|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2014 : 18:45:45
|
Stamattina ho notato questo/a geometride su una trave in legnaia, a prima vista mi era sembrata una comune Idaea seriata ma, inforcati gli occhiali, ho visto un pattern "strano". Era a tre/quattro metri da terra e con tutto il trambusto che ho fatto per trovare una scaletta, andare a recuperare la macchina fotografica, etc., quando ho cercato di avvicinarmi sono riuscito a scattare una unica immagine, di qualità così così! Eccola:
Immagine: 243,72 KB
Secondo me "potrebbe" trattarsi di un esemplare di Idaea vesubiata, anche se mi rendo conto che le possibilità sono piuttosto contrarie alla mia ipotesi. Innanzitutto benchè Faunaeur la dia presente su tutto il territorio dell'Italia peninsulare (isole escluse), il Robineau dice che questa specie piuttosto rara è confinata ai territori Alpini di Francia ed Italia (niente pianura quindi). Secondariamente, scandagliando il web pare che le uniche immagini della specie siano state scattate da Harry e da Daniel Morel, entrambe scattate a luglio. Per il Robineau la prima generazione comunque apparirebbe a Maggio, e questo è più compatibile.
Aiuto!!!
|
Gilberto Bonoli |
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2014 : 20:44:06
|
Ciao Gilberto, ho guardato nel libro di P. Leraut Moths of Europe, vol. 2. Ci sono foto di cinque I. seriata e tre di I seriata canteneraria e soltanto due di I. vesubiata, ma mi sembra che la tua somiglia molto più a quella che ti è venuta in mente al primo sguardo. Sembra una specie molto variabile.
|
Jiri |
|
|
lupo8
Utente Senior
Città: Roma
2839 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2014 : 21:51:16
|
Ciao Gilberto,per quanto possa contare il mio parere,trovo molta somiglianza a Idaea vesubiata . ps. puoi indicarmi il sito di Harry,grazie. |
Ignazio |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 21 aprile 2014 : 22:15:40
|
| Messaggio originario di lupo8:
Ciao Gilberto,per quanto possa contare il mio parere,trovo molta somiglianza a Idaea vesubiata . ps. puoi indicarmi il sito di Harry,grazie.
|
Certo, eccolo: Link |
Gilberto Bonoli |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 21 aprile 2014 : 22:39:35
|
| Messaggio originario di Jiri:
Ciao Gilberto, ho guardato nel libro di P. Leraut Moths of Europe, vol. 2. Ci sono foto di cinque I. seriata e tre di I seriata canteneraria e soltanto due di I. vesubiata, ma mi sembra che la tua somiglia molto più a quella che ti è venuta in mente al primo sguardo. Sembra una specie molto variabile.
|
Ciao Jiri, grazie del commento: purtroppo non ho il libro che citi, per controllare, quindi non posso che credere a quanto dici. Comunque, come ho già detto, la mia è solo una supposizione. Basata su tre indizi (evidenziati nella foto con ovali rossi e lettere blu).
Immagine: 243,85 KB
A: Nella I. seriata in genere l'estremità dell'ala è parecchio più arrotondata, qui mi sembra più appuntita. B: La linea scura centrale nella seriata è generalmente solo accennata e quasi mai con "punte" così accentuate ed allungate. C: La I. seriata presenta una linea scura tratteggiata terminale con interruzioni in corrispondenza delle venature. In corrispondenza di queste interruzioni ci sono dei punti scuri sulla porzione basale delle frange alari. Questi punti scuri qui sembrano completamente assenti. |
Gilberto Bonoli |
|
|
chap
Utente Senior
Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 aprile 2014 : 16:28:20
|
Ciao a tutti, faccio presente che I. vesubiata è citata solo per Piemonte e Liguria, rara e localizzata in ambienti caldi e a quote medio alte. Può essere ma personalmente ho molti dubbi. Appena ho tempo proverò a dire la mia , confondendo ancora di più il tutto
|
carlo cabella |
Modificato da - chap in data 22 aprile 2014 16:29:39 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 aprile 2014 : 17:53:29
|
Certo non si può dire che sia in ottime condizioni... ma se fossi costretto, direi seriata.
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|