|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2014 : 14:57:22
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Reduviidae Genere: Rhinocoris Specie:Rhinocoris erythropus
|
Montecompatri (RM), 1-5-2014
A prima vista, osservando il dorso, ho pensato si trattasse di Rhinocoris erythropus, ma osservando meglio mi sono venuti dei dubbi.
Infatti, la faccia inferiore è nera, mentre i precedenti che avevo osservato ce l'avevano rossa; inoltre, le zampe hanno la faccia interna nera.
Mi rimetto agli esperti. Le foto rappresentano 3 soggetti diversi.
Immagine: 54,7 KB
Immagine: 49,64 KB
Immagine: 58,8 KB
Immagine: 81,63 KB
|
luigi |
Modificato da - Seraph in Data 04 maggio 2014 21:31:18
|
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2014 : 15:48:07
|
Confermo l'identificazione: Rhynocoris erythropus, Reduviidae. I caratteri discriminanti della specie sono il rostro nero, il corio rosso mattone e lo scutello scuro con una linea più chiara al centro, mentre il resto può variare. In galleria puoi trovare altre foto delle varie forme di colore che hai osservato anche tu in questi esemplari
Buon pomeriggio
|
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Flickr |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|