testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Limacidae
 Limax nero Alpi Apuane
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

LoreFoionco
Utente V.I.P.

Città: Forte dei Marmi
Prov.: Lucca

Regione: Italy

207 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2014 : 20:50:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao

ricordando l'habitat dove Clemens (Cmb) mi aveva detto di cercare, oggi ho approfittato della "gita fuori porta" e della giornata umida e nebbiosa per vedere se c'era in giro qualche Limax.

Mi sono mosso molto poco ma ho trovato 3 esemplari (anche se non ho la foto dell'ultimo), Limax (spero di non dire una castroneria ) neri, con la suola tendente all'arancione.

Immagine:
Limax nero Alpi Apuane
200,57 KB

Funghi

LoreFoionco
Utente V.I.P.

207 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2014 : 20:57:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed ecco la suola del primo esemplare o almeno quel che son riuscito a fotografare...non mi aspettavo fossero così reattivi e rapidi nel tornare alla loro posizione a suola in giù.

Immagine:
Limax nero Alpi Apuane
199,93 KB

Funghi
Torna all'inizio della Pagina

LoreFoionco
Utente V.I.P.

207 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2014 : 20:59:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed ecco il secondo... (non fate caso al righello di Lupo Alberto )

Immagine:
Limax nero Alpi Apuane
204,64 KB

Funghi

LoreFoionco
Utente V.I.P.

207 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2014 : 21:03:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed ecco quel poco di suola che sono riuscito a fotografare...anche questo era un Limax super-reattivo..

Immagine:
Limax nero Alpi Apuane
234,26 KB

Funghi

LoreFoionco
Utente V.I.P.

207 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2014 : 21:09:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Del terzo Limax nero non ho la foto, era un po' più piccolo ma dello stesso tipo..

Il posto dove li ho trovati è facilmente raggiungibile per cercare di fotografare la riproduzione che, a quanto ho capito, sarebbe fondamentale per una corretta determinazione.

Non sono ancora mai riuscito a vedere la riproduzione dei Limax dal vivo, e il posto per me è un po' fuori mano, ma se mi sarà possibile conto di tornare a controllare qualche volta se riesco a coglierli sul fatto

Saluti

Lz.

Funghi

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2014 : 21:15:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo report - grazie! è un campo nuovo - chi sa come loro lo fanno...

vedi: Link

Ti solo posso consigliare da inseguire questi Limax... - ci serve armarsi con la fotocamera - aspettare una bella notte nei Alpi - e fare giri durante la notte - stare attento ai buchi in terra...

Io faccio una scommessa: non usano un filo di bava, e il loro pene è corto, perche nei alpi non hanno troppo di spazio sulle rocche...

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Limax nero Alpi Apuane
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!

LoreFoionco
Utente V.I.P.

207 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2014 : 11:40:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è un periodo dell'anno preferito in cui si accoppiano o dipende esclusivamente da temperatura e umidità?

Grazie Cmb!

Saluti

Lz.

Funghi

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2014 : 20:21:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho provato da trovare qualchecosa di periodicità: ho trovato niente. Anche l'indicazione della temperatura è una fama: +18°C - noi abbiamo trovato anche a +9°C...

Qui da me in giardino preferiscono l'albero invece la roccia, poco vento va bene, anche l'umidità - ma niente piove...

Nella tua zona c'è ancheun Limax delcorsicus gruppo e questo "tipo Marradi" - l'ultimo è facile da tenere e loro s'accoppiano facile - quando hai un biotop in giardino puoi provare lì....

Link

Link

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Limax nero Alpi Apuane
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net