Autore |
Discussione |
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 28 aprile 2014 : 13:42:14
|
27 aprile 2014 Immagine: 189,08 KB
|
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo. |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10292 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2014 : 14:00:27
|
che puntualità!!!
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2014 : 14:14:47
|
Il disegno è identico. É proprio lo stesso esemplare. Ma di che?
Ora che ci hai stupito e incuriosito, raccontaci qualcosa in più!
Saluti Alberto
|
|
|
Monica67
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2014 : 14:46:35
|
Eh già anch'io sono curiosa... Dài raccontaci qualcosa di più!
Ciao Monica |
|
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
10292 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2014 : 14:53:36
|
| Messaggio originario di Monica67:
Eh già anch'io sono curiosa... Dài raccontaci qualcosa di più!
Ciao Monica
|
Ciao Monica, nel database di Stefano le salamandre incontrate negli anni sono tutte censite. Non possono sfuggire al suo occhio attento. Database Salamandre
Ma io La conosco...Salamandra salamandra
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
Modificato da - RockHoward in data 28 aprile 2014 15:20:46 |
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2014 : 15:50:09
|
Vi confesso una cosa: lo scorso anno rimasi talmente colpita nell'apprendere che Barbaxx ha un archivio di tutte le salamandre incontrate, che quando quest'anno ho rivisto una salamandra per la seconda volta nella mia vita come prima cosa ho confrontato l'immagine con quella dello scorso anno, perché ero curiosa di sapere se era la stessa (non lo era).
Troppo forte Barbaxx!!
|
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 28 aprile 2014 : 17:24:27
|
| Messaggio originario di Albisn:
Il disegno è identico. É proprio lo stesso esemplare. Ma di che? Ora che ci hai stupito e incuriosito, raccontaci qualcosa in più!
|
Come gli amici del forum hanno già risposto, sono salamandre pezzate di una popolazione che sto studiando in collaborazione con gli amici dell'associazione erpetologica altoatesina, "Herpeton".
Uno degli scopi della ricerca (in questo non originalissima, esiste già una mezza dozzina di studi simili) è lo studiare col metodo della "cattura e ricattura" (nel mio caso esclusivamente fotografica) l'uso dello spazio da parte degli animali, distinti tra maschi e femmine (quella in foto è una femmina) ed i loro spostamenti e concentrazioni nel tempo.
L'incontro di ieri (la salamandra in foto) è interessante perché si trattava di uno di quegli individui visti una volta e (sinora) non più incontrati. Un'uscita notturna sotto la pioggia, ma con un risultato valutabile scientificamente... ho ridotto il numero di individui segnalati una volta sola |
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo. |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2014 : 19:10:01
|
Grande Ste! ottimo lavoro come sempre! deve essere stata una bella emozione averla rivista dopo 4 anni hehe |
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2014 : 19:51:16
|
Potresti incontrarla per mooolto tempo ancora Io ho come dato di vita massima in cattività 50 anni, mentre in natura 20 o poco più: confermate? |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2014 : 20:05:30
|
| Messaggio originario di D21:
Potresti incontrarla per mooolto tempo ancora Io ho come dato di vita massima in cattività 50 anni, mentre in natura 20 o poco più: confermate?
|
Io sapevo sui 20-30 anni in natura, ma fino a 50 (anche se in cattività) non mi sarei mai immaginato! Della nostra erpetofauna terrestre, sapevo che era l'orbettino il più longevo (appunto 50 anni circa...) |
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 28 aprile 2014 : 20:15:00
|
| Messaggio originario di D21:
Potresti incontrarla per mooolto tempo ancora Io ho come dato di vita massima in cattività 50 anni, mentre in natura 20 o poco più: confermate?
|
Confermo. Il record di longevità in terrario dovrebbe attestarsi sui 52 anni, ed alcuni studi condotti in Germania e Portogallo su Salamandra salamandra ed in Israele su Salamandra infraimmaculata riferiscono cifre intorno ai 20 anni in natura.
Conclusione: questo genere di studi sarebbe meglio cominciarlo in giovane età... io speriamo che me la cavo |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2014 : 22:02:01
|
Sempre più stupito, anzi ammirato, per il bel lavoro in corso.
Complimenti Alberto |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2014 : 13:33:42
|
Grande Ste!!!
50 anni in cattività? Quasi non ci credo...
Ric |
|
|
|
Discussione |
|