Autore |
Discussione |
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2014 : 15:36:45
|
ciao giovanni
wow questo è un bel colpo
femmina di Brachytron pratense
potresti indicare più precisamente dove? almeno il comune ...
è una specie nota in nord italia di poche stazioni, e quindi è un dato molto interessante anche dal punto di vista dei responsabili del parco... e se poi il parco in questione, dei due, è quello lombardo, attualmente è in corso una ricerca proprio sugli odonati... |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2014 : 18:44:59
|
Non sapevo la femmina fosse gialla , mentre il maschio l'ho postato due anni fa sul forum e credo identificato da te
Immagine: 109,07 KB
Ora ho fotografato inconsapevolmente la femmina , ma in un piccolo stagno tra le canne volavano a pelo d'acqua 4-5 maschi senza mai posarsi per cui non ho potuto fotografarli.
Il luogo è il centro parco del Ticino "La Fagiana" di Pontevecchio MI. Se sei in contatto con qualcuno che se ne sta occupando sono disponibile ad indicargli anche il luogo esatto
Ciao |
Giovanni |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 02 maggio 2014 : 19:34:08
|
ciao giovanni
per la verità me ne sto occupando io ... insieme con damiano villa (damiano68), e in contatto con il guardiaparco norino casoni canovi |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
damiano68
Utente Senior
Città: castano primo
1547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2014 : 22:19:35
|
...Canovi |
la calma... è la virtù dei calmi Link
Link
|
|
|
damiano68
Utente Senior
Inserito il - 02 maggio 2014 : 22:24:19
|
P.s. domenica ho visto anch'io qualcosa del genere ma volava in modo incerto, nonostante tutto non sono riuscito a fotografarlo.... nel dubbio ho pensato alla cyanea ma francamente era piccolo e tozzo.... |
Link
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 03 maggio 2014 : 10:11:38
|
| Messaggio originario di damiano68:
P.s. domenica ho visto anch'io qualcosa del genere ma volava in modo incerto, nonostante tutto non sono riuscito a fotografarlo.... nel dubbio ho pensato alla cyanea ma francamente era piccolo e tozzo....
|
la cyanea a fine aprile ? |
maurizio
|
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2014 : 12:53:07
|
Complimenti a Giovanni per il bel ritrovamento.
Un applauso anche a FNM che permette di usare Internet secondo le finalità che vediamo scorrere in cima alla pagina: "Conoscenza, valorizzazione, ecc.".
Saluti Alberto |
|
|
damiano68
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2014 : 21:02:05
|
| Messaggio originario di gomphus:
P.s. domenica ho visto anch'io qualcosa del genere ma volava in modo incerto, nonostante tutto non sono riuscito a fotografarlo.... nel dubbio ho pensato alla cyanea ma francamente era piccolo e tozzo....
|
la cyanea a fine aprile ?
|
come sei fiscale! e se fosse una scoperta sensazionale? |
Link
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 03 maggio 2014 : 21:18:14
|
| Messaggio originario di gomphus:
|
la cyanea a fine aprile ? |
come sei fiscale! e se fosse una scoperta sensazionale? |
sì, della serie "troppo bello per essere vero" |
maurizio
|
|
|
|
Discussione |
|