|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Lukerino
Utente Senior
Città: Bari
600 Messaggi Tutti i Forum |
|
Lukerino
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2014 : 17:37:08
|
Immagine: 67 KB |
Lukerino Link |
|
|
zander
Moderatore
Città: Crotone
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
2011 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2014 : 20:34:03
|
Non l'ho mai vista e mi piacerebbe tanto trovarla...se non mi sbaglio dovrebbe essere Ophrys lacaitae. zander |
|
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Città: Francofonte
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1011 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2014 : 20:40:24
|
Ophrys lacaitae...?sicuro no.Per me è un meraviglioso ibrido di lacaitae. x non so che cosa???? e poi i sepali bianchi??? davvero unica... complimenti per la cattura ciao.
|
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2014 : 09:22:01
|
Bellissime!! |
Link L’école buissonnière |
|
|
Lukerino
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2014 : 10:45:51
|
Grazie per le vostre risposte. O. lacaitae non è mai stata trovata nell'alta murgia barese. In effetti il labello la ricorda moltissimo ma i sepali no. Potrebbe trattarsi di ophrys tenthredinifera sub grandiflora come ipotizzato per un simile ritrovamento in alta murgia? Grazie a chi vorrà rispondere! |
Lukerino Link |
|
|
zander
Moderatore
Città: Crotone
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
2011 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2014 : 21:18:19
|
Tanto per la cronaca,non voglio insistere ma sul libro del Giros (e non solo) mi risulta dalle foto lacaitae a sepali bianchi e ritrovamenti a Monte s. Angelo,FG. ...che poi sia ibridata beh non saprei. znder |
|
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Città: Francofonte
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1011 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 maggio 2014 : 18:45:22
|
Ragazzi per me la lacaitae è questa. Sicilia-Buccheri-Monte Santa Venere 04.05.2014 sepali verde-biancastri; petali molto corti, bianco-giallastri, auricolati. Labello giallo zolfo, ampio, a losanga trapezoidale, convesso alla base e con piegatura centrale, bordi pelosi nella parte basale, gibbosità appena accennate, campo basale piccolo. Macula piccola con disegni variabili e circondata da un'area marrone ± ampia. Descrizione G.I.R.O.S. Quella postata ha il lavello interamente peloso e la forma non mi pare trapezoidale. Immagine: 187,88 KB |
Modificato da - LESTRIGONE in data 05 maggio 2014 19:08:45 |
|
|
Lukerino
Utente Senior
Inserito il - 06 maggio 2014 : 18:21:45
|
Grazie a tutti per i vostri commenti. Zander, purtroppo non possiedo il libro Giros, proverò a chiedere a Matteo Perilli che opera sul Gargano se ha mai effettuato ritrovamenti di lacaite a petali bianchi. Tuttavia oltre al colore anche la forma (molto arrotondata) ricorda più quella della Ophrys tenthredinifera. Al massimo potrebbe trattarsi di un ibrido, ma in mancanza del ritrovamento della specie nominale, dimostrarlo è difficile. Se avrò modo tornerò sul posto nei prossimi giorni e vi faccio sapere. |
Lukerino Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|