testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Narcissus pseudonarcissus / Trombone
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 08:09:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Monocotyledones Ordine: Asparagales Famiglia: Amaryllidaceae Genere: Narcissus Specie:Narcissus pseudonarcissus
Ieri, giorno di caccia, sono andato per stanare l'Erythronium ed invece guardate un pò che cosa ho trovato:

Narcissus pseudonarcissus
Narcissus pseudonarcissus / Trombone
272,28 KB

stanno iniziando a fiorire adesso e dureranno per tutto il mese di marzo.
a p

Modificato da - a p in Data 28 febbraio 2007 17:11:12

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 08:15:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono alti, si e no, 15 cm; in passato li ho già trovati -tutti gli anni - in piena fioritura- a fine marzo; quest'anno anticipano ovviamente come tutte le altre piante:

Narcissus pseudonarcissus
Narcissus pseudonarcissus / Trombone
211,21 KB

A me sembra il pseudonarcissus ed è la versione veramente spontanea di questa specie; in Liguria se ne trova abbondantemente nei sottoboschi umidi esposti a NE. Tuttavia il nome specifico non l'ho voluto dare per certo perché aspetto conferma da voi.

Modificato da - a p in data 28 febbraio 2007 17:10:00
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 08:20:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed infine un particolare del "trombonetto":

Particolare del fiore
Narcissus pseudonarcissus / Trombone
95,55 KB

Mi sbaglio o nell'archivio di NM questa specie non c'era ancora? Ciao a tutti.
a p

Modificato da - a p in data 28 febbraio 2007 17:10:22
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 09:27:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta del Narcissus pseudonarcissus (Amarillydaceae) e, in realtà, non è proprio in anticipo nella fioritura.
Il "trombetto" che tu chiami, scientificamente, si chiama PARACOROLLA, e rappresenta un elemento tipico del genere Narcissus; tra l'altro le sue proporzioni hanno valore diagnostico per la determinazione delle varie specie.


Eliozoo.

Modificato da - eliozoo in data 28 febbraio 2007 09:28:30
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 12:41:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I toni uniformi della corolla e paracorolla con quest'ultima più lunga della corolla .... potrebbe anche essere : Narcissus obvallaris ... se presente in Italia

vedi N. obvallaris qui

foto di N.pseudonarcissus ( i toni sono diversi ... )
qui

Mario

Modificato da - Sirente in data 28 febbraio 2007 12:48:23
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 14:39:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Mario, in effetti se ci limitassimo a guardare le foto che tu suggerisci dovrei credermi d'aver scoperto una nuova specie per l'Italia ; perché -come peraltro già tu supponevi- il N. obvallaris è sconosciuto alla Flora italiana sia da Pignatti che da Fiori.
Però io ho aperto questa discussione in tono interlocutorio proprio perché non sono totalmente convinto che si tratti di N. pseudonarcissus per due ragioni abbastanza importanti:
a) Pignatti e Fiori dicono che deve essere alto da 20 a 40 cm, quindi i 20 cm sono la misura minima per le piante più "sfigate"; queste, nonostante crescano in un terriccio di foglie fertilissimo e profondo (sono anni che le seguo), non le ho mai viste più alte di 15 cm;
b) sempre i due autori sopracitati dicono "Coltivato per ornamento e inselvatichito..." oppure "...sfuggito alla coltivazione e spontaneizzato."
Io li ho visti nell'entroterra di Albenga quelli sfuggiti alla coltivazione, dove un tempo erano coltivati (e non li sono più da molti anni), e la loro altezza è sempre quella delle piante coltivate di un tempo cioè 30-40 cm; nel luogo dove li ho fotografati ieri è tutto bosco per Km, montagne e bosco e non credo che, neppure nelle vicinanze, qualcuno ci abbia mai coltivato dei Narcisi; a meno ché non andiamo indietro di... secoli!
Concludendo: vorrei che fosse come dici tu ma non credo d'essere così fortunato d'aver scoperto una nuova specie per l'Italia. Ciao.
a p
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 14:52:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di eliozoo:

Si tratta del Narcissus pseudonarcissus (Amarillydaceae) e, in realtà, non è proprio in anticipo nella fioritura.


Dipende dal metro di misura; se tu misuri con i tempi del centro o del sud sono d'accordo con te ma qui in Liguria ti posso garantire che è in anticipo di 15 gg mentre, stranamente, non è in anticipo l'Erythronium che ero andato a cercare ieri e di quello non si vedono neanche le foglie!


Il "trombetto" che tu chiami, scientificamente, si chiama PARACOROLLA, e rappresenta un elemento tipico del genere Narcissus; tra l'altro le sue proporzioni hanno valore diagnostico per la determinazione delle varie specie.



"Trombonetto" ho scritto io, perché qui il nome volgare di quella specie è "Trombone"; ed è comprensibile data la forma della paracorolla. Ciao.
a p
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 17:12:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... Narcissus obvallaris .... alla fine non è altro che una sottospecie di N.pseudonarcissus

vedi qui

ha una nascità molto più in anticipo degli altri ... e la sua altezza va da 6" a 9" ... ( " = 25,4mm )

Mario

Cmq era una proposta ...

Modificato da - a p in data 28 febbraio 2007 20:56:11
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 19:57:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Angelo! allora "TROMBONETTO"...ho letto male.

Per quel che riguarda il periodo di fioritura, quello che tu dici è vero, tuttavia 15gg non sono poi così tante...Pensa che io IN GENNAIO ho rinvenuto a 1500m, sui Monti Simbruini, un esemplare fiorito di Viola eugeniae!!!!...questo si che è un anticipo.

Eliozoo
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 20:56:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mario molto probabilmente hai perfettamente ragione sulla sottospecie. Tuttavia è già difficile arrivare alla specie tramite foto in molti casi. Penso che sia già un grandissimo risultato arrivare con una buona probabilità alla corretta determinazione. Noto con grande piacere la Tua preparazione in molti campi. Nella sezione botanica Tu e Renato siete i miei maestri.

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 22:20:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Tuttavia è già difficile arrivare alla specie tramite foto in molti casi. Penso che sia già un grandissimo risultato arrivare con una buona probabilità alla corretta determinazione.

Condivido quanto dice l' amico Alessandro, (i complimenti mi sembrano però immeritati, e questo lo dico sinceramente, senza falsa modestia ).

Da "buon inesperto" in materia di piante coltivate, non mi addentro nella discussione relativa al fatto che si possa trattare di una eventuale subsp. di Narcissus pseudonarcissus, ma non escluderei comunque la possibilità che l' altezza non corrispondente ai canoni bibliografici delle piante fotografate da Angelo, possa essere una variante morfologica dovuta all' adattamento della pianta all' ambiente in cui vegeta, o ad altri fattori ambientali a me sconosciuti.
Non una sola volta mi sono infatti imbattuto, nel mio girovagare, in piante conosciute ed inconfondibili che non rientravano sicuramente nelle misure canoniche della specie, così come di piante coltivate in ambienti "apparentemente" molto distanti dall' uomo.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2007 : 08:10:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sirente:

... Narcissus obvallaris .... alla fine non è altro che una sottospecie di N.pseudonarcissus


Beh, se hanno ragione gli olandesi del sito che suggerisci tu si tratta di una sottospecie sconosciuta in Italia. Posso sempre rallegrarmi per questa scoperta, o no?
Anche se sono d'accordo con ciò che dice Phobos che la variabilità indotta dall'ambiente può modificare i "canoni bibliografici", senza per questo gridare necessariamente alla nuova sottospecie.
a p
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2007 : 08:23:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sento in dovere di associarmi, con sincerità, agli elogi espressi da Alessandro nei confronti di Phobos e di Sirente (ed io aggiungo anche i miei -altrettanto sinceri- per lo stesso Alessandro).
Era da parecchio tempo che cercavo un ambiente di appassionati e competenti come questo; avrete notato che la mia "frequentazione" è abbastanza assidua soprattutto perché qui riesco a trovare soluzione a molti problemi che da tempo mi erano rimasti irrisolti. Grazie a tutti.
a p

Modificato da - Angelo p in data 01 marzo 2007 08:27:23
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2007 : 10:27:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stimolato dall'alto livello di questa discussione vi invio alcune fotografie scattate ieri sulle pendici orientali del M. Penello, che ospita una delle più grandi stazioni (per numero di esemplari e per l'estensione che credo superi i 5 ettari) di Narcissus pseudonarcissus L. dell'Appennino Ligure occidentale, le piante, come vedete, hanno caratteri macroscopici un po' differenti da quelle dell'Albenganese (che poi sono identiche a quelle del M. Carmo di Loano e a quelle del M. Toraggio e del Colle del Garezzo), questi caratteri, in sintesi sono: il colore chiaro delle lacinie, che sono anche leggermente più larghe rispetto a quelle delle popolazioni del medio ed estremo Ponente, invece il rapporto tra lunghezza di queste e lunghezza della paracorolla mi sembra grossomodo lo stesso, in genere la taglia è leggermente maggiore (ma non di molto l'altezza media delle piante è attorno ai 20-25 cm).

Ciao
Umberto


Immagine:
Narcissus pseudonarcissus / Trombone
298,24 KB

Modificato da - UFO74 in data 24 marzo 2007 11:00:10
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2007 : 10:28:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Narcissus pseudonarcissus L.



Immagine:
Narcissus pseudonarcissus / Trombone
206,59 KB

Modificato da - UFO74 in data 24 marzo 2007 10:43:45
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2007 : 10:29:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Narcissus pseudonarcissus L.



Immagine:
Narcissus pseudonarcissus / Trombone
190,82 KB

Modificato da - UFO74 in data 24 marzo 2007 10:55:02
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2007 : 10:48:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo che l'assoluta spontaneità delle popolazioni liguri di Narcissus pseudonarcissus L. è nota da tempo, la specie è presente in popolazioni naturali su tutta la dorsale che dal crinale Val Roya/Valle Nervia (confine franco-italiano) raggiunge Genova, le stazioni sono numerose (anche se non contigue), spesso si estendono su superfici di parecchi ettari, le popolazioni liguri e basso-piemontesi (media Valle Gorzente) si raccordano a quelle del SE della Francia (montagne della Costa Azzurra e dell'Alta Provenza), è abbastanza interessante il fatto che l'areale ligure del Narcissus pseudonarcissus s.l. coincida con quello di altri due "relitti-atlantici" come Erica cinerea L. ed Euphorbia hyberna s.l., anche se la presenza di queste ultime due specie è ridotta ad un numero molto più ridotto di stazioni, queste sono comunque ubicate lungo il tratto di Riviera di Ponente che dal confine con la Francia raggiunge Genova.

Ciao
Umberto

Modificato da - UFO74 in data 24 marzo 2007 10:57:58
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2007 : 12:41:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravissimo Umberto, ottima documentazione su questo Narcissus; da quanto si è già detto in precedenza in questa discussione (subsp. si, subsp. no), alla luce di questa nuova documentazione fotografica mi piacerebbe sentire il parere di Sirente e di Phobos.
Per brevità: le lacinie dei tepali sfumate verso il bianco come si vede nelle foto di Umberto possono starci dentro la variabilità specifica? O possono essere attribuibili a fattori edafici? Ciao a tutti.
a p
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2007 : 13:09:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo,

grazie dei complimenti, entrando nel merito della tua domanda penso che sia indubbiamente appropriata: la natura edafica dei suoli può influenzare la colorazione di molti fiori, in questo caso però siamo di fronte a una caratteristica assolutamente costante nell'intera area di distribuzione della forma "a lacinie sbiancate" (le piante della zona Beigua-Punta Martin-Capanne di Marcarolo sono anche mediamente più alte e robuste di quelle dell'Albenganese, anche se sono molto lontane dall'esuberanza delle forme coltivate), questo mi fa ipotizzare che sia un carattere geneticamente pre-fissato, ma non me la sento neppure lontanamente di ipotizzare che si tratti di sottospecie (o addirittura) di specie differenti; aggiungo, però, che sarebbe interessante capire come mai, nell'ambito di una certa area geografica, ad avere avuto successo è il tipo più "gracile" con paracorolla e lacinie della stessa tonalità di giallo, mentre in un'altra geograficamente non lontana, predomini quello più robusto con lacinie più chiare della paracorolla, di colore bianco-giallastro.

Aggiungo, per completezza dell'informazione, che le piante dell'Imperiese, Albenganese e Finalese (Alpi Liguri) e quelle del Savonese orientale e del Genovesato occidentale (Appennino Ligure occidentale) hanno ecologia simile (corileti e torbiere basse neutro-basifile dal piano supramediterraneo a quello subalpino, nonché seslerieti su suolo umido con falda freatica affiorante, grossomodo tra i 400 e i 2000 mslm), però vivono su substrati diversi: le popolazioni del Ponente sono infatti calcifile, quelle della Liguria centrale sono serpentinofile, particolare che può essere interessante, perché ad esempio si sono riscontrate differenze (dal punto di vista morfologico, ma anche citologico) tra gli esemplari delle popolazioni serpentinicole di alcune specie (penso a Satureja montana, Asplenium adiantum-nigrum, Crocus ligusticus, ecc.) e quelli delle popolazioni che vivono su altre tipologie di substrato.

Umberto

Modificato da - UFO74 in data 24 marzo 2007 14:03:52
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,45 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net