|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Big Dave
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
|
Big Dave
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2014 : 00:40:55
|
Ecco quindi l'ovatura. Massa gelatinosa e trasparente, ci saranno state centinaia di uova. Sembravano piccoli acini d'uva, e tutt'intorno i girini stavano nascendo.
Immagine: 174,4 KB |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
Big Dave
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2014 : 00:42:05
|
Altra foto dell'ovatura. Più da vicino.
Immagine: 152,93 KB |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
Big Dave
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2014 : 00:47:55
|
I girini erano non più lunghi di 3/4 mm, appena nati. Sembravano di colore nero, ma non ho mai pensato a Bufo bufo perchè io ho quasi sempre visto i rospi deporre in acque correnti o semi-correnti. Qui invece c'era un fiumiciattolo tranquillo in evidenza, ma la deposizione è avvenuta nelle pozze stagnanti. Inoltre le uova non erano deposte in cordoni, ma in masse/grappoli.
Poi, poco più in là, c'era un'altra pozza ancora meno profonda. Altri girini, ma questi erano più cresciutelli (circa 1 cm). Mi sono potuto avvicinare e fargli una bella foto da vicino.
Immagine: 180,79 KB |
|
|
Big Dave
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2014 : 00:50:35
|
Ed eccone una da ancora più vicino! Appena nati sono scuri, nerastri, ma poi cominciano a mostrare questo colore bronzeo tempestato di macchiette.
Immagine: 188,11 KB
Io a istinto ho escluso le rane verdi e ho pensato a una rana rossa, magari Rana dalmatina. Ma potrei sbagliarmi. Voi che mi dite?
|
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2014 : 18:15:52
|
Io dico Rana temporaria! |
Dario |
|
|
Big Dave
Utente Senior
Inserito il - 18 aprile 2014 : 00:03:06
|
Potrebbe essere pure quella. Ero a 800 m sul livello del mare, so che si trova anche sull'Appennino ligure. Certo, quando si parla di girini di rane...è un campo minato. Il genere quindi dovrebbe essere Rana.
Grazie per la risposta! |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 aprile 2014 : 20:22:36
|
Si anche io sono per temporaria |
|
|
|
Big Dave
Utente Senior
Inserito il - 19 aprile 2014 : 21:10:23
|
Ma come distinguere i girini di temporaria da quelli di dalmatina? Oppure...sono le ovature a essere diverse? |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2014 : 19:59:05
|
già le ovature si distinguono un pò, quelle di temporaria spesso vanno a coprire delle superfici anche abbastanza ampie in posti dove depongono molti individui,le varie ovature sembrano "unirsi" e formano delle specie di "tappeti". Quelle di dalmatina in genere sono sempre singoli ammassi, che tendono a mantenere una forma grossomodo tondeggiante e abbastanza compatta. |
Andrea |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|