testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Cominciano a volare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2014 : 20:28:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 46.16229,9.01248 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Oggi era la data limite per segnalare, qui in Ticino, la prima Melanargia galathea, utilizzata quale strumento d'aiuto per decidere il primo sfalcio dei prati estensivi e poco intensivi. Ieri sono andato in un prato dove mi è capitato di vederla volare l'anno scorso, ma non c'era nulla. Volavano però le prime Boloria selene.

Immagine:
Cominciano a volare
80,33 KB

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2014 : 21:28:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:

Oggi era la data limite per segnalare, qui in Ticino, la prima Melanargia galathea, utilizzata quale strumento d'aiuto per decidere il primo sfalcio decisione dei prati estensivi e poco intensivi.


..Qui da me, per vedere la prima Galatea, bisogna aspettare in genere il 10 giugno.... : e sì che state parecchio più al nord!! Bella la selene : quella chiaramente da me non c'è, ma ieri ho intravisto un euphrosyne, che qui in collina non è per niente comune....

Link
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2014 : 21:37:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...selene, euphrosyne...quante belle specie che quì da me non esistono..
Dì già la Galathea ? ..in effetti è un pò presto

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2014 : 22:24:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui la galathea non l'ho mai vista prima di inizio giugno (lo scorso anno ho fotografato la prima il 13 giugno), forse la richiesta arrivava per via dell'inverno particolarmente mite. Tuttavia non mi pare che ci quest'anno ci sia un anticipo significativo negli sfarfallamenti.

Torna all'inizio della Pagina

CP
Utente Senior


Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2014 : 23:36:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è un anno molto anomalo tante piante sono fiorite già in gennaio poi chissà


Ciao
Claudio

Flickr
Lipu Modena


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net