testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Oxalis corniculata / Acetosella dei campi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 11:25:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Oxalidales Famiglia: Oxalidaceae Genere: Oxalis Specie:Oxalis corniculata
Questa pianta che -per me- è stata recentemente un rompicapo, oggi, ritengo sia O. corniculata.
Dico "oggi" perchè in passato ho sempre ritenuto che la O. corniculata fosse un'altra pianta, diversa da questa, più eretta e cespugliosa forse addirittura a forma di pulvino.
A volte succede che uno si crea delle convinzioni derivanti chissà come e chissà perché e che poi -ad una analisi accurata- si rivelano false.
Qui c'è la prima foto:

Oxalis corniculata
Oxalis corniculata  /  Acetosella dei campi
286,97 KB
a p

Modificato da - a p in Data 12 maggio 2007 18:27:16

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 11:32:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La seconda foto riprende sempre lo stesso esemplare ma con un fiore un pò più evidente, difficilmente questa specie offre fiori ben aperti; sarà cleistogama?


Oxalis corniculata  /  Acetosella dei campi
287,92 KB

Adesso se ne vedono pochi esemplari che si annidano fra gli autobloccanti, ma in passato era un flagello all'interno delle serre; oggi con le coltivazioni fuori suolo ed il terreno coperto da teli antialga non riesce più a crescere. In compenso però sui teli ci crescono altre specie...

Modificato da - a p in data 12 maggio 2007 18:25:14
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 11:34:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un particolare di un racemo fogliare per capire che non è unifloro:


Oxalis corniculata  /  Acetosella dei campi
160,55 KB

Modificato da - a p in data 12 maggio 2007 18:25:29
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 11:38:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed infine un discreto (boh?) ingrandimento che mette in evidenza la pubescenza quasi lanosa sul fusto, su steli fogliari e fiorali, sul calice, ma niente sulle foglie:


Oxalis corniculata  /  Acetosella dei campi
159,91 KB

Potrebbe allora essere giusta la mia determinazione? Saluti a tutti.
a p

Modificato da - a p in data 12 maggio 2007 18:25:43
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 16:56:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foglie violacee mi fanno pensare effettivamente a Oxalis corniculata.

ciao

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 17:05:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Potrebbe allora essere giusta la mia determinazione? Saluti a tutti

Secondo me, così prostrata e con con quelle foglie arrossate, si. La pelosità è variabile. Personalmente ne ho viste da quasi glabre a + o - vistosamente pelose.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 28 febbraio 2007 17:12:21
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 19:49:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo con Phobos, la pelosità è variabile, ma soprattutto non è carattere diagnostico. Il colore delle foglie, invece, lo è e, effettivamente il colore indicherebbe O. corniculata. In realtà anche questo carattere può variare ed ho visto la simile O. dilleni con folgie dello stesso colore!
Un altro carattere che le distingue (più costante del colore delle foglie) è rappresentato dai semi, che nell'O. corniculata presentano 6-8 creste trasversali e non hanno linee bianche (l'O. dilleni ha semi con 8-10 creste con una linea bianca ciascuno)

Prova a vedere! basta una lentina!

Ciao! Eliozoo
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 23:13:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Allora, per correttezza, aspettiamo la verifica di Angelo sui semi. Dai Angelo, porta pazienza ... hai fatto trenta ... ti facciamo fare anche trentuno, ma almeno così ci togliamo ogni benchè minimo dubbio.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 28 febbraio 2007 23:13:47
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2007 : 07:45:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di phobos:

Dai Angelo, porta pazienza ... hai fatto trenta ... ti facciamo fare anche trentuno,...




a p

Modificato da - Angelo p in data 01 marzo 2007 07:46:15
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2007 : 17:22:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di phobos:

Allora, per correttezza, aspettiamo la verifica di Angelo sui semi. ...cut...



Verifica eseguita! Eliozoo diceva che basta una lentina... sarà che la mia vista non è quella della Lince, ma ho avuto necessità del 50x.
Comunque i semi hanno tutti otto creste trasversali e sono di un bel colore marrone uniforme; quindi Oxalis corniculata.
Purtroppo non ho l'adattatore per microfotografia, altrimenti avrei voluto postare anche una foto dei semi. Ciao.
a p

Modificato da - Angelo p in data 12 maggio 2007 17:24:34
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,44 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net