Inserito il - 07 aprile 2014 : 22:51:48
Classe: Hexapoda Ordine: Trichoptera Famiglia: Philopotamidae Genere: Philopotamus Specie:Philopotamus sp.
Terzo tricottero dell’anno [6 Aprile 2014 sopra Bagni di Razzes/Bad Ratzes (BZ), zona boscosa piena di ruscelli e rigagnoli per lo scioglimento della neve, peraltro presente ancora a chiazze]. Malconcio, purtroppo per colpa mia, e foto è scadente. E’ possibile dire comunque qualcosa? Rovistando in rete mi pare somigli a Oligostomis reticulata, ma di queste bestiole non so nulla. Ciao,
fern
127,78 KB
Modificato da - RobertoPE in Data 05 maggio 2014 19:40:13
Secondo me si tratta di Philopotamus, tricottero della famiglia Philopotamidae, e considerata la zona e la stagione potrebbe essere P. ludificatus; non può essere Oligostomis reticulata in quanto appartenente ad una famiglia tipica delle acque stagnanti
Mi sa che è proprio lui. Anche la peluria giallognola, ancora parzialmente visibile nel mio esemplare, combacia (ammesso che sia un carattere diagnostico). Nel frattempo ho trovato una lista di specie dello Sciliar/Schlern (v. qui) che manco a dirlo conferma quanto sopra. Grazie,