|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Sasanka
Utente V.I.P.
Città: Riccione
212 Messaggi Flora e Fauna |
|
Big Dave
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 aprile 2014 : 12:04:38
|
Le specie Hyla arborea e Hyla intermedia sono esteticamente molto simili, quasi identiche. Per cui non mi è possibile dirti di che specie si tratta a prima vista. Ciò che le differenzia è l'areale: H. arborea è presente in buona parte dell'Europa centro-meridionale, ma in Italia la si ritrova solo nella parte nord-orientale (Friuli), mentre H. intermedia è caratteristica del nostro paese ed è quasi esclusivamente italiana (piccole popolazioni sono presenti in Svizzera meridionale e in Slovenia occidentale). Escludendo Hyla sarda e Hyla meridionalis (quest'ultima presente, nel nostro paese, solo in Liguria centro-occidentale e mancante della banda nera che va dall'ascella alla coscia) quindi mi verrebbe da dirti che si tratta di H. intermedia, ma dovresti dirci dove hai scattato la (bellissima) foto. |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 aprile 2014 : 13:26:32
|
Hyla arborea e Hyla intermedia si distinguono principalmente tramite la genetica, ma come detto da BigDave basta verificare la località. Hyla arborea, in Italia, vive solo nel nord-est del Friuli-Venezia Giulia (Valcanale) ed a sinistra del fiume Isonzo. Un altro paese con entrambe le specie dovrebbe essere la Svizzera, ma lì è ancora più facile: H. intermedia a sud dello spartiacque alpino, H. arborea a nord.
Alcuni trucchetti esistono comunque: H. intermedia è in genere più piccola, ha il muso meno squadrato, ed ha il timpano più grande.
Il tuo esemplare, inoltre, mostra un carattere che compare, a quel che si dice, solo in alcuni individui di H. intermedia, e mai in H. arborea: la riga scura parte dall'occhio ma non giunge alla narice. |
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo. |
|
|
Sasanka
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 aprile 2014 : 15:16:28
|
Vi ringrazio per attenzione e il tempo dedicatomi. La raganella è stata fotografata in Emilia Romagna al fiume Conca di Misano. Vi propongo ancora una foto con la riga scura molto più lunga. Immagine: 251,96 KB |
Link |
|
|
Big Dave
Utente Senior
Inserito il - 07 aprile 2014 : 15:17:48
|
Belin, ho visto solo dopo che era segnata anche la località della foto... Come avevo detto...Hyla intermedia senza dubbio, allora. Sapevo che H. arborea e H. intermedia si potevano distinguere con sicurezza solo tramite esami genetici, sapevo del timpano e delle dimensioni leggermente inferiori di H. intermedia, ma non del muso più squadrato di H. arborea. Un grazie a Barbaxx.
Guardando l'areale, però, si va sul sicuro. Io dalle mie parti ho il piacere di sentire frequentemente i richiami della H. meridionalis, mentre sento la H. intermedia fuori dalla Liguria.
Fra l'altro, bellissime foto!
|
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
Modificato da - Big Dave in data 07 aprile 2014 15:22:46 |
|
|
Sasanka
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 aprile 2014 : 15:29:39
|
Grazie infinite del'aiuto e sono felice che piaciono anche le foto. |
Link |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 aprile 2014 : 19:05:35
|
| Messaggio originario di Big Dave:
Io dalle mie parti ho il piacere di sentire frequentemente i richiami della H. meridionalis, mentre sento la H. intermedia fuori dalla Liguria.
|
potresti registrarli e farceli sentire sul forum... credo che il canto di Hyla meridionalis ci manchi ancora |
|
|
Big Dave
Utente Senior
Inserito il - 08 aprile 2014 : 00:40:36
|
| Messaggio originario di Barbaxx:
potresti registrarli e farceli sentire sul forum... credo che il canto di Hyla meridionalis ci manchi ancora
|
Molto volentieri. Da casa mia passa un fiumiciattolo, e a maggio e giugno ogni sera è un vero e proprio concerto. Qualcuna ha cominciato a esibirsi già a marzo (primavera anticipata, quest'anno), ma è da fine aprile che di solito si entra nel vivo. Fra qualche giorno, presumibilmente quando inizieranno a fare sul serio, proverò a registrarle. |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 aprile 2014 : 20:31:25
|
bellissima la prima foto! |
Andrea |
|
|