testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Incontro con un topo selvatico fra i templi di Agrigento
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2007 : 20:01:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi ho trascorso parte della giornata immerso nella splendida cornice della Valle dei Templi, ad Agrigento.






Incontro con un topo selvatico fra i templi di Agrigento
Valle dei Templi, Agrigento, 3 marzo 2007







Profittando della giornata, bella ma un po' ventosa, mi ero recato in quella zona per cercare qualche primizia entomologica da fotografare: a dire il vero non ho però incontrato niente di particolare.
In compenso, sollevando una grossa pietra, ho avuto appena il tempo di vedere fuggire, in direzioni opposte, due piccolissimi topi selvatici (Apodemus sylvaticus).
Cercare di fotografare questi piccoli mammiferi in pieno giorno non è impresa facile, e più volte mi sono trovato in situazioni simili, senza che questi velocissimi roditori mi concedessero almeno il tempo per pensare di farlo


Modificato da - Flavior in Data 26 maggio 2010 21:49:17

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2007 : 20:01:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Mammalia Ordine: Rodentia Famiglia: Muridae Genere: Apodemus Specie:Apodemus sylvaticus dichrurus
Stavo perciò per rimettere tutto a posto, quando mi sono accorto che un terzo esemplare, di maggiori dimensioni (lunghezza testa-corpo, circa 8 centimetri), stava a fissarmi immobile.
Tutto il resto è avvenuto in pochi secondi: un primo scatto, che pensavo fosse anche l'ultimo prima di vederlo fuggire...






Incontro con un topo selvatico fra i templi di Agrigento







Poi, accortomi che la simpatica bestiola continuava a restare immobile, forse così ritenendo di non essere notata, mi sono avvicinato quasi baffo a baffo (sono baffuto anch'io ), riuscendogli a scattare quest'immagine ravvicinata, davvero l'ultima questa volta, prima di vederlo scegliere la tattica più sicura: quella della fuga fra la vegetazione!

Incontro con un topo selvatico fra i templi di Agrigento



Marcello


Incontro con un topo selvatico fra i templi di Agrigento

Modificato da - Istrice in data 24 dicembre 2011 18:52:03
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2007 : 20:46:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Troppo carino. La Valle dei Templi meravigliosa!

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

umbertogo
Utente Senior


Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2007 : 19:49:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissima immagine!
Se la ingrndisci si vedono i tuoi baffi nel rifresso dell'occhio!

Umberto
Wageningen, NL
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2007 : 20:22:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero! Ed anche la maglietta azzurra ed il lampo del flash!

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 04 marzo 2007 : 20:29:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di salvatore:

E' vero! Ed anche la maglietta azzurra ed il lampo del flash!

Siamo parte della natura - Salvatore

Il flash ti ha tradito
incontro veramente ravvicinato

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,98 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net