|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
francok35
Utente Senior
Città: novara
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
2089 Messaggi Tutti i Forum |
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 aprile 2014 : 17:33:30
|
...Quanto mi piacerebbe vedere la Lycaena dispar....!! I maschi come questi poi....
|
Link |
|
|
francok35
Utente Senior
Città: novara
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
2089 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 aprile 2014 : 18:07:53
|
Ti ringrazio
|
Franco Z. |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 aprile 2014 : 22:23:21
|
Che belli! Spero volino presto anche dalle mie parti, quest'anno non si sono ancora viste, le sto aspettando!
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 aprile 2014 : 22:47:01
|
Anch'io non ho mai visto la dispar stupenda
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2014 : 18:13:57
|
La specie è protetta in diverse regioni italiane in quanto legata a zone umide che stanno sparendo anch'esse: cercatela appunto lungo sponde di fossi, canali o altre zone umide dove abbondano i Rumex. Purtroppo sfalci frequenti limitano la specie drasticamente. Giorgio. |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 21 aprile 2014 : 19:26:27
|
| Messaggio originario di Chalybion:
La specie è protetta in diverse regioni italiane in quanto legata a zone umide che stanno sparendo anch'esse: cercatela appunto lungo sponde di fossi, canali o altre zone umide dove abbondano i Rumex. Purtroppo sfalci frequenti limitano la specie drasticamente. Giorgio.
|
In teoria, è protetta in tutta Europa. Purtroppo non è ancora stata trovata a sud di Prato, ad ovest, e di Rimini ad est. A quanto pare nelle zone dove vola, è tutt'altro che rara ( un po' come la Zerynthia)
|
Link |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 21 aprile 2014 : 21:22:05
|
Qui dalle mie parti (basso mantovano) è molto facile incontrarle, volano con una certa frequenza. L'ambiente è proprio quello descritto da Giorgio: i fossi abbondano, il rumex altrettanto e, nonostante gli sfalci effettuati dai proprietari dei campi, le dispar deliziano le mie passeggiate
Immagine: 264,64 KB
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 21 aprile 2014 : 21:32:44
|
Che dire??? è bellissima!!!!
|
Link |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 aprile 2014 : 00:01:34
|
Una bellissima foto, Tiziana!
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 22 aprile 2014 : 23:06:50
|
...Non avevo visto...Grazie!!
|
Tiziana
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|