|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2014 : 13:04:53
|
Riporto anche qui una parte della discussione creata nel post anfibi, cioè l'incontro che ho avuto ieri con una minuscola Natrice dal collare e suo relativo comportamento...
"...[ ]....tornando indietro, incontro una minuscola Natrice dal collare prendere gli ultimi raggi di sole!
Appena mi ha visto, ha avuto un comportamento stile "cobra": ha alzato di 4-5 cm la sua testa e stava eretta verso di me, con la lingua di fuori, forse per capire bene cosa "potessi essere"...
Viste le dimensioni (la più piccola Natrix mai vista) penso fosse nata da pochissimo tempo... e probabilmente ero il suo primo "potenziale" predatore... e non sapeva come approcciarsi...
Sta di fatto che, mi sono avvicinato a lei e, piano piano, le ho avvicinato il dito... Lei si è proprio sporta () verso il mio dito e lo ha toccato più volte con la lingua, come se cercasse di capire cosa fosse...poi, dopo circa un minuto, si è ritratta improvvisamente e si è completamente bloccata...
E li ho potuto scattargli un pò di foto, con lei perfettamente ferma: come si dice in questi casi: una nAttrice nata! "
Che dite...curiosità o inesperienza verso il primo "probabile" predatore???
Immagine: 52,03 KB
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2014 : 13:05:17
|
Immagine: 111,88 KB |
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 aprile 2014 : 15:46:57
|
Ho sentito soprattutto di grosse femmine che sibilando alzavano la parte anteriore del corpo e appiattivano il collo quasi sembrando un cobra, si trovano anche delle foto sul web.... Per i giovani non sono a conoscenza di comportamenti simili, mentre sia in molti giovani che in molti adulti ho avuto l'occasione di osservare i proverbiali "finti attacchi" di questa specie, che a volte si lancia contro l'aggressore con fare mordace e sibilando ma.... A bocca chiusa! |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2014 : 18:26:05
|
Racconto, foto e incontro simpaticissimi, Andrea! |
|
|
|
ManuelFalconetti
Utente V.I.P.
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
213 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2014 : 12:27:32
|
Ciao ragazzi, proprio ieri durante un escursione in molise mi è capitato di osservare questo particolare comportamento stile ''cobra'' da parte di una natrice.. Appena posso faró una discussione e metteró delle foto
|
Manuel |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|