni!!!



Non rompi assolutamente poiché qui ognuno, nel rispetto reciproco ovviamente, può dire ciò che vuole; solo la realtà può smentire eventuali nostre inesattezze o ciò che è stato scritto e che non è più attuale; ed è proprio la realtà a dirci che il Pignatti è vecchio, ma se a livello nazionale non c'è niente di meglio? Usi per forza ciò che offre il mercato!
Sono stato proprio io in questo post ad avvertire Frantzì che le piante camminano; cosa volevo mai dire secondo te con questa battuta? Che le cose possono essere cambiate dal 1982!
Io nel mio piccolo avrei almeno una decina di segnalazioni -per quanto riguarda la Liguria- di discrepanza dal testo di Pignatti, per non parlare delle piante naturalizzate o in via di spontaneizzazione che sono ignorate -totalmente ignorate- dal Pignatti.
Dicono che forse quest'anno uscirà una nuova edizione, speriamo però -a questo proposito- io per primo devo rimproverarmi qualcosa: oltre un anno fa (il 28-11-2005) la SOI (Società Botanica Italiana) mi mandò per conoscenza una lettera-appello del Pignatti destinata a tutti coloro che sul territorio nazionale si interessano alla flora spontanea a qualsiasi titolo, per chiedere aiuto proprio per questa nuova edizione della Flora d'Italia. Sicuramente -fra chi ci legge- c'è qualche persona che ha ricevuto quella circolare e la conosce.
Dal momento che per fare le segnalazioni occorreva compilare delle schede che mi parvero molto complicate decisi di... non fare niente. Pigrizia? Può darsi ma preferirei rispondere burocrazia!
Resta il fatto che se qualche pianta che io so essere presente in Liguria non uscirà sul nuovo Pignatti un pò sarà anche colpa mia.
Questo per dire che ad un buon aggiornamento dobbiamo contribuire tutti; dovremmo... Ciao a tutti.
a p

Modificato da - Angelo p in data 05 marzo 2007 19:04:56
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2011 : 23:16:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Convolvulus pentapetaloides.


"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net