testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 domanda sullo scoiattolo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

astasia99
Utente V.I.P.

Città: castelnuovo di porto
Prov.: Roma

Regione: Lazio

428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2014 : 11:39:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ho un cipresso nel giardino, 2 anni fa ho avvistato uno scoiattolo scendere e salire dal sudetto cipresso, quindi ho installato una casetta (costruita da me)e una mensolina dove ogni tanto lascio noci e frutta. lo scoiattolo non l'ho più visto sul cipresso, ma l' ho visto diverse volte nel boschetto poco lontano.
quest'anno ho notato che nella casetta c'è del movimento e dentro sono stati messi dei rametti di cipresso. allego la foto.

Immagine:
domanda sullo scoiattolo
159,89 KB

può essere il nido dello scoiattolo?

Big Dave
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2014 : 11:53:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non saprei, potrebbero anche essere uccelli. Ti conviene appostarti e scrutare, in attesa che passi il "padrone" di casa!

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

astasia99
Utente V.I.P.

428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2014 : 12:11:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no non è un nido di uccelli, al massimo di quache topo o ghiro.

Big Dave
Utente Senior

1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2014 : 12:19:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh sì, potrebbero esserci anche altri piccoli roditori nella faccenda.
Se fossi in te mi apposterei lì vicino, con pazienza tibetana. Prima o poi qualcuno salterà fuori!

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)

astasia99
Utente V.I.P.

428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2014 : 12:55:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sono arrampicata un pezzetto, è uscito fuori un musetto griggio, chi sa chi è ?
Immagine:
domanda sullo scoiattolo
112,2 KB

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2014 : 21:25:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quel pochissimo che si vede, direi che è un ghiro. Però posso sbagliare...

ciao

Alessandro

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2014 : 21:55:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si anche a me pare un ghiro......se non sbaglio ha il musetto grigio...

Quanto è largo quel foro?
per avere un'idea circa le dimensioni dell'animale...(scoiattoli grigi ci sono in quella zona?)....

astasia99
Utente V.I.P.

428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2014 : 22:04:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il foro è di circa 4-5 cm,
gli scoiattoli che ho visto erano tutti neri con la pettorina bianca, speravo che fossero loro i occupanti della casetta,
invece pare di no

Big Dave
Utente Senior

1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2014 : 00:16:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dal musetto (irresistibile) direi che si tratta di un ghiro, Glis glis.
Lo scoiattolo grigio lo escludo, in provincia di Roma non dovrebbe essere stato (fortunatamente) introdotto, almeno che io sappia. Scoiattoli neri con parti inferiori bianche potrebbero essere semplicemente scoiattoli comuni, Sciurus vulgaris, in livrea scura.
Ma il musetto mi pare proprio di un ghiro.

Modificato da - Big Dave in data 08 aprile 2014 00:16:35
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net