|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2014 : 21:05:21
|
Ciao a tutti! Volevo condividere con voi alcune osservazioni fatte oggi in un biotopo di pianura dove sono stati realizzati dei laghetti appositamente per gli anfibi... Ho osservato numerose rane verdi tra cui un esemplare completamente verde chiaro e una decina di rospi smeraldini, oltre a diverse ovature di rana e di rospo, e una rana rossa penso dalmatina. Purtroppo nei laghetti ho notato numerosi pesciolini tra cui persici sole, di piccole e medie dimensioni. I laghetti sono fatti utilizzando argilla impermeabile, sarebbe interessante capire se sono temporanei o meno, perchè da questo dipende l'evoluzione del biotopo. Dimenticavo di dire che il tutto è stato organizzato soprattutto per gli ululoni, molto presenti in zona con numerosi siti che avevo anche qui documentato, in fossi e pozze delle campagne limitrofe. Ma la presenza di pesci e altri anfibi potrebbero non essere troppo graditi agli ululoni, che comunque devono ancora comparire...
Purtroppo il posto non è molto felice: appena sotto ad una rampa stradale... Immagine: 210,23 KB
Immagine: 145,15 KB
Immagine: 215,86 KB
|
"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento, Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento. I fiori sono morti, e le more avvelenate, Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...
La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".
(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti) |
|
Chris Tower
Utente Senior
Inserito il - 03 aprile 2014 : 21:07:19
|
Qualche rospo...
Immagine: 121,76 KB
Immagine: 124,07 KB
Immagine: 90,97 KB
Immagine: 92,36 KB |
"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento, Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento. I fiori sono morti, e le more avvelenate, Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...
La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Inserito il - 03 aprile 2014 : 21:11:16
|
Immagine: 134,34 KB
Immagine: 89,61 KB
Rana verde giovane, l'unica che sono riuscito a fotografare da vicino Immagine: 146,43 KB
Ecco l'esemplare molto chiaro, che ne pensate?
Immagine: 145,1 KB |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Inserito il - 03 aprile 2014 : 21:15:36
|
Una piccola sorpresa che stava sfarfallando da poco...
Immagine: 107,24 KB
La rana rossa...
Immagine: 126,53 KB
Le ovature di rana e poi di rospo, che mi hanno regalato un pò di gioia
Immagine: 67,7 KB
Immagine: 73,04 KB
Immagine: 122,06 KB
Immagine: 100,66 KB |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 aprile 2014 : 09:38:31
|
Ottimi biotopi! Peccato per i pesci, anche se forse, proprio perché ci sono, vi è lo smeraldino. Di certo (o aquasi certo) assenti i tritoni. Comunque mi pare che la biodiversità non sia scarsa. Attendo commenti di altri...
Un saluto, Ric |
Modificato da - Riccardo Banchi in data 04 aprile 2014 09:38:56 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 aprile 2014 : 10:05:15
|
La rana verde chiaro potrebbe, dico potrebbe, essere un maschietto di Pelophylax lessonae. Però nel fondovalle trentino vanno oggi per la maggiore gli sghignazzi dell'alloctono P. ridibundus. Quindi: registra i canti e facci sapere...
Le ovature a cordone con un'unica fila d'uova... mi parrebbero di smeraldino! Possibile che siano così precoci per il nostro clima? |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 aprile 2014 : 10:38:13
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi: ...
Peccato per i pesci, anche se forse, proprio perché ci sono, vi è lo smeraldino. Di certo (o aquasi certo) assenti i tritoni. ...
|
Puoi spiegare meglio il nesso fra pesci, smeraldino e tritoni?
Grazie Alberto |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Inserito il - 04 aprile 2014 : 14:13:36
|
Grazie per i commenti. Dunque: tritoni li escludo, non ne ho mai visti in zona e temo che siano estinti in questa porzione di fondovalle (in caso si tratterebbe perlopiù di alpestri perchè i punteggiati, come sa bene Stefano non sono facili da trovare qui ed è da ritenersi evento straordinario). Le ovature di smeraldino hanno sorpreso anche me, perchè le ho spesso osservate a maggio-giugno, comunque cercherò di monitorare, anche per vedere gli ululoni e gli eventuali problemi creati dai pesci |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2014 : 13:20:11
|
Posto interessante e che pare promettere bene viste le deposizioni, peccato la vicinanza alla strada... hai documentato qualche investimento?
Mi è stato detto che sempre in Trentino Alto Adige fu costruito tempo fa un laghetto per aiutare gli anfibi (p.s. per Stefano: me lo disse Ivan ) ma fecero l'errore di farlo praticamente a due passi dalla strada...e il risultato fu che invece di dare una mano, fini per causare un enorme danno visto che quasi tutti i rospi che volevano andare nel laghetto finirono sotto le macchine |
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 aprile 2014 : 21:20:24
|
l'ovatura di rana sembra di dalmatina , io mi chiedo però: se questi stagni li hanno realizzati per gli Anfibi, perchè mai sono andati a mettere i pesci (sempre che li abbiano messi chi ha ideato e realizzato il tutto)? Oppure questi stagni sono collegati in qualche modo al "reticolo idrico" naturale e sono arrivati per conto loro? |
Andrea |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Inserito il - 07 aprile 2014 : 22:09:45
|
| Messaggio originario di Andrea Boscherini: hai documentato qualche investimento?
|
Non so perché non ho percorso la strada soprastante che conduce in Val di Non
| Messaggio originario di Andrea Boscherini: Mi è stato detto che sempre in Trentino Alto Adige fu costruito tempo fa un laghetto per aiutare gli anfibi (p.s. per Stefano: me lo disse Ivan ) ma fecero l'errore di farlo praticamente a due passi dalla strada...e il risultato fu che invece di dare una mano, fini per causare un enorme danno visto che quasi tutti i rospi che volevano andare nel laghetto finirono sotto le macchine
|
Non so nulla di questo laghetto... Hai qualche info in più? |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Inserito il - 07 aprile 2014 : 22:24:09
|
| Messaggio originario di AnDrO:
l'ovatura di rana sembra di dalmatina
|
Può essere benissimo ma... da che cosa lo deduci?
| Messaggio originario di AnDrO: io mi chiedo però: se questi stagni li hanno realizzati per gli Anfibi, perchè mai sono andati a mettere i pesci (sempre che li abbiano messi chi ha ideato e realizzato il tutto)? Oppure questi stagni sono collegati in qualche modo al "reticolo idrico" naturale e sono arrivati per conto loro?
|
Escludo la seconda, secondo me qualche "malato" di pesca sportiva ce li ha immessi, comunque la segnalazione è arrivata alla mailing list "Herping Trentino", e forse alle autorità competenti |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2014 : 09:30:00
|
|
Non so nulla di questo laghetto... Hai qualche info in più?
|
è no mi dispiace ...me lo dissero più di 2 anni fa ormai e non essendo della zona non avevo dato troppa attenzione al nome del sito... |
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 09 aprile 2014 : 19:39:39
|
| Messaggio originario di Chris Tower:
Può essere benissimo ma... da che cosa lo deduci?
|
un pò per la rana rossa che hai fotografato, che mi pare proprio una dalmatina, poi per l'aspetto dell'ovatura e per il fatto che sono sommerse, non so se è presente la latastei lì, ma le ovature si presentano differenti (diciamo più piccole), ed escluderei temporaria perchè a quanto ho visto finora, le loro ovature tendono a salire proprio in superficie, e anche l'aspetto è differente. In ogni caso comunque, è sicuramente di rana rossa . |
Andrea |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 09 aprile 2014 : 19:44:41
|
| Messaggio originario di AnDrO: non so se è presente la latastei lì
|
Non è mai stata segnalata in tutto il Trentino-Alto Adige. |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 09 aprile 2014 : 20:40:15
|
non ricordavo bene la sua distribuzione... |
Andrea |
|
|
Andrina
Utente V.I.P.
Città: Trento
329 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 aprile 2014 : 12:45:38
|
| Messaggio originario di Barbaxx:
| Messaggio originario di AnDrO: non so se è presente la latastei lì
|
Non è mai stata segnalata in tutto il Trentino-Alto Adige.
|
aggiungerei recentemente... storicamente invece sono da verificare alcune segnalazioni, comunque piuttosto improbabili, relative ad esempio al torrente Leno in Valsugana.
|
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 10 aprile 2014 : 15:21:40
|
questa mi mancava! Interessante! Non sarebbe il primo caso di rana di Lataste "inosservata". Come saprete, oltre alla distribuzione padano-veneta, la specie ha anche un piccolo areale istriano, noto da tempo. Ciò che si è scoperta pochi anni fa, invece, è la presenza di alcune popolazioni relitte in area carsica: cioè all'interno della barriera geografica che separa i due areali precedentemente noti. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net