testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Commenti e consigli alle "Chiavi degli Eterotteri"
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

Paris
Moderatore

Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 marzo 2007 : 13:24:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora un genere di Coreidi:

Phyllomorpha: Link

Nel forum c'è una bella foto di Mara, sattata in Tunisia.

Qui, invece, c'è una curiosa foto di un maschio "ostetrico":
Link

-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore

Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 marzo 2007 : 13:46:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paride, a proposito di immagini di riferimento per il Leptoglossus gonagra, nel forum francese c'è una buona immagine qui, determinata da un certo...Paris.
Penso di inserire il collegamento, a parer mio la determinazione è oltremodo affidabile

Marcello

Commenti  e consigli alle

Paris
Moderatore

5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 marzo 2007 : 14:08:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedi cosa vuol dire diventare vecchi! oltre a rovesciar le lettere nelle parole scritte, non mi ricordo neppure più degli insetti macrscopici e strani determinati!!! eddai che mi continuano a saltare i tasti....

l'altro sito con foto belle è questo
Link
anche se il nome L.australis è un sinonimo.

-----------

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 marzo 2007 : 21:53:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ben mi ha comunicato di aver realizzato, sul .eu, la "gestione" delle tabelle: ho provato subito a realizzare la chiave del genere Elasmucha utilizzando apppunto le tabelle, e direi che viene carino...

Domande:
- usereste caratteri più piccoli?
- prima della tabella c'è un grosso spazio che non corrisponde né a CRLF né a <br>, lo eliminerei;
- alla prima modifica, ho usato i tag con la parentesi quadra; rientrandoci, mi vengono invece presentati con le triangolari, stile html; Ben, è giusto così (non ho provato una seconda modifica per non incasinare tutto...)?

Commenti  e consigli alle Paolo Mazzei   Link   Link

Admin
Forum Admin

Città: Roma

4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2007 : 22:01:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
alla prima modifica, ho usato i tag con la parentesi quadra; rientrandoci, mi vengono invece presentati con le triangolari, stile html; Ben, è giusto così (non ho provato una seconda modifica per non incasinare tutto...)?

beh diciamo che questo non era previsto .. devo controllare

Paris
Moderatore

5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 marzo 2007 : 23:14:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che la cosa viene bene, la prova del fuoco l'avremo cn i generi di 7-8 specie. I corpi si posono diminuire.
Io, a questo punto toglieri "chiave di determinazione... ecc." e lascerei solo la foto con il nome del Genere, Autore e anno (come nel caso di Acanthosoma), anche perché si legge già nel titolo all'inizio che sono chiavi dicotomiche.

-----------

Paris
Moderatore

5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2007 : 00:41:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo, riunendole in una sola chive, le più comuni cimici verdi:

Generi: Acrosternum Fieber, 1860, Nezara Amyot & Serville, 1843 e Palomena Mulsant & Rey, 1866

1. Colore verde o rosa-marrone, calli biancastri alla base dello scutello, vicino al pronoto. Dimensioni maggiori di 12 mm ................................... Nezara viridula (Linnaeus, 1758)
- Colore verde o rosa marrone, senza calli bianchi, dimensioni inferiori a 12 mm ......... 2
2. Membrana di colore chiaro, trasparente ........................................................ 4
- Membrana di colore scuro ............................................................................ 3
3. Margini laterali del pronoto arrotondati, ad arco convesso. Terzo articolo antennale più corto del secondo ......................................... Palomena viridissima (Poda, 1761)
- Margini laterali del pronoto leggermeente sinuosi ma non arcuati. Terzo articolo antennale lungo come il secondo ........................Palomena prasina (Linnaeus, 1761)
4. Il rostro non raggiunge le anche posteriori. Specie più piccola e arrotondata, dimensioni di 8-10mm ................................. Acrosternum millierei (Mulsant & Rey, 1866)
- Il rostro raggiunge le anche posteriori arrivando al 2° sternite ........................... 5
5. Specie più allungata e di maggiori dimensioni, sino a 12 mm. Larghezza del capo 1,3 volte la lunghezza ............................ Acrosternum heegeri Fieber, 1861
- Specie più corta e di dimensioni minori: 8- 10,5 mm. Larghezza del capo 1,5 volte la lunghezza ......................... Acrosternum rubescens (Noualhier 1893)- Canarie

-----------

Modificato da - Paris in data 18 marzo 2007 01:17:06

Paris
Moderatore

5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2007 : 02:08:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiunto un altro genere di Pentatomidae: Eysarcoris

Link

-----------

Paris
Moderatore

5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2007 : 23:03:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiunto un altro genere di Pentatomidae: Holcostethus

Link

-----------

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2007 : 09:28:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paris, ho modificato la prima chiave, se ti sembra ok estendo la "tabellizzazione" alle altre; in molte chiavi il "titolo" puntualizza l'ambito geografico di validità della chiave (specie europee, italiane, mediterranee, eccetera), direi di mantenerlo...

Paris
Moderatore

5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2007 : 10:26:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK per tutto, anche il mantenimento del titolo.
grazie

-----------

Paris
Moderatore

5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2007 : 23:58:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una nuova chiave per un gnere di Scutelleridae: Odontotarsus Laporte, 1832:

Link

-----------

Velvet ant
Moderatore

3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2007 : 17:29:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho appena finito di inserire la chiave dei Generi Acrosternum, Nezara e Palomena, secondo il nuovo sistema a tabella (che ho centrato nella pagina: secondo voi va bene, o preferite lasciarla allineata a sinistra?)
Il risultato è certamente migliore, ma la fatica è più che raddoppiata
Per la modifica di tutte le chiavi precedenti in forma tabellare, occorrerà pianificare e dividere il lavoro fra tutti i moderatori di sezione.
Paolo ha già cominciato: c'è qualcun altro che può aiutarci?

Marcello

Paris
Moderatore

5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2007 : 01:32:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me è proprio bello e soprattutto utile. Adesso che sta prendendo forma definitiva, questo lavoro, il vostro e il mio, sta rispondendo davvero allo scopo principale per cui ho deciso di elaborare queste chiavi (forse le prime in italiano per le specie di alcuni generi). Esse sono infatti pensate per poter determinare dalle foto senza dover ricorrere agli insetti di collezione e senza dove fare estrazioni dei genitali. Spero di riuscirvi, almeno per i generi meno ostici. Vedo peraltro che adesso alcuni forumisti azzardano già qualche classificazione, spesso con successo!!

p.s. per permettere la tabulazione con calma senza favi schiattare, per qualche giorno rallenterò la produzione di chiavi...

-----------

Modificato da - Paris in data 22 marzo 2007 01:38:19

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2007 : 09:39:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Due parole su come si struttura una tabella, se vogliamo aiuto e allo stesso tempo vogliamo evitare che più "mani" diverse incasinino tutto...

Nel seguito userò le parentesi triangolari < e > al posto delle quadre (se metto le quadre, vengono convertite e spariscono ).

Allora, per come l'ha sviluppato Ben, il supporto alle tabelle scritto in "codice forum" è simile ai corrispondenti tag dell'html, per chi li conosce, cioè una tabella comincia con il tag <table>, si chiude con il tag </table>, e contiene tante righe delimitate da <tr> e </tr> ciascuna contenente tante "celle" <td></td>. Per questioni su cui sorvolo, l'intera tabella deve essere contenuta tra i tag <html> e </html>

Questo è un esempio di tabella a due righe e 3 colonne:

<HTML>
<table>
<tr>
 <td>1</td>
 <td>2</td>
 <td>3</td>
</tr>
<tr>
 <td>4</td>
 <td>5</td>
 <td>6</td>
</tr>
</table>
</HTML>

1 2 3
4 5 6

Continuo tra poco...

Modificato da - mazzeip in data 22 marzo 2007 09:43:12

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2007 : 09:53:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
All'interno della coppia <html></html>, gli "a capo" non sono significativi: cioè, il risultato sarà esattamente lo stesso se scrivo:

<html>
<table>
<tr>
 <td>1</td>
 <td>2</td>
 <td>3</td>
</tr>
</table>
</html>

o se scrivo:

<html><table><tr><td>1</td><td>2</td><td>3</td></tr>
<tr><td>4</td><td>5</td><td>6</td></tr></table></html>

Ma nel primo caso riesco a vedere con molta più chiarezza quante righe e quante celle ho, e quindi suggerisco di usare il primo modo piuttosto che il secondo; vedete anche che ogni tag <td> è preceduto da uno spazio, che non è significativo a livello di "risultato" (è lo stesso che ce lo mettiate o meno), il che mi permette di avere ancora più "colpo d'occhio" sia su quante righe ci sono sia sul numero di celle per ogni riga

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2007 : 10:07:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, passiamo al nostro caso reale: l'ipotesi di Paris, su cui concordavo, prevedeva un carattere molto piccolo <size=1> tranne per le celle di riferimento, quelle con il numero, aventi <size=2>; così facendo, però, si complica molto la scrittura e aumenta la possibilità di errore (sia io che Marcello avevamo infatti commesso sbagli sintattici sul "size"... ). Propongo, per semplificarci la vita, di usare sempre size=2 (come sono attualmente le chiavi tabellari già realizzate, le ho appena modificate); se sta bene a tutti, possiamo prepararci un "modello" per le nostre tabelle, di questo tipo (questo vale per una tabella a due righe):

<center><html>
<table>
<tr>
 <td><size=2></size=2></td>
</tr>
<tr>
</tr>
</table>
</html></center>

Ho aggiunto i tag "size" e la centratura proposta da Marcello; per utilizzarlo, copiate tutte le righe in questione sul "Blocco note" o altro editor di testo "semplice" (no Word, per intenderci...!), sostituite i caratteri < con [ e > con ], aggiungete quante righe vi servono (per riga, ripeto, intendo <tr></tr> e tutto quello che c'è dentro) e completatelo con il testo "vero" immettendolo tra <size=2> e </size=2>, dopodiché selezionate tutto, copiatelo nella discussione sotto alla chiave testuale che state modificando, andate in anteprima per controllare che non ci siano errori, e poi modificate...

Dubbi? Sono qui... Vi chiedo però di aiutarmi a definire una sorta di "standard", eventualmente modificando quello che ho proposto, ma poi di conformarci strettamente ad esso, in modo da rendere leggibile e modificabile con facilità qualsiasi tabella, indipendentemente da chi l'abbia compilata.

Modificato da - mazzeip in data 22 marzo 2007 10:10:55

Paris
Moderatore

5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2007 : 10:33:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ATTENZIONE:
La foto di riferimento che si vede clikkand su Palomena viridissima nella chiave, è di una P.prasina, chi l'ha determinata in quel sito, si è sbagliato. NON SOLO, MA GUARDANDO ALTRE FOTO, MI SONO ACCORTO CHE QUL SITO NON è AFFIDABILE: VOLEVO INVIARE LE CORREZIONI, MA SONO TANTE E TALI LE SPECIE ERRATE CHE HO DESISTITO.

L'unica immagine valida nel web per riconoscere questa specie è sul sito: Link

E' invece perfetto il riferimento all'immagine dell'antenna in cui si vede la differenza degli articoli antennali.

-----------

Modificato da - Paris in data 22 marzo 2007 10:47:44

Velvet ant
Moderatore

3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2007 : 16:54:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paride, ho modificato il collegamento alla Palomena viridissima.

Paolo, tutto chiaro!
Solo una domanda: perchè sconsigli di copiare la tabella in Word?

Marcello

Modificato da - Velvet ant in data 22 marzo 2007 16:56:51

Velvet ant
Moderatore

3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2007 : 22:02:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho appena inserito la tabella relativa al genere Eysarcoris.
Ti prego Paride di verificare i collegamenti esterni, in particolare quello con Eysarcoris ventralis.

Marcello

Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,83 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net