testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MILLEPIEDI E CENTOPIEDI
 Info su possibile scutigera
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cloude
Utente Senior

Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 aprile 2014 : 10:43:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao, premetto che non ho fatto in tempo a fotografarla.

Zona entroterra di Chiavari nelle profondità di una grotta in zona che con le piogge si allaga a soffitto.

La particolarità che ho notato di questa possibile scutigera è la presenza di "pallini" gialli arancioni paralleli sul dorso all'attaccatura delle zampe, di base era scura e sembrava quasi "pelosa" ma non era un bruco, anche dalla testa avrei detto scutigera.

Soprattutto per il fatto dei "pallini" cosa mi dite?

Grazie anticipate..

Claudio Pia

REPORT: Miniere abbandonate

Link

Big Dave
Utente Senior

Città: Genova

1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2014 : 12:39:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mannaggia, non saprei. Ricordo che Scutigera coleoptrata presenta dorso più scuro, sormontato da tre bande parallele longitudinali di colore bruno/nerastro, ma non ricordo pallini giallo/arancio alla base delle zampe...
Potrebbe però essere un'altra specie della classe Chilopoda e magari dell'ordine Scutigeromorpha, ma qui mi fermo...

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

cloude
Utente Senior

1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 aprile 2014 : 14:35:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto grazie della risposta e mi scuso se nn posso essere + preciso.

Per andare a prendere la macchina fotografica c'era da infilarsi in un pozzo e strisciare per una condotta, al mio ritorno nn l'ho + trovata.

Allora, partiamo da quello che sappiamo di sicuro,
era un centipede o millepiedi ed io ho associato alla scutigera della quale conosco le forme delle più note.

Tonalità molto scura ed è per questo che i PALLINI gialli/arancioni paralleli si vedevano BENE.

Mi sembra di ricordare una specie di "pelosità",,,

Ora lasciamo perdere la scutigera, mi linkate qlc foto di possibili artropodi che corrispondano a questa descrizione?

Nelle mie ricerche su google immagini non ho trovato nulla di assomigliante ma ho cercato scolopendra e scutigera, nn altro...

Sono curioso....

Claudio Pia

Link

cloude
Utente Senior

1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 aprile 2014 : 14:43:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste hanno delle specie di "pallini" sul dorso (non sono quella che ho visto però)

Link

Link

Restringendo il cerchio, esistono specie troglofile??

Link

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33000 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2014 : 23:35:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me non risultano pallini sulla Scutigera.
Per escludere altre cose, dovresti confermare che aveva 15 paia di zampe dall'estremità sottile e rastremata a frustino e due lunghe antenne.

luigi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net