testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Formica francese: regina di Formica polyctena
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2014 : 11:32:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.247488613929114, 6.936922073364258 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Queste formiche le ho incontrate sopra la diga del Moncenisio,Francia.
Grandi circa un centimetro, erano molto aggressive e assalivano qualsiasi
insetto si trovasse nella loro zona. Un Geotrupidae non tanto piccolo stava
tribolando non poco per liberarsene. Purtroppo non ho foto della lotta
da mostrare.(erano mosse)
Io le avevo identificate come formica polyctena ma non so
se è giusto.
Me lo dite voi cosa possono essere?
Grazie

DTVD

21-7-2013 diga del Moncenisio, Francia alt.2200m.
Immagine:
Formica francese: regina di Formica polyctena
199,3 KB
Immagine:
Formica francese: regina di Formica polyctena
177,65 KB
Immagine:
Formica francese: regina di Formica polyctena
177,41 KB

Modificato da - elleelle in Data 05 aprile 2014 12:55:07

winny88
Utente V.I.P.

Città: Torre Annunziata
Prov.: Napoli

Regione: Campania


371 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2014 : 11:58:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao vincenzo!

Iniziamo col dire che è indubbiamente una regina di Formica (Formica) sp.. Il sottogenere che talvolta vedrai chiamato "gruppo rufa". Attenzione che trattasi di specie protette! Assolutamente inopportuno fare del male o prelevare queste femmine riproduttrici! Quindi se ti dovessero ricapitare questi incontri ti suggerisco pura contemplazione visiva e/o fotografica.

Per determinare la specie esatta (ce ne sono molte con regine praticamente indistinguibili macroscopicamente) è di solito opportuno un esame microscopico.

Devo però tuttavia dire che la tua identificazione come Formica (Formica) polyctena mi piace tantissimo! se avessi dovuto dire necessariamente una specie avrei detto anche io polyctena per alcuni particolari che mi sembra di scorgere.

Posso chiederti come sei pervenuto a questa idea di determinazione?

Vade ad formicam...
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2014 : 19:35:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vincenzo,
Premetto che di Formicidae ne capivo proprio zero! poi leggendo qualche
discussione qui nel forum, e dando un'occhiata in galleria, mi accorgevo che quelle formiche le avevo incontrate. Non è che adesso ne cpisca molto di più,
Ma almeno mi rendo conto di quante varietà ci sono.
Tutto questo solo per dirti che; Guardando in galleria, ed anche in un sito
francese, ci sono "arrivato" per esclusione. Le altre avevano sempre qualcosa
che non mi quadrava.
Diciamo che la Formica polyctena mi sembrava quella che
si avvicinava di più.
Che fossero protette non lo sapevo, ma non c'è nessun pericolo! io mi limito a
guardarle, e cerco di fotografarle. Ma se penso a quante persone vanno su e giù
in tutta quella zona, (per non parlare delle mucche!)credo che non abbiano
vita facile.
Allora vada per Formica (Formica) sp.
Grazie!!

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

winny88
Utente V.I.P.

Città: Torre Annunziata
Prov.: Napoli

Regione: Campania


371 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2014 : 20:14:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devo dire che sei un ottimo osservatore allora!

Anche io propendo proprio per Formica polyctena. Le osservazioni che me lo suggeriscono sono:

- assenza o moderata presenza di peluria in punti critici come il margine occipitale della testa e l'epinoto (che fanno propendere per 3 specie, che tra l'altro sono anche le più diffuse sull'arco alpino: rufa, polyctena, pratensis);

-Formica pratensis si può scartare facilmente perché la regina è l'unica dell'intero sottogenere Formica s.st. ad avere il gastro opaco e non lucido (la differenza è eclatante, difficile sbagliarsi);

- per distinguere tra rufa e polyctena (per niente facile, anzi, arduo) ci vorrebbe un esame approfondito, ma macroscopicamente di solito nella regina di Formica rufa è possibile distinguere una differenza di superficie tra scuto e scutello del mesonoto, con lo scutello meno inciso, mentre nella regina di Formica polyctena la superficie tra le due porzioni è spesso uniforme. Nella foto, a mia impressione personale, scuto e scutello sono entrambi ugualmente "sabbiati".

Ovviamente ognuna di queste osservazione è subordinata alla scarsa risoluzione di una foto come questa ed è quindi un' "impressione", potenzialmente errata.

Quindi... sì, opportuno restare sul sottogenere, magari lasciando un confronto con Formica polyctena.

Vade ad formicam...
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2014 : 00:02:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco! mi sarebbe piaciuto spiegare le differenze che avevo notato! ma pur con
una tabella della morfologia esterna dei Formicidae, mi sono perso tra Scuto,(nella tabella che ho io mi dà Pronoto) Scutello, Propodeo ecc.. quindi ho
preferito evitare.

Grazie Winny

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

winny88
Utente V.I.P.

Città: Torre Annunziata
Prov.: Napoli

Regione: Campania


371 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2014 : 03:22:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dtvd:

Ecco! mi sarebbe piaciuto spiegare le differenze che avevo notato! ma pur con
una tabella della morfologia esterna dei Formicidae, mi sono perso tra Scuto,(nella tabella che ho io mi dà Pronoto) Scutello, Propodeo ecc.. quindi ho
preferito evitare.

Grazie Winny

Vincenzo



Nella tua tabella la parte corrispondente allo scuto (che fa parte del mesonoto) è il pronoto perché stai guardando sicuramente la scheda di un'operaia. Le regine hanno un'anatomia del torace diversa dato il fatto che per ospitare la muscolatura alare il torace stesso sviluppa diversamente. In particilare si amplia il mesonoto (che nelle operaie è piccolo e incastrato tra pronoto e propodeo) che ricopre quasi completamente il pronoto.

In questa regina, tutta la placca nera della parte superiore de torace è tutta mesonoto, diviso in scuto e scutello.

Vade ad formicam...
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2014 : 08:57:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Curiosamente le manca completamente un occhio.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2014 : 12:09:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
messaggio originario di winny88:
Nella tua tabella la parte corrispondente allo scuto (che fa parte del mesonoto) è il pronoto perché stai guardando sicuramente la scheda di un'operaia.



Da qui(se ancora non si era capito)si evince quanto ne capisca in fatto di Formicidae.
Adesso ho visto la differenza anatomica e ti ringrazio di avermelo fatto notare.

In quanto all'occhio mancante; io ero convinto che si vedesse così perche era
sempre in ombra. Nella prima foto però non mi sembra di vedere qualche anomalia.
Se poi ci vedesse o no ...non saprei.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

winny88
Utente V.I.P.

Città: Torre Annunziata
Prov.: Napoli

Regione: Campania


371 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2014 : 12:20:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti secondo me l'occhio composto sinistro è più depresso (forse ammaccato?) ma non mancante. Asportare tutti gli ommatidi dell'occhio avrebbe lasciato un buco conico, non una superficie piana.

Vade ad formicam...
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2014 : 19:08:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di winny88:

Infatti secondo me l'occhio composto sinistro è più depresso (forse ammaccato?) ma non mancante. Asportare tutti gli ommatidi dell'occhio avrebbe lasciato un buco conico, non una superficie piana.



"Occhio" perchè esiste anche la teratologia, con le sue infinite creazioni.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2014 : 19:13:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'occhio non si vede proprio. Si nota la cavità dove è collocato.


Immagine:
Formica francese: regina di Formica polyctena
37,38 KB

爱 自 然

Modificato da - ValerioW in data 05 aprile 2014 19:16:34
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,95 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net