Autore |
Discussione |
|
ross46
Utente Super
Città: vercelli
Regione: Piemonte
8832 Messaggi Flora e Fauna |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2007 : 22:59:21
|
Si, sembra quello ritrovato da Sirente,
Peniophora incarnata
simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 febbraio 2007 : 23:00:50
|
Ciao ross, certo che è un fungo,di quelli chiamati comunemente lignicoli.Probabilmente appartiene al genere Phellinus sp.
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 28 febbraio 2007 : 23:04:42
|
Ok, grazie Ross |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2007 : 23:31:24
|
Enteridium lycoperdon ... un pò anziano !!!
vedi qui
e qui
è un MYXOMYCETE
Mario |
Modificato da - Sirente in data 28 febbraio 2007 23:35:19 |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2007 : 23:33:47
|
Scusa Mario,
sono quei funghi che qundo sono giovani sono mollicci, gelatinosi e bianchi?
simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
|
|
Sirente
Moderatore
Inserito il - 28 febbraio 2007 : 23:37:37
|
YES !!! e fanno il giro intorno al tronco
Mario |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 marzo 2007 : 08:34:08
|
Ciao, ma Ross scrive che ha provato ad incederlo ed èra molto duro, di conseguenza io opto per la tesi di Giorgio per Phellinus. Batman |
|
|
Sirente
Moderatore
Inserito il - 01 marzo 2007 : 13:00:41
|
| ma Ross scrive che ha provato ad incederlo ed èra molto duro, |
in effetti ... lo diventa quando è vecchio .... e che non si muove più s'incrosta ...( come me )
Phellinus non mi sembra che abbia una crescità resupinata senza crescere in mensola con un pò di cappello per proteggere l'imenio porato ... che non mi appare sulla foto anche ingrandendola ...
Sul terreno questi particolari sono noti ...su base di foto ... tutto è possibile ...
E la mia ipotesa ... sta a Ross a cercare poi di vedere in realtà quello che è ... basandosi su le varie proposte
Corraggio Ross .... la micologia è fatta d'illusioni e di delusioni
Mario
|
Modificato da - Sirente in data 01 marzo 2007 13:08:10 |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 02 marzo 2007 : 18:51:35
|
In effetti confrontando con i siti suggeriti da Sirente lo riconosco come E. lycoperdon. Ciao Ross |
|
|
Pierluigi
Utente Senior
Città: Rimini
Prov.: Rimini
Regione: Emilia Romagna
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2007 : 23:39:31
|
| Messaggio originario di ross46:
In effetti confrontando con i siti suggeriti da Sirente lo riconosco come E. lycoperdon. Ciao Ross
|
Ciao ross46, spesso e volentieri il solo confronto fotografico, specie su internet, può portarci a prendere grosse cantonate; molto meglio prendersi un libro e confrontare il nostro fungo con le descrizioni riportate in bibliografia. Tornando al tuo fungo sono convinto anche io che si tratti di un Phellinus sp. ma potrei anche dirti, azzardando una specie, di confrontarlo con Phellinus pseudopunctatus o P. punctatus.
Saluti Pierluigi
——————————————————————————————————— L’esperienza non ha alcun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori. Oscar Wilde
|
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 03 marzo 2007 : 15:04:54
|
Ciao Pierluigi, sono andato a vedere il P. punctatus (sempre su internet) e ora sono confuso. Anche questo è molto simile, in più ho trovato una foto che oltre al colore, riproduce anche quelle spaccature nel tronco, simili al fango che si secca, e che sembrano anticipare l'attecchimento del fungo. Non ho le competenze per stabilire quale dei due è il fungo giusto, per cui lascio agli esperti "l'ardua sentenza". Grazie. Ciao, Ross |
|
|
|
Discussione |
|