testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Curiosità sulle Architectonicidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 13:26:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Tempo fa leggevo che qualsiasi membro di questa famiglia ha la peculiarità di avvitarsi perfettamente sui primi giri della Tatcheria mirabilis.Questo permetterebbe all'Architetctonica di essere portata a spasso gratis, se ho ben capito.Ho voluto sperimentare la cosa provando ad avvitare un Heliacus subvariegatus sulla Tatcheria e...ha funzionato! La Tatcheria resta appesa e non cade, per staccarla ho dovuto letteralmente svitare l'Heliacus.
Provare per credere.


Immagine:
Curiosità sulle Architectonicidae
185,57 KB

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 13:29:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Povere conchiglie.
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 13:55:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è puramente una amenità malacologica.

Comunque ora abbiamo tra noi un matematico (Stefano), chiediamo a lui chiarimenti su questa bizzarria.

Ciao, Italo

La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio)
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 14:11:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:
Comunque ora abbiamo tra noi un matematico (Stefano), chiediamo a lui chiarimenti su questa bizzarria.


.. a proposito di matematica ho trovato questa cosa interessante "Modello matematico per la rappresentazione delle conchiglie"

Ciao
Angela



"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11319 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 14:13:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi ricordo di un'articolo di una 20na di anni fa sul notiziario cisma che parlava di questo... e comunque concordo con peter!

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 19:00:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tranquilli che le conchiglie non hanno sofferto affatto, erano sotto ipnosi quando le ho avvitatee ne sono uscite senza turbe.
La cosa invece incredibile è che sembrava di avvitare un dado nella vite per quanto è precisa la presa.Provando con un'Architectonica tropicale , che è più grande, l'effetto è ancora più evidente perchè deve fare più giri prima di arrestarsi.Una spiegazione ci dovrà pur essere a questo curioso ed incredibile fenomeno
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 19:08:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il tipo di spirale matematica credo sia la medesima per le due specie; esiste comunque un lavoro sulla Cponchiglie di molti anni fa che cercherò
myzar
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 marzo 2007 : 12:17:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Myzar!Io sono riuscito a trovare solo che l'Architectonica ha un piede troppo piccolo per trascinare tutta la conchiglia, per cui si avvita alla Tatcheria e si lascia trasportare.Però credo che si riferisse alle Architectoniche tropicali(considerando che la T.mirabilis è tropicale).Ma a quanto pare tutte le Arctitectoniche hanno la stessa spirale costruita con lo stesso passo, perchè altrimenti non mi spiego come possa avvitarsi alla Tatcheria anche un'Architectonica certamente mediterranea.
Che ci fosse sotto sotto quel numero matematico , di cui non ricordo il nome, che ricorre spesso in natura!?
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9023 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2007 : 17:40:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma si invita o s'incastra,
il passo di Tatcheria mi sembra molto più lungo per essere il positivo della svasatura dell'ombelico di Architetctonica.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 marzo 2007 : 18:32:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si avvita. Bisogna girare una delle 2 fino a che si blocchi e non giri più, a quel punto sono unite e per staccarle si deve nuovamente girare una delle 2 nel senso opposto.Cmq il passo della Tatcheria è molto più stretto in prossimità dell'apice, punto in cui si inserisce l'Architectonica...se le possiedi provaci!

In numero matematico ricorrente in natura credo si chiami "sezione aurea" o qualcosa del genere...mi sembra di ricordare che sia alla base anche della semmetria dei petali dei fiori o della spirale delle conchiglie.Da qualche parte devo avere un libro che ne parla, stasera guardo.

Ciao
Squalo
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 marzo 2007 : 19:37:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Che dirti Squalo ho trovato molto interesante tutto ciò che finora hai detto ed anche il tuo esperimento mi è piaciuto molto.
L'Architectonica avrà pure un piede piccolo, ma questo non impedisce l' avvitamento! Pensate che le nostre Architectonica si avvitino a qualche particolare conchiglia?
C'è qualcuno che si sente di fare qualche ipotesi?
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 marzo 2007 : 19:37:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se ve la fate con le letture di un certo tipo vi consiglio su questo argomento:

Giovanni Pelosini
Magia e scienza della spirale
L'equilibrio totale in un ordine cosmico
Ed. MEB

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 marzo 2007 : 10:05:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Se ve la fate con le letture di un certo tipo vi consiglio su questo argomento:

Giovanni Pelosini
Magia e scienza della spirale
L'equilibrio totale in un ordine cosmico
Ed. MEB

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...


Giustamente la risposta sta proprio nella cosiddetta" spira logaritmica" ossia quel tipo di spira che crescendo non cambia forma, proprietà detta autosomiglianza.Questa spira è tipica di alcune conchiglie (nautilo, architectoniche ecc)e fa si che mentre la conchiglia si allunga , il raggio aumenta in proporzione, cosicchè la forma del guscio resta immutata.In particolare, avanzando secondo angoli della medesima ampiezza, la distanza dal polo aumenta con una proporzione costante.
In natura questa spirale esiste oltre che nelle conchiglie, anche nelle galassie, nei girasoli, nei tornadi.
Spiegazione tratta da "La sezione aurea" aut.Mario Livio (astrofisico dirigente Ist.telesc.di Hubble).

La risposta dovrebbe essere questa,sia la Tatcheria che l'Architectonia costruiscono il nicchio usando la spirale logaritmica dello stesso passo per cui si possono avvitare.
Sab.17 le porterò e rifarò l'esperimento per i più scettici.

Ciao
Squalo
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 marzo 2007 : 18:34:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Squalo, non vorrei deluderti, ma..... le 2 spire non sono identiche, hanno ampiezza differente, per cui le superfici delle 2 conchiglie non sono aderenti, ma si incastrano l'una dentro l'altra, quindi non si avvitano anche se il movimento che fai è quello di girare la conchiglia, ma è solo un'apparenza, in realtà si incastrano....

A presto


Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 marzo 2007 : 18:52:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Può anche darsi che si incastrino...ma ho provato ad avvitare le Architectoniche su altri gasteropodi turricolati...e non restano attaccate...succede solo con la Tatcheria (certo non le ho provate tutte).
Io credo che ci sia un'avvitamento, non stretto come tra vite-dado costruito dall'uomo, ma per potersi incastrare devono necessariamente avvitarsi.
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 marzo 2007 : 19:00:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si capita solo con questa specie, ma è solo un incastro, e più che altro è una favola malacologica, ho letto un articolo che spiegava matematicamente che era impossibile, e che il tutto era soo un'illusione, fammi controllare e poi ti dico qual'è questo articolo.

A presto

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9023 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2007 : 20:39:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao squalo,
portale alla prossima riunione e le proveremo(con delicatezza).
Sembra che si invitino,ma vedrai che prima di incastrarsi sciacquano,infatti la femmina dell'impanatura generata dalla spira nell'interno dell'ombelico dell'architectonica genera un cono con un angolo molto maggiore di quello del maschio generato dalla spira di Tatcheria.
Anche se provi ad invitare una vite in un dado di passo diverso all'inizio si invita e poi si incastra.
Il giochino è simpatico ma non miracoloso,è una semplice concomitanza di forme senza scomodare teoremi o sezioni auree per avere un'equazione precisa.
Si avvita un po' e poi si blocca perchè gli angoli generati non sono uguali.


La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net