testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Ephemeroptera Plecoptera Trichoptera
 Ephemeroptera
 Cloeon cognatum - Effimera mantovana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2014 : 17:35:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Ephemeroptera Famiglia: Baetidae Genere: Cloeon Specie:Cloeon cognatum
Avevo notato questa effimera sulla parete del nostro albergo a Mantova il 24 aprile, e quando la sera sono ornato per fotografarla ho scoperto che aveva fatto la muta da subimago a imago! Si riesce infatti a vedere la spoglia nella prima foto. Purtroppo le immagini sono sgranate perchè ho dovuto usare il flash da vicino e la qualità della foto ne ha risentito parecchio, ho dovuto inoltre aumentare il contrasto. Si riesce comunque a dare un'identificazione, anche solo parziale?
Immagine:
Cloeon cognatum - Effimera mantovana
161,36 KB
Immagine:
Cloeon cognatum - Effimera mantovana
246,97 KB

Modificato da - RobertoPE in Data 05 maggio 2014 18:43:49

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2014 : 06:57:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senza timore di errore si tratta della stessa specie del topic precedente: Cloeon cognatum imago femmina allo stadio vitale di imago, effimera della famiglia Baetidae.

Ciao
Roberto

Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2014 : 21:19:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Roberto! Volevo però chiederti una cosa su questa specie in particolare: sulla Checklist italiana essa risulta messa in sinonimia con Cloeon dipterum; su Fauna Europaea, più recente, risulta come "species inquirenda"; visto che sul Forum viene invece citata costantemente, vuol dire che studi recenti hanno provato la sua validità?
Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2014 : 09:53:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella domanda questa Lorenzo, la cui risposta lascio però al mio mentore Carbelfi che non è un semplice appassionato della materia come il sottoscritto.

Per quel che ne so la popolazione italiana del Genere Cloeon è stata divisa in due gruppi di specie, gruppo "dipterum" a cui appartiene la sola specie "cognatum" (molto abbondante e con l'abitudine di entrare nelle case) e gruppo "simile" a cui appartengono gli esemplari delle altre specie del genere, che però sono molto meno frequenti del precedente pur condividendone spesso gli stessi ambienti.

Aspettiamo con fiducia l'intervento di carbelfi.

Ciao.
Roberto

Torna all'inizio della Pagina

cb33
Utente Junior

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Italy


63 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2014 : 23:02:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, la storia non è semplicissima, ma spero di riuscire a spiegarmi: nel 1975 un grande studioso di efemerotteri polacco ha suddiviso quello che allora si chiamava Cloeon dipterum in tre specie: 1) Cloeon dipterum, 2) Cloeon inscriptum e 3) Cloeon cognatum, affermando che le popolazioni italiane appartenevano a quest'ultima specie (C. cognatum).
Nel libretto CNR sugli Efemerotteri del 1983 ho seguito l'opinione del collega e ho chiamato Cloeon cognatum gli esemplari italiani ex Cloeon dipterum.
Successivamente mi è sembrato che la questione non fosse per niente chiara e che forse era meglio tornare al vecchio nome, di uso più ampio e generale,in attesa che nuove ricerche facessero luce sulla reale suddivisione delle specie. Da allora ho usato in diverse pubblicazioni, compresa la check list italiana, il nome Cloeon dipterum per le popolazioni italiane. Per Fauna Europaea, pur non essendo sopravvenuto nessun nuovo dato, sono tornato a Cloeon cognatum, considerando l'ambito diverso di quella lista. Il che però non significa che il problema sia stato risolto. Auguriamoci che presto qualcuno si metta a studiare la genetica di questa "specie" così abbondante e diffusa, per definire una volta per tutte la nomenclatura. Nel frattempo penso che ciascuno possa utilizzare il nome che preferisce, tra C. cognatum e C. dipterum, l'importante è sapere di quale animale stiamo parlando.
Spero con questo di aver risposto alla domanda di parnassius e mando un grande saluto a tutti.

Carlo B

Modificato da - cb33 in data 30 aprile 2014 23:17:18
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2014 : 23:49:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
é più che chiaro, cristallino! Grazie moltissimo a tutti e due!
Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2014 : 07:05:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Carlo, sempre molto chiaro e disponibile verso di noi.

Ciao
Roberto

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net