|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Cittą: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
aug
Utente Senior
Cittą: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2014 : 15:42:38
|
Anisodactylus, prob. binotatus.
|
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 28 aprile 2014 : 18:26:47
|
Grazie Augusto. Controllando le caratteristiche su F.E.I. si dice che per distinguerlo dal Anisodactylus signatus bisogna controllare se lo sperone della tibia č trifido o lobato. Qui invece in galleria, si dice di controllare l'arto posteriore sinistro. A scanso di equivoci io inserisco le foto di entrambi, sperando che qualche differenza si noti.
Vincenzo
Immagine: 174,38 KB Immagine: 232,18 KB |
|
|
|
gomphus
Moderatore
Cittą: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2014 : 19:45:31
|
ciao vincenzo
gną gną gną
l'arto post., precisamente il tarso, serve nei casi dubbi a capire se č un Harpalus o un Anisodactylus
lo sperone della tibia ant. trifido caratterizza l'intermedius rispetto agli altri, in particolare il signatus, che superficialmente gli assomiglia
e cmq inutile che ti poni il problema, perché sia il signatus che l'intermedius hanno costantemente le zampe nere
qui l'unico dubbio, rispetto al probabile binotatus, potrebbe essere con il pił raro nemorivagus... pił tardi provo a vedere se i caratteri si distinguono |
maurizio
quando l'ultimo albero sarą stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si puņ mangiare
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 28 aprile 2014 : 23:10:20
|
Messaggio originario di gomphus
E ti pareva!! ogni volta che cerco di capirci qualcosa, alla fine sono pił confuso di prima! Non ci provo pił con questi "cosi" neri! E pensare che ci ero gią cascato! l'ho ritrovato per caso in rete.Link Sembrano proprio due copie, l'ultimo(quello pił recente)č la brutta copia, ma a mia discolpa posso dire che era fin troppo attivo su quel filo d'erba.
Speriamo solo che da queste foto si riescano a distinguere i caratteri!
Vincenzo
|
|
|
|
gomphus
Moderatore
Cittą: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2014 : 23:21:00
|
| Messaggio originario di dtvd:
... Speriamo solo che da queste foto si riescano a distinguere i caratteri! |
Anisodactylus binotatus |
maurizio
quando l'ultimo albero sarą stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si puņ mangiare
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 29 aprile 2014 : 00:00:57
|
Grazie Maurizio Grazie anche ad Augusto per il probabile.
Adesso ...posso anche andare a dormire.
Vincenzo
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |