testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Segestria florentina - Premariacco (UD)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fede71
Utente V.I.P.

Città: Premariacco
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2014 : 17:08:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

La domanda è sicuramente troppo generica, ma volevo condividere questa foto di un coinquilino di casa nostra:


Immagine:
Segestria florentina - Premariacco (UD)
84,54 KB

che abito ormai da tre anni tra la finestra e lo scuretto del bagno. Non conosco la specie...
C'è un'altra particolarità: io non l'ho mai visto muoversi dalla sua tela a tunnel, ovvero esce a metà la sera (come nella foto, quando chiudo lo scuretto) e ritorna dentro al mattino (quando riapro). Si tratta di ragni opportunisti (cioè che aspettano che la cena gli passi davanti anziché andare a procurarsela in giro)? In altri animali (tipo rettili) si parla di comportamento "fossorio". Anche per alcuni ragni vale questo?

Grazie per qualche eventuale info


Modificato da - Pepsis in Data 12 aprile 2014 12:48:11

otticobiondo
Utente V.I.P.

Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi

Regione: Puglia


449 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2014 : 18:49:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una femmina di Segestria florentina, un gran bel ragno a mio avviso... Dovrebbe avere un' aspettativa di vita di circa 5-7 anni! (Fonte:Link). Spero si possa linkare questa scheda...

La maggior parte dei ragni, come avevi pensato, è opportunista e passa la maggior parte della sua vita nei pochi centimetri quadrati prossimi alla sua tana, e quindi aspetta solamente che le prede capitino a tiro. ALtri, invece, sono erranti e il cibo se lo devono procurare spostandosi. I maschi di tutte le specie, poi, una volta raggiunta la maturità sessuale, si spostano a più non posso, "dimenticandosi" addirittura di nutrirsi, per assolvere alla loro missione.

Dario
Torna all'inizio della Pagina

Fede71
Utente V.I.P.

Città: Premariacco
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2014 : 23:30:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille. Interessantissimo...

Dovrò anche avvisare mia figlia che è un ragno femmina... in onore ad uno dei personaggi delle storie della Pimpa, lo aveva battezzato il "Ragno Peppino"

Comunque è un fatto che casa nostra è ormai casa sua

Grazie ancora. Federico


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net