|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
cloude
Utente Senior
Città: chiavari
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1161 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Big Dave
Utente Senior
Città: Genova
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2014 : 12:39:42
|
Mannaggia, non saprei. Ricordo che Scutigera coleoptrata presenta dorso più scuro, sormontato da tre bande parallele longitudinali di colore bruno/nerastro, ma non ricordo pallini giallo/arancio alla base delle zampe... Potrebbe però essere un'altra specie della classe Chilopoda e magari dell'ordine Scutigeromorpha, ma qui mi fermo... |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
cloude
Utente Senior
Inserito il - 08 aprile 2014 : 14:35:26
|
Intanto grazie della risposta e mi scuso se nn posso essere + preciso.
Per andare a prendere la macchina fotografica c'era da infilarsi in un pozzo e strisciare per una condotta, al mio ritorno nn l'ho + trovata.
Allora, partiamo da quello che sappiamo di sicuro, era un centipede o millepiedi ed io ho associato alla scutigera della quale conosco le forme delle più note.
Tonalità molto scura ed è per questo che i PALLINI gialli/arancioni paralleli si vedevano BENE.
Mi sembra di ricordare una specie di "pelosità",,,
Ora lasciamo perdere la scutigera, mi linkate qlc foto di possibili artropodi che corrispondano a questa descrizione?
Nelle mie ricerche su google immagini non ho trovato nulla di assomigliante ma ho cercato scolopendra e scutigera, nn altro...
Sono curioso....
Claudio Pia
|
REPORT: Miniere abbandonate
Link |
|
|
cloude
Utente Senior
Inserito il - 08 aprile 2014 : 14:43:17
|
Queste hanno delle specie di "pallini" sul dorso (non sono quella che ho visto però)
Link
Link
Restringendo il cerchio, esistono specie troglofile?? |
REPORT: Miniere abbandonate
Link |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33000 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2014 : 23:35:00
|
Anche a me non risultano pallini sulla Scutigera. Per escludere altre cose, dovresti confermare che aveva 15 paia di zampe dall'estremità sottile e rastremata a frustino e due lunghe antenne.
|
luigi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|