|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 30 marzo 2014 : 15:49:48
|
Immagine: 74,95 KB Immagine: 129,18 KB |
|
|
tolomea
Utente Senior
Città: San Donà di Piave (VE)
1501 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2014 : 22:56:24
|
Tutto quel pelo mi confonde un po' le idee , ma a me fa pensare a un piccoletto di Nuctenea umbratica ...
|
tolomea |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 01 aprile 2014 : 07:20:28
|
| Messaggio originario di tolomea:
Tutto quel pelo mi confonde un po' le idee , ma a me fa pensare a un piccoletto di Nuctenea umbratica ...
|
Potrebbe essere lei. Bisognerebbe sapere se gli esemplari giovani hanno tutti quei peli che impediscono la vista del caratteristico pattern addominale, peli che vengono poi persi nelle mute successive. Purtroppo tutte le immagini in rete mostrano individui adulti col pattern ben visibile. Grazie Ciao |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 02 aprile 2014 : 19:32:09
|
Nessuna conferma (o smentita) all'ipotesi di Tolomea?
|
|
|
tolomea
Utente Senior
Città: San Donà di Piave (VE)
1501 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2014 : 20:53:06
|
Ho per miracolo ritrovato questa discussione dove ho postato un "forse" giovane Nuctenea sp., le foto sono pessime, ma riguardando una delle ultime l'ipotesi del dorso pelosetto non mi sembra da scartare, anche gli adulti mi pare sian a volte pelosi. Link
Il problema è sempre il solito, nelle gallerie è difficile trovare immagini dei vari stadi di crescita delle varie specie, forse perché i giovani ragni son molto piccoli e difficili da ritrarre, mutano a continuamente e a volte con inattese varianti, non danno dunque soddisfazione ...
|
tolomea |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 03 aprile 2014 : 09:47:07
|
Nessun esperto avanza qualche idea? Resta proprio un povero "ragnetto da identificare" privo di nome e persino di cognome?
Vladim |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32954 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 aprile 2014 : 09:26:06
|
Abbi fede! In questo periodo Alessandro è un po' impegnato, ma quando fa la passata periodica un nome te lo trova ..... Se non è Nuctenea (i cheliceri bombati farebbero pensare di sì), potrebbe essere Larinioides, ma io non ho mai visto un ragnetto così. |
luigi |
Modificato da - elleelle in data 04 aprile 2014 09:28:52 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 aprile 2014 : 10:59:50
|
| Messaggio originario di elleelle:
Abbi fede! In questo periodo Alessandro è un po' impegnato, ma quando fa la passata periodica un nome te lo trova ..... Se non è Nuctenea (i cheliceri bombati farebbero pensare di sì), potrebbe essere Larinioides, ma io non ho mai visto un ragnetto così.
|
Perfetto! Restiamo allora in attesa del passaggio della..."cometa perodica" Alessandro.
|
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 aprile 2014 : 12:23:15
|
Eccomi! Scusate l'assenza. Si, si tratta di una giovane Nuctenea (al 90% N. umbratica, ma a questo stadio non possiamo escludere N. silvicultrix). |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|