testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Hyla... intermedia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sasanka
Utente V.I.P.

Città: Riccione

212 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2014 : 10:13:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao come faccio a distinguere Hyla arborea dalla italica?
foto: 6.4.2014 Conca di Misano A.
Immagine:
Hyla... intermedia
241,33 KB

Modificato da - Barbaxx in Data 07 aprile 2014 13:28:47

Big Dave
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2014 : 12:04:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le specie Hyla arborea e Hyla intermedia sono esteticamente molto simili, quasi identiche. Per cui non mi è possibile dirti di che specie si tratta a prima vista.
Ciò che le differenzia è l'areale: H. arborea è presente in buona parte dell'Europa centro-meridionale, ma in Italia la si ritrova solo nella parte nord-orientale (Friuli), mentre H. intermedia è caratteristica del nostro paese ed è quasi esclusivamente italiana (piccole popolazioni sono presenti in Svizzera meridionale e in Slovenia occidentale).
Escludendo Hyla sarda e Hyla meridionalis (quest'ultima presente, nel nostro paese, solo in Liguria centro-occidentale e mancante della banda nera che va dall'ascella alla coscia) quindi mi verrebbe da dirti che si tratta di H. intermedia, ma dovresti dirci dove hai scattato la (bellissima) foto.

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2014 : 13:26:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hyla arborea e Hyla intermedia si distinguono principalmente tramite la genetica, ma come detto da BigDave basta verificare la località. Hyla arborea, in Italia, vive solo nel nord-est del Friuli-Venezia Giulia (Valcanale) ed a sinistra del fiume Isonzo.
Un altro paese con entrambe le specie dovrebbe essere la Svizzera, ma lì è ancora più facile: H. intermedia a sud dello spartiacque alpino, H. arborea a nord.

Alcuni trucchetti esistono comunque: H. intermedia è in genere più piccola, ha il muso meno squadrato, ed ha il timpano più grande.

Il tuo esemplare, inoltre, mostra un carattere che compare, a quel che si dice, solo in alcuni individui di H. intermedia, e mai in H. arborea: la riga scura parte dall'occhio ma non giunge alla narice.

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.

Sasanka
Utente V.I.P.

212 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2014 : 15:16:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio per attenzione e il tempo dedicatomi. La raganella è stata fotografata in Emilia Romagna al fiume Conca di Misano.
Vi propongo ancora una foto con la riga scura molto più lunga.
Immagine:
Hyla... intermedia
251,96 KB

Link

Big Dave
Utente Senior

1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2014 : 15:17:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belin, ho visto solo dopo che era segnata anche la località della foto...
Come avevo detto...Hyla intermedia senza dubbio, allora.
Sapevo che H. arborea e H. intermedia si potevano distinguere con sicurezza solo tramite esami genetici, sapevo del timpano e delle dimensioni leggermente inferiori di H. intermedia, ma non del muso più squadrato di H. arborea. Un grazie a Barbaxx.

Guardando l'areale, però, si va sul sicuro.
Io dalle mie parti ho il piacere di sentire frequentemente i richiami della H. meridionalis, mentre sento la H. intermedia fuori dalla Liguria.

Fra l'altro, bellissime foto!

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)

Modificato da - Big Dave in data 07 aprile 2014 15:22:46

Sasanka
Utente V.I.P.

212 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2014 : 15:29:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie infinite del'aiuto e sono felice che piaciono anche le foto.

Link

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2014 : 19:05:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Big Dave:

Io dalle mie parti ho il piacere di sentire frequentemente i richiami della H. meridionalis, mentre sento la H. intermedia fuori dalla Liguria.

potresti registrarli e farceli sentire sul forum... credo che il canto di Hyla meridionalis ci manchi ancora

Big Dave
Utente Senior

1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2014 : 00:40:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

potresti registrarli e farceli sentire sul forum... credo che il canto di Hyla meridionalis ci manchi ancora

Molto volentieri. Da casa mia passa un fiumiciattolo, e a maggio e giugno ogni sera è un vero e proprio concerto. Qualcuna ha cominciato a esibirsi già a marzo (primavera anticipata, quest'anno), ma è da fine aprile che di solito si entra nel vivo.
Fra qualche giorno, presumibilmente quando inizieranno a fare sul serio, proverò a registrarle.

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2014 : 20:31:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissima la prima foto!

Andrea
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net