testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Il ritorno delle lucciole
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Big Dave
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2014 : 22:15:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Tanto per cominciare, non ho foto da postare...

Ci tenevo a segnalare il ritorno delle lucciole, poichè ne ho appena viste alcune, proprio un'ora fa, sulle alture di Recco (GE).
Non ho potuto fare foto (era buio, ovviamente) ma sono rimasto piuttosto sorpreso, visto che di solito non le vedo mai prima di fine maggio (a volte anche giugno). In vita mia, non le avevo mai viste così precoci.

Le ho guardate da vicino, il genere dovrebbe essere Luciola (L. italica?), di certo non Lampyris.
Qualcun altro di voi ne ha già viste quest'anno?

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana

1083 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2014 : 10:06:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se erano lucciole davvero precoci

Torna all'inizio della Pagina

Big Dave
Utente Senior

1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2014 : 12:58:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo erano, lo erano. Quale altro insetto se ne va in giro di notte illuminandosi a intermittenza?

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2014 : 13:04:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bello, che bello, che bello!!!
Speriamo che riescano a tornare anche qui.

Riguardo alla stagione, non bisogna dimenticare che l'inverno è stato particolarmente mite, dunque potrebbero esservi delle precocità.

tolomea

Big Dave
Utente Senior

1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2014 : 13:26:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vero, l'inverno è stato molto mite...ma anche altre volte era successo, e io non avevo mai visto lucciole a fine aprile

Oh beh, visto che sono insetti in diminuzione un po' ovunque, io non posso che essere contento!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net