testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Due lupi dalla finestra di casa (niente foto, purtroppo...)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2007 : 17:48:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sabato mattina, alle 7 e un quarto, stavo in studio (avevo appena sistemato qui sul forum i post con le chiavi dicotomiche di Paris ), alzo gli occhi, guardo fuori, e vedo... cosa sono, un po' grandi come volpi, il tempo di prendere il binocolo e uno era già entrato nel bosco, ma l'altro attraverso le lenti (Leica Ultravid 10x42, di ottima qualità ) non dà spazio ad equivoci: un lupo!!!

Per inquadrare l'avvistamento, la freccia rossa indica casa nostra (in alto a sinistra il bosco del Cerquone)

Due lupi dalla finestra di casa (niente foto, purtroppo...)

Li ho seguiti per il percorso indicato dalla freccia azzurra (pochi secondi): sono riuscito a prendere il binocolo poco prima che sparissero e, data la breve distanza a cui erano quando ho inquadrato il secondo (linea gialla dell'immagine, il primo era già entrato nel bosco, 53m "misurati" con Google Earth), sono decisamente confidente sulla correttezza dell'identificazione. Le coordinate UTM che fornisce Google Earth per il punto in cui stava il secondo individuo al momento dell'osservazione con il binocolo sono 33 T 316706 4625557 (map datum WGS84; il mio GPS Garmin mi dà in realtà, per lo stesso punto con lo stesso map datum, una trentina di metri più a est, e ritengo che siano più attendibili - errore di +-3m -, comunque queste immagini identificano il punto in modo non equivoco). Nessuna possibilità di fare foto, data la brevità dell'avvistamento.

Due lupi dalla finestra di casa (niente foto, purtroppo...)

Abbiamo immediatamente informato il Parco dei Castelli Romani: sono intervenuti tre guardiaparco, con i quali abbiamo cercato per una mezz'ora eventuali impronte, peli lasciati su arbusti e escrementi, e abbiamo fotografato un'impronta su terreno fangoso che potrebbe corrispondere al lupo.






Due lupi dalla finestra di casa (niente foto, purtroppo...) Paolo Mazzei   Link   Link

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2007 : 17:57:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo di avere la fortuna di aver avvistato i lupi, vedo che hai anche un merviglioso bosco intorno...

simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Lupo84
Utente V.I.P.

Città: Macerata

Regione: Marche


221 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2007 : 19:04:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimente, come ti invidio, megari io a vedere due lupi dalla finestra di casa :-)
Torna all'inizio della Pagina

Marco Preziosi
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2007 : 19:14:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Acccipicchiaaaa!!!!
Complimenti per la fortuna e per l'accuratezza dei rilevamenti!!!
Tachicardia immagino...

Marco
Link
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2007 : 19:50:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sensazionale incontro, una vera fortuna. Un pensiero però mi perseguita. Se i lupi si sono così avvicinati ai paesi temo che un giorno o l'altro facciano una brutta fine. Incrocio le dita perché non sia così!

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

umbertogo
Utente Senior


Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 16:36:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paolo,

ma tu vivi in paradiso!



Io da casa vedo al massimo qualche oca lombardella di passaggio.

Penso che l'ultimo lupo in Olanda le so siano 'fatto' all'inizio del 20o secolo!



Umberto
Wageningen, NL
Torna all'inizio della Pagina

Marcello
Utente Junior

Città: S.Bartolomeo in Galdo
Prov.: Benevento

Regione: Campania


39 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 16:42:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'Io poco tempo fa' ho avuto un incontro con un intero branco di lupi nella neve nel Subappennino Dauno, peccato che non sono riuscito a fotografarli!
Torna all'inizio della Pagina

Ripepi_Giuseppe
Utente Junior

Città: collegno
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2007 : 10:42:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ce ne sono molti di lupi nel centro italia ? qua in piemonte c'è giusto qualche coppia che vaga tra le alpi ma non sono abbastanza da poter fare postazioni di osservazione e i casi di ritrovamento sono fortuiti, più che altro si trovano le feci, impronte e cerci sbranati, quanto basta per capire che ci sono.
Torna all'inizio della Pagina

Marcello
Utente Junior

Città: S.Bartolomeo in Galdo
Prov.: Benevento

Regione: Campania


39 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2007 : 13:16:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sapete se esiste un testo del Convegno-dibattito dell'Infs di novembre sulla Ricerca e Conservazione del lupo appenninico?
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2007 : 14:45:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito di Lupi!

Il Tg 3 regionale toscano,oggi ha annunciato che c'è stata una grossa strage di pecore nel Parco della Maremma, nel comune di Magliano in Toscana, non escludono che si tratti anche di cani randagi....

simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2007 : 18:13:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricordo con certezza l'uccisione accertata di un giovane esemplare causato da una macchina proprio nei pressi della zona da te citata Mazzeip, non più di due anni fa!
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2007 : 22:18:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esattamente, credo che lo trovò Daniele Badaloni, che infatti ha subito risposto alla segnalazione che ho fatto alla "lista vertebrati":

Innanzitutto ringrazio ancora una volta Paolo ed Ilaria per la loro disponibilità e la fruttuosa collaborazione con l'Ente Parco.
Questo, come saprete, non è il primo, e mi auguro nemmeno l'ultimo, avvistamento di Lupi nell'area. Purtroppo le precedenti segnalazioni si sono avute a seguito del ritrovamento di esemplari morti.
Per fortuna però, ci sono nuove ed importanti novità riguardo le azioni che il Parco intraprenderà per la salvaguardia del Lupo.
Finalmente è stato approvata dal Commissario dell'Ente dott. A. Rossi una mia proposta per un Piano d'azione locale, iniziativa per la quale c'è già un finanzimento e che è in fase di avvio. Il Piano prevede, tra le prime azioni da attuare, anche l'approvazione di un regolamento per il risarcimento dei danni provocati dalla fauna selvatica (che include l'apposizione di una serie di misure preventive per gli allevamenti locali).
La speranza però è quello di riuscire ad avviare questo tipo di iniziative in un quadro programmatico che abbia una visione più genelare e non locale.
Mi riservo di far presente questo tipo di esigenza alla Regione Lazio, in modo da promuovere un coordinamento tra le diverse iniziative locali con lo scopo di uniformare quanto più possibile le tecniche e le metodologie applicate e condividere obiettivi comuni stabiliti su una scala almeno regionale che possa successivamente stabilire prioritià e linee d'intervento locali.

Saluti,

dott. Daniele Badaloni

Responsabile Ufficio Tutela Ambientale
Parco Regionale dei Castelli Romani




Due lupi dalla finestra di casa (niente foto, purtroppo...) Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net