|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Stefania
Utente Senior
Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
2807 Messaggi Flora e Fauna |
|
Stefania
Utente Senior
Inserito il - 13 aprile 2014 : 17:08:25
|
[b]9 arile
|
|
|
Stefania
Utente Senior
Inserito il - 13 aprile 2014 : 17:09:29
|
10 aprile
|
|
|
Stefania
Utente Senior
Inserito il - 13 aprile 2014 : 17:10:32
|
13 aprile
|
|
|
Stefania
Utente Senior
Inserito il - 13 aprile 2014 : 17:11:35
|
|
|
|
Stefania
Utente Senior
Inserito il - 13 aprile 2014 : 17:13:59
|
ciao a tutti |
Stefania ciao |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 aprile 2014 : 17:40:48
|
Non dovrebbe essere un allevamento difficile: mi sembra una Ennomina ma non so la specie. A fine crescita si pone il problema di dargli un adeguato rifugio per vedere cosa sfarfalla: in natura in genere incrisalidano tra le foglie o nel terreno, raramente sulla pianta quindi io cerco di metterli con la pianta nutrice ed il vaso con acqua in una scatola o altro contenitore con reticella mettendo sul fondo ritagli di carta (quella igienica va benissimo); meglio se si mette un po' di terra o sabbia con foglie secche sminuzzate. In genere non serve inumidire il nutrimento, meglio se come pare appassisce. Al massimo tenere poi inumidito un po' il terreno ove incrisalida. In bocca al lupo! Giorgio P.S.: non ho capito se il rametto è arrivato con la larva già visibile o se allo stadio di bruco invisibile. |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 aprile 2014 : 18:49:28
|
E' un bruco di Colotois pennaria; quando sarà matura (intorno ai 4/4,5 cm di lunghezza) comincerà a vagabondare per cercare un posto per impuparsi, per cui, se non la terrai in un contenitore chiuso, potresti correre il rischio di perderla in giro. Forniscile cinque/sei cm. di terra in cui possa costruire la celletta pupale e mantieni il substrato ben nebulizzato: parlando per esperienza personale, ho notato che i Geometridi sono più sensibili di altre famiglie all'eccessiva siccità (non so se anche le Ennominae abbiano questa caratteristica, ma per non rischiare, tu nebulizzala senza affogarla). Dopo due settimane dall'interramento, potrai estrarla dalla terra e porla in un contenitore con le pareti ruvide e scalabili dalla neosfarfallata.
Dovrebbe sfarfallare in autunno!
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Stefania
Utente Senior
Inserito il - 13 aprile 2014 : 20:20:46
|
Grazie Chalybion, grazie Holly. Il bruco e' ormai lungo quasi 5 cm. E ho paura di farlo morire, anche perché in estate sono spesso lontano da casa e Bruno, il caro consorte, se non mi bagna le piante, figurarsi nebulizzare il bruco! Domani riporto la povera bestia al bosco della città, dove è stato involontariamente prelevato. Speriamo sia fortunato. Un saluto a entrambi Stefania
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
Stefania
Utente Senior
Inserito il - 14 aprile 2014 : 20:04:26
|
Ciao Paolo, purtroppo ho letto solo adesso il tuo post. Purtroppo perché per paura di sbagliare, oggi l'ho liberato laddove era stato trovato, nascondendolo un po' alla vista all'interno di un cespuglio non lontano da terra. Speriamo sopravviva.
Cambiando discorso, proprio ieri ho comprato l'edizione italiana del Tolman .... Complimenti per la traduzione! Ciao
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|