Autore |
Discussione |
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2014 : 23:23:31
|
...Il consiglio che ti posso dare, è di controllare bene quella zona : personalmente dove ho trovato la pianta la Zerynthia c'era. Controlla sul retro delle foglie se ci sono le uova a volte trovi solo quell'indizio...in bocca alla Zerynthia allora!!
|
Link |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 21 aprile 2014 : 23:26:32
|
Grazie Stefano del consiglio, appena coincideranno una giornata di tempo libero con una giornata di sole , tornerò sicuramente a controllare
|
Giovanni |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 aprile 2014 : 15:40:41
|
la farfalla ormai credo non voli più...dieci gg fa in collina erano ridotte già malissimo; prova per le uova...però come ordine di grandezza "decine di piante" sono pochine per una colonia ; dove vola la farfalla di aristolochia ce n'è veramente tanta! |
ciao gianluigi |
|
|
paolo45
Utente Senior
Città: Vedano al Lambro
2756 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 aprile 2014 : 17:28:27
|
Ecco una immagine da me scattata l'11 aprile 1968 a Turbigo, quando non era ancora Parco Ticino, oggi il sito risulta completamente modificato essendovi stato edificato un centro per accogliere i visitatori del Parco.
Immagine: 211,34 KB
Ciao Paolo |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 22 aprile 2014 : 18:41:24
|
| prova per le uova...però come ordine di grandezza "decine di piante" sono pochine per una colonia ; dove vola la farfalla di aristolochia ce n'è veramente tanta! |
In effetti ne avrò contate una trentina di gruppi sparsi di Aristolochia , però stava iniziando a piovere e non ho perlustrato quella zona a fondo ,potrebbero essere di più. Altresì, sono quasi certo che l'anno scorso non le avevo viste quelle piante | Ecco una immagine da me scattata l'11 aprile 1968 a Turbigo, quando non era ancora Parco Ticino, oggi il sito risulta completamente modificato essendovi stato edificato un centro per accogliere i visitatori del Parco.
|
Paolo sei una fonte inesauribile di informazioni
|
Giovanni |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 22 aprile 2014 : 23:41:32
|
| Messaggio originario di gisus:
la farfalla ormai credo non voli più...dieci gg fa in collina erano ridotte già malissimo; prova per le uova...però come ordine di grandezza "decine di piante" sono pochine per una colonia ; dove vola la farfalla di aristolochia ce n'è veramente tanta!
|
Certo che è singolare che al nord sia precoce e qui al centro svolazza ancora bella fresca...questa è di stamattina alle 9 e 1/2 .... e siamo a circa 200 mt. d'altezza, e, credo, qui mediamente le temperature dovrebbero essere più alte Canneto(Pg) 22/04/2014
Immagine: 185,8 KB |
Link |
|
|
paolo45
Utente Senior
Inserito il - 23 aprile 2014 : 10:02:18
|
Non penso che il fatto che le Zerynthie a nord del Po sfarfallino molto presto sia una cosa così particolare, sia perché sono state riconosciute come specie distinte, una è la Z.polyxena e l'altra è la Z.cassandra, ma il fatto è che i bruchi si nutrono di piante diverse di Aristolochia. In tutte le regioni del nord le ho sempre viste solo su A.pallida che è molto precoce, a volte in pianura, in annate favorevoli, ai primi di marzo la si trova già fiorita. Ciao Paolo |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 23 aprile 2014 : 10:21:42
|
Anche io ho notato che gli sfarfallamenti delle Zerynthie dalle mie parti seguono il ciclo vegetetavo delle Aristolochie ( qui da me solo A. rotunda), per cui in questi 4 anni che le seguo, non le ho mai incontrate prima del 10 Aprile, ed il picco qui in bassa e media collina si ha in questi giorni, e si protrae fino ai primi 10 giorni di Maggio. Ho visto qui sul Forum, però, immagini di Zerynthia cassandra riferite al mese di Marzo, mentre conosco popolazioni che vivono sopra i 1000 mt. che volano fino a giugno inoltrato, e si nutrono di altre Aristolochie a fiore chiaro ( forse la pallida o la lutea). E' per questo che mi risulta un pò strano che tutte le popolazioni di Zerynthia polyxena siano così precoci e non volino più a fine Aprile...a proposito, ma popolazioni di Z. polyxena che volano sopra i 1000 mt., ne conoscete???
|
Link |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2014 : 12:57:51
|
mah...come funzioni la cosa non mi è chiarissimo:
in questo vecchissimo mio post Link
si vedono farfalle del sud della Francia,ambiente caldo quasi sul mare, fresche il 25 aprile, quando sul Sesia erano già sparite.
nella stessa data si trovano fresche nel Pavese, anche lì ambiente caldo, se non ricordo male su Apaliida (ma devo cercar le foto nel mio marasma cerebrale ed informatico)
non le ho viste di persona, ma da fonte certa, la farfalla vola in Liguria a c.a 1500 m (e su questo magari un giorno si potrebbe tornare parlando di polixena/cassandra) |
ciao gianluigi |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 23 aprile 2014 : 17:11:52
|
.. Ci sono tante cose che non tornano anche a me
| si vedono farfalle del sud della Francia,ambiente caldo quasi sul mare, fresche il 25 aprile, quando sul Sesia erano già sparite. |
se non sbaglio in passato gli esemplari della ssp. "cassandra" provenivano dalla Provenza francese : studi a riguardo sono stati fatti su quelle popolazioni ?? e poi, siamo proprio sicuri che, dove convivono cassandra e polyxena, non diano luogo a generazioni fertili? ancora sulle piante nutrici: alcune popolazioni si cibano anche di A. clematis, rifiutando quelle a foglia tenera, e non è vero che cassandra si nutre solo su A. rotunda, ma dove presenti, anche di altre aristolochie...comunque qui da me stanno cominciando a deporre in questi giorni : questa è di poche ore fa
Canneto(Pg)-200mt.- 23/04/2014
Immagine: 108,14 KB
nel sito poco distante, ma più in alto , a 500 mt. non ho ancora trovato uova...
|
Link |
|
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2014 : 18:13:56
|
Questa è Aristolochia rotunda? Ho trovato una decina di piante (ma senza farfalle) sull'argine del Musone. Secondo voi quante piante dovrebbero vivere in un territorio di circa 1 km di lunghezza per 100 m di larghezza per sostenere una popolazione di queste farfalle?
Ciao
Marco
Immagine: 141,97 KB |
Marco
Link |
Modificato da - mbondini in data 23 aprile 2014 18:14:36 |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 23 aprile 2014 : 19:14:32
|
..ho misurato su Google heart il campo dove questi giorni vado a vedere le Zerynthie...100 mtX20 mt . le Aristolochie non crescono copiose, ma sparse rade tra la vegetazione, tanto che se non si è più che attenti non si vedono : insomma, le piante sono poche su un a superfice molto piccola. La zona confina con il bosco da una parte e con la strada dall'altra, quindi la popolazione di Cassandre è circoscritta, eppure...ci sono. Comunque l'aristolochia,almeno l'A. rotunda è sempre più abbondante di quella che ci sembra di vedere: molto spesso su quel campo la vedo solo perchè ci va sopra la farfalla a deporre
|
Link |
Modificato da - stefanovet1958 in data 23 aprile 2014 19:23:20 |
|
|
paolo45
Utente Senior
Inserito il - 23 aprile 2014 : 19:32:43
|
La quota massima a cui ho trovato Z.polyxena è di 1000 m. e precisamente in Piemonte, Val di Susa sopra Exilles, e in Friuli sul Monte Mataiur. Ciao Paolo |
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Città: Sostegno
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
3489 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 aprile 2014 : 03:04:26
|
| Messaggio originario di gisus:
la farfalla ormai credo non voli più...dieci gg fa in collina erano ridotte già malissimo;
|
La stagione non è ancora finita; era da qualche giorno che non le vedevo più, ma oggi ne ho trovato una (zona di Sostegno, ca. 350m slm).
Immagine: 95 KB |
Modificato da - Mary from Italy in data 24 aprile 2014 03:06:34 |
|
|
|
Discussione |
|