|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 aprile 2014 : 23:44:02
|
Questo bel Cerambicide lo avevo trovato il mese scorso, sotto un scheggia di frassino, in una zona disboscata.
15-3-2014 monte cuneo, Avigliana (TO) Immagine: 173,89 KB Immagine: 193,42 KB Immagine: 187,32 KB
Dopo qualche minuto e parecchie foto, l'ho mossa un po per vedere se si svegliava. Lei mi ha mostrato le antenne, ma non è andata via. Quindi dopo quasi mezz'ora l'ho rimessa a posto e me ne sono andato. Dovrebbe essere una Mesosa curculionoides?
DTVD
Immagine: 153,73 KB Immagine: 188,89 KB
|
Modificato da - Chalybion in Data 27 aprile 2014 20:33:10
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2014 : 10:31:56
|
Io so dirti solo che è bellissimo! |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2014 : 11:09:58
|
Un esemplare fresco e colorato (e belle foto, anche). E' quello. |
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 27 aprile 2014 : 11:23:45
|
Ciao Salvatore, nelle zone in cui disboscano vado spesso a controllare, visto che mi era capitato di trovare nei tronchi ancora umidi tutta una serie di coleotteri. Comunque tutto mi sarei aspettato meno che trovarvi questo bel Cerambicide; ...veramente pensavo che in questa zona non vi fossero queste specie, e quando l'ho visto quasi non ci credevo! a parte i Cerambicidi "piccolini", qui oltre ai Morimus o qualche Cerambyx non vi avevo trovato.
In ogni caso è stato un bell'incontro.
Vincenzo
|
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 27 aprile 2014 : 11:56:41
|
Grazie Augusto, ho visto la tua conferma solo ora! Ero convinto che fosse una femmina, adesso però mi sorge un dubbio: è un maschio o una femmina?
Vincenzo |
|
|
|
Capra
Utente Senior
Città: Morgano
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
917 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2014 : 20:21:21
|
Assolutamente una femmina. A parte l"aspetto generalmente più cicciottello, la femmina ha anche le antenne molto più corte del maschio. Questo esemplare è sfarfallato sicuramente l'anno scorso e si è riparato per passare l'inverno. michele |
Michele |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 27 aprile 2014 : 21:39:00
|
Messaggio originario di Capra | Questo esemplare è sfarfallato sicuramente l'anno scorso e si è riparato per passare l'inverno. |
Poi si vede che i taglialegna l'avranno disturbata, e lei avrà cercato un riparo di fortuna sotto la scaglia di frassino. Grazie di avermi tolto il dubbio Michele.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|