Autore |
Discussione |
|
SSTef80
Utente V.I.P.
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
268 Messaggi Tutti i Forum |
|
SSTef80
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 maggio 2014 : 16:45:32
|
C'ero già stato una decina di giorni fa, ma oggi ci sono ritornato in questo prato dove poi l'ho trovata perché mi ispirava proprio per la papilionacea. Nessuna magia: semplicemente mi ricordava moltissimo l'episodio del ritrovamento raccontato da cianix, con questa distesa di morio e tridentate... Link
Come spesso viene ribadito su questo forum... bisogna cercare e ricercare... credendoci sempre!! ...e prima o poi le specie anche rare saltano fuori!!
Immagine: 62,71 KB |
|
Modificato da - SSTef80 in data 01 maggio 2014 17:42:22 |
|
|
SSTef80
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 maggio 2014 : 16:48:43
|
Ora non resta che trovare la pianta (o le piante!! ) "madre"!! ...e visto che la zona sembrerebbe adatta, magari anche la mia adoratissima Ophrys insectifera...
Immagine: 57,38 KB
PS: Ora posso tornare a studiare come montare le tende di casa con maggior gioia...
Stefano |
|
|
|
Econo
Utente Senior
1834 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 maggio 2014 : 17:52:41
|
Bel ritrovamento e belle immagini Stefano,bravo!!
Stefano.k |
Klimesch Stefano |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 maggio 2014 : 19:48:42
|
Grazie per la bellezza, l'emozione e la filosofia!! BRAVISSIMO!! |
Link L’école buissonnière |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
10293 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 maggio 2014 : 20:15:11
|
Complimenti Stefano!!!
Importantissimo ritrovamento. Ti auguro di trovare anche la A. pipilionacea.
Belle foto!!! Bravo!!!
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 maggio 2014 : 21:39:08
|
| Come spesso viene ribadito su questo forum... bisogna cercare e ricercare... credendoci sempre!! ...e prima o poi le specie anche rare saltano fuori!!
|
Bravo Stefano, questo è lo spirito giusto! E complimenti per il ritrovamento, ormai ti manca poco per trovare la seconda stazione della Regione, e spero sia più consistente dell'altra!
luciano |
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Regione: Italy
4485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2014 : 08:56:27
|
Stupenda Stefano,complimenti veramente per il ritrovamento,non vorrei dire una cavolata,ma io e Monica mercoledì,ci sembra di averla vista, ma non essendo esperti pensavamo che fosse una morio,e non l'abbiamo nemmeno fotografata,Monica ha detto che sembrava strana,e mi sembra che aveva ragione,forse ci sbagliamo,vedremmo domani,ci andiamo spesso in quella stazione,ci sono delle altre specie che devono fiorire,io penso che sia proprio lei,complimenti per le foto,ciao.
Baffo |
|
|
|
SSTef80
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 aprile 2015 : 23:46:26
|
Mi ero fatto il nodo sul fazzoletto ed il 25 aprile 2015 sono andato a verificare ed erano lì: quest'anno devono aver fiorito otto steli, tutti ibridi.
Immagine: 283,31 KB
Purtroppo due li ho trovati recisi ed uno rotto...
Sembravano già verso la sfioritura, mentre le morio erano ancora in fase di esplosione... Mah!?
Stefano |
|
|
|
SSTef80
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 aprile 2015 : 23:48:03
|
Immagine: 56,12 KB
Stefano |
|
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
10293 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2015 : 00:00:01
|
la conferma di una fioritura è sempre qualcosa di importante!!!
Grazie per avercene reso partecipi!!! Belle le foto!!! Bravo!!!
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 28 aprile 2015 : 14:37:06
|
Veramente stupenda,nel posto dove noi lavevamo vista laltro anno,ancora non si vede,speriamo in seguito,ciao.
Baffo |
|
|
|
SSTef80
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 aprile 2015 : 18:35:28
|
| Messaggio originario di Claudio Baffo:
Veramente stupenda,nel posto dove noi lavevamo vista laltro anno,ancora non si vede,speriamo in seguito,ciao.
Baffo
|
Ummm... sicuro??? ...mi sembrava fosse la stessa stazione...
Stefano |
|
Modificato da - SSTef80 in data 29 aprile 2015 18:36:18 |
|
|
cianix
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2015 : 23:15:58
|
| Messaggio originario di SSTef80:
Baffo
|
Stefano
|
Allora il caso si fa interessante! Se ci sono due stazioni distinte aumentano le possibilità di trovare questa fantomatica papilionacea, sempre che non si sia estinta lasciandoci in eredità solo gli ibridi... |
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 30 aprile 2015 : 15:13:08
|
| Messaggio originario di SSTef80:
Baffo
|
Stefano
|
Non credo Stefano,noi ne avevamo trovata una sola,mentre tu ne avevi piu di una,speriamo bene.
Baffo |
|
|
|
cianix
Utente Senior
Inserito il - 11 maggio 2019 : 23:07:44
|
Eccola!!!!!! In mezzo a ben 16 ibridi! Finalmente è spuntata
Immagine: 83,01 KB |
|
|
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3447 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2019 : 16:39:44
|
Ottimo il ritrovamento, perché la specie pura è sempre più difficile da trovare.
ciao |
bgiordy Link |
|
|
|
Discussione |
|