testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Teucrium fruticans / Camedrio femmina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2007 : 08:06:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Lamiales Famiglia: Lamiaceae Genere: Teucrium Specie:Teucrium fruticans

Una Labiata?

Ieri, in un'area di sosta della A10, ho visto un cespuglio che definirei tipicamente fruticoso. Questa pianta l'avevo già vista spontanea in Sicilia qualche anno fa ma, qui in Liguria, si trova solamente coltivata-ornamentale anche se poi vegeta bene e fiorisce a lungo. Qualcuno ne conosce il nome? a p

Teucrium fruticans
Teucrium fruticans / Camedrio femmina
138,1 KB

Modificato da - Phobos in Data 03 marzo 2007 15:43:39

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2007 : 08:11:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ho già pensato all'inquadramento tassonomico di questa pianta ogni volta che la vedo, ma non mi viene in mente niente di utile. Le foglie opposte, l'enorme labbro inferiore, l'assenza del labbro superiore con stimma e antere fortemente sporgenti, ecc. mi fanno pensare ad un Teucrium. Ho paura d'aver detto una castroneria. Ecco un particolare dei fiori:

Teucrium fruticans
Teucrium fruticans / Camedrio femmina
136,16 KB

Saluti. a p

Modificato da - Phobos in data 03 marzo 2007 15:44:07
Torna all'inizio della Pagina

spin
Utente Senior


Città: statte
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2007 : 08:34:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrerebbe grazie alla forma delle foglie(brevemente picciolate e forse leggermente tomentose sulla pagina inf.) e dei fiori con lobo mediano molto sporgente,di Camedrio femmina(teucrium fruticans).Ma aspettiamo il parere di qualcuno più esperto.Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2007 : 08:45:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Da un ritaglio di un fotogramma molto più grande mi pare si vedano chiaramente le foglie verde scuro di sopra e bianco-tomentose di sotto:

Teucrium fruticans
Teucrium fruticans / Camedrio femmina
135,77 KB

a p

Modificato da - Phobos in data 03 marzo 2007 15:44:45
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2007 : 11:16:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una Labiata appartenente al genere Teucrium, tra quelle labiate col fiore privo di cappuccio (l'altro genere è Ajuga).

La specie è Teucrium fruticans (avevi parlato di aspetto "fruticoso").
Si tratta di una nanofanerofita, tipicamente di ambiente rupestre, presso il mare. E' presente comunque anche in zone di macchia e di gariga.

In realtà in Liguria viene segnalata spontanea, ma comunque è spesso coltivata come pianta ornamentale...è molto bella...

Ciao! Eliozoo

Modificato da - eliozoo in data 03 marzo 2007 11:17:27
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2007 : 16:00:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

... è molto bella ...

Condivido pienamente ... e ogni volta che lo rivedo, mi ricordo con piacere la prima volta che lo vidi una ventina di anni fa. Abituato ai "piccoli" Teucrium del Nord mi colpì, oltre che per la sua indiscutibile eleganza, anche per le sue dimensioni ...

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 03 marzo 2007 16:01:18
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,07 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net