Autore |
Discussione |
|
brecc
Utente V.I.P.
Città: Cernusco sul Naviglio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
364 Messaggi Flora e Fauna |
|
brecc
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 marzo 2014 : 11:41:51
|
Rospo in discesa dalla montagna Immagine: 292,03 KB |
|
|
brecc
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 marzo 2014 : 11:45:44
|
Rospo sulla spiaggia de lago Immagine: 229,9 KB |
|
|
brecc
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 marzo 2014 : 11:47:08
|
Immagine: 93,73 KB |
|
|
brecc
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 marzo 2014 : 11:48:45
|
Immagine: 133,32 KB
Alfredo |
|
|
Big Dave
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 marzo 2014 : 12:03:31
|
Davvero grandiosi e ammirevoli...non si possono contare tutti i poveri rospi che ogni anno muoiono investiti. Se fossi della zona sarei venuto anch'io!!! |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2014 : 17:00:08
|
Grandi, ottimo lavoro!
Ho visto questo modello per la prima volta in Alto Adige, vicino a Bolzano (Stefano ne sà qualcosa )...davvero un gran impegno ma grandi risultati
Coomplimenti ancora |
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 marzo 2014 : 19:30:08
|
| Messaggio originario di Andrea Boscherini:
Ho visto questo modello per la prima volta in Alto Adige, vicino a Bolzano (Stefano ne sà qualcosa )...davvero un gran impegno ma grandi risultati
|
Sìsì ma i lombardi sono i campioni italiani di salvataggio, e da molti anni. Grazie brecc per le immagini! |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 marzo 2014 : 20:09:32
|
dovrei informarmi per tempo, ma il prossimo anno vorrei organizzare iniziative simili dalle mie parti, ho individuato un punto critico, dove quest'anno ho visto che è stata una strage... Curiosità, è grande questo lago? |
Andrea |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 30 marzo 2014 : 20:35:03
|
| Messaggio originario di AnDrO:
Curiosità, è grande questo lago?
|
Se i rospi scendono dalle montagne lecchesi... il lago sarà questo... Ho ragione, brecc? Immagine: 226,39 KB | Lago di Como, fonte: Link liberamente utilizzabile |
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 30 marzo 2014 : 20:42:17
|
| Messaggio originario di AnDrO:
dovrei informarmi per tempo, ma il prossimo anno vorrei organizzare iniziative simili dalle mie parti, ho individuato un punto critico, dove quest'anno ho visto che è stata una strage...
|
Ottima idea! Il lavoro è pesante ma dà soddisfazioni. Importante è soprattutto una buona organizzazione. |
|
|
brecc
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 marzo 2014 : 23:34:39
|
oh si è grande! Si Barbaxx proprio il Lario o lago di Como, la zona dell'intervento è sul ramo di Lecco.
Comunque settimana prossima tornerò, oltre che per l'operazione di salvaguardia, anche in giornata così da fotografare la spiaggia "Invasa" dai rospi in corteggiamento
rinnovo: se qualcuno volesse partecipare gli giro i numeri dei responsabili
Alfredo |
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2014 : 18:52:51
|
Interessa molto anche a me conoscere i dettagli di questa iniziativa. La distanza non mi consente di partecipare e quindi rendermi conto di persona, ma mi farebbe piacere se potessi darci qualche informazione in più su come si svolge questo salvataggio. Ad esempio chi organizza, che tipo di barriere vengono poste, come si recuperano i rospi, il periodo, ecc. Grazie per le informazioni e soprattutto per la tua attività di volontariato.
|
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
brecc
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 aprile 2014 : 20:09:19
|
| Interessa molto anche a me conoscere i dettagli di questa iniziativa. La distanza non mi consente di partecipare e quindi rendermi conto di persona, ma mi farebbe piacere se potessi darci qualche informazione in più su come si svolge questo salvataggio. Ad esempio chi organizza, che tipo di barriere vengono poste, come si recuperano i rospi, il periodo, ecc. Grazie per le informazioni e soprattutto per la tua attività di volontariato. |
Ciao AngelaI, personalmente partecipo solo come volontario e non so chi siano gli organizzatori dell'intervento, credo c'entrino le GEV (guardie ecologiche volontarie) in ogni caso in settimana ritorno mi informo e riporto le informazioni. Le barriere che vengono poste sono dei teli di plastica alti all'incirca 30 cm che appunto non consentono il passaggio dei rospi sulla strada in questa caso una arteria provinciale, da considerare che le barriere sono poste su entrambi i lati della strada.
I rospi vengono recuperati la sera con l'aiuto di torce (la zona è totalmente priva illuminazione, il che permette un ottima vista sul lago e sui paesi della sponda opposta) altro materiale occorrente sono un secchio e le pettorine catarifrangenti da usare considerando che la strada è trafficata. Dopo aver recuperato i rospi e trasportati oltre la strada vengono rilasciati nei pressi della riva del lago dove si riproducono. Alla fine della stagione riproduttiva i rospi vengono riportati "a monte" della strada dove possono tornare alla loro fase di vita strettamente terricola.
Il periodo è determinato dal periodo in cui i rospi iniziano la migrazione per la riproduzione che grossomodo nella zona considerata in piena fascia prealpina inizia a fine marzo per concludersi circa a aprile inoltrato.
Alfredo |
Modificato da - brecc in data 02 aprile 2014 20:22:57 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 02 aprile 2014 : 21:38:17
|
| Messaggio originario di AngelaI:
che tipo di barriere vengono poste, come si recuperano i rospi, il periodo, ecc.
|
Qui Link c'è un resoconto su un'iniziativa analoga nella mia provincia, con molti dettagli tecnici. Sarei curioso anch'io di sapere se le barriere usate in Lombardia sono le stesse. |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 aprile 2014 : 08:50:00
|
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 03 aprile 2014 : 21:02:24
|
| Messaggio originario di Barbaxx: Ottima idea! Il lavoro è pesante ma dà soddisfazioni. Importante è soprattutto una buona organizzazione.
|
immagino che le soddisfazioni siano molte, per il lavoro da fare, dato che mi piace non mi peserebbe più di tanto , solo che devo informarmi un pò su come muovermi, chi coinvolgere, chi contattare ecc... Anzi, se avete qualcosa da linkarmi a riguardo, anche via PM, ve ne sarei grato!
P.S: brecc, ma quindi si riproducono proprio nel lago? Non pensavo si riproducessero anche in corpi idrici così estesi... |
Andrea |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 04 aprile 2014 : 08:11:26
|
| [i]P.S: brecc, ma quindi si riproducono proprio nel lago? Non pensavo si riproducessero anche in corpi idrici così estesi...
|
Sono note da sempre riproduzioni di massa nei grandi laghi prealpini: nel Lario, ma anche nel lago di Garda, in quello d'Iseo... |
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2014 : 09:34:20
|
Grazie a brecc per le informazioni e a Barbaxx per il link della discussione che io non avevo letto, me ne scuso. Peccato per le distanze perché mi piacerebbe fare un'esperienza di questo tipo. |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 05 aprile 2014 : 21:25:23
|
| Messaggio originario di Barbaxx: Sono note da sempre riproduzioni di massa nei grandi laghi prealpini: nel Lario, ma anche nel lago di Garda, in quello d'Iseo...
|
devo studiare di più allora... |
Andrea |
|
|
|
Discussione |
|