|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Piselli Odorosi
Utente nuovo
Città: Napoli
Regione: Campania
6 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 marzo 2014 : 12:04:34
|
Buongiorno a tutti. Innanzitutto mi scuso per il fatto che questo è il mio primo messaggio, ma non ho trovato la sezione delle presentazioni, quindi, se qualcuno gentilmente potesse linkarmela, provvederò immediatamente a presentarmi a dovere. In ogni caso mi chiamo Marta, sono di Roma ma vivo a Napoli ed ho 29 anni... E non capisco assolutamente nulla di insetti (nonostante mio padre sia un biologo e, fin da quando ero piccola, è sempre venuto con qualche insetto fra le mani, per studiarlo insieme)!!!
Apparirò molto strana, ma mi son dovuta iscrivere perché, da visitatrice esterna, non ho trovato la risposta a ciò che cercavo. Qual è questa domanda? Il bruco della Amata Phegea (ho scoperto essere quello, grazie a voi) è velenoso/urticante? Lo chiedo perché ho un cane e la primavera è la stagione peggiore per lui. Ho trovato al parco un nido di questi bruchi: nella mia ignoranza in materia, si presentava come quello delle processionarie (del pino o della quercia), ossia una massa di bruchi avvolta in un bozzolo enorme di seta bianca.
Mi scuso ancora per eventuali ripetizioni di argomento, ma, ripeto, cercando nel forum non ho trovato ciò che mi interessa.
P.S. L'anno scorso ho tentato di allevare un bruco che avevo trovato tra le foglie di lattuga, sperando di vederlo diventare una farfalla... L'avevo chiamato Bruco il Bruno, ma mia madre l'ha buttato (era diventata una crisalide)!
|
Modificato da - Forest in Data 29 marzo 2014 12:17:57
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 marzo 2014 : 12:11:17
|
Buongiorno e benvenuta! La sezione in cui di solito ci si presenta è "Comunicazioni e varie", qui: Link
Sul bruco non ti so rispondere, però, se sei d'accordo, sposterei la discussione nella sezione "Lepidotteri", in modo che chi è più esperto la veda meglio. |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
Piselli Odorosi
Utente nuovo
Inserito il - 29 marzo 2014 : 12:15:46
|
In effetti ho visto che avevo sbagliato sezione... Quindi sì, decisamente sposta in quella adatta, grazie!
Vado a presentarmi, grazie |
|
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 marzo 2014 : 13:28:20
|
Ciao, Marta, benvenuta
sei sicura fossero Amata phegea? Perché non mi risulta che i bruchi di questa specie vivano in tele collettive! Su che pianta era questo "bozzolo enorme di seta bianca"? Non riesci a fotografarlo?
In ogni caso, le uniche specie universalmente urticanti sono le Processionarie. Tutti gli altri bruchi pelosi possono dare reazioni allergiche a persone (o animali) particolarmente sensibili, ma tendenzialmente sono innocue. E' sempre bene, comunque, evitare il più possibile di maneggiarli o...ficcarci il naso, nel caso del tuo cane
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Piselli Odorosi
Utente nuovo
Inserito il - 29 marzo 2014 : 13:32:54
|
Le ho trovate a terra:
Immagine: 149,49 KB
Quindi potrebbero non essere Amata Phegea?
|
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 marzo 2014 : 14:17:23
|
Benvenuta Marta, dalle gregarietà dei bruchi in foto sembrerebbero più dei Nymphalidi, così scuri con la testa rossa sembrano le larve della Melitaea cinxia (non urticanti). Ci puoi dare qualche informazione in più sul luogo in cui li hai trovati? (tipo di ambiente, altitudine, ecc.)
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 29 marzo 2014 : 14:35:04
|
Stavo proprio pensando alla Melitaea cinxia, guarda qui: Link
Che fortuna
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 marzo 2014 : 14:42:40
|
...mi sembra di vedere zampe nere e testa rossa.... prova ad ingrandire uno dei bruchi dove siano visibili anche le zampe....e dacci informazioni sulla zona e sulla quota : o sono di Melitaea cinxia o di un'altra Melitaea mooolto interessante!!! ( magari se le controlla Paolo sarebbe meglio)
|
Link |
|
|
Piselli Odorosi
Utente nuovo
Inserito il - 29 marzo 2014 : 15:18:48
|
L'ho viste al bosco di Capodimonte, a Napoli. Per coloro i quali non lo conoscessero, il parco ha dei grandi prati, viali alberati e pavimentati con i sanpietrini, ai lati di essi veri e propri boschetti. Il parco si trova in collina, poco prima del quartiere Vomero (perdonatemi, ma l'altezza non la so, ma credo saranno un centinaio di metri o forse poco più). Anche un'altra persona, anche lei posseditrice di un cane, li ha avvistati, provo a chiederle dove li ha visti e vi faccio sapere.
La cosa importante è che non siano urticanti, perché i cani vanno letteralmente a ficcare il naso dappertutto e visti i rischi che le processionarie rappresentano, ho un po' timore!
Quanto all'ingrandimento della foto, scusatemi, ma è stata fatta da un cellulare, quindi ingrandirla significa vederla poi sgranata e le zampe non si vedrebbero. |
|
|
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 marzo 2014 : 15:19:08
|
per me sono quelli della Melitaea cinxia
Giuseppe
|
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 29 marzo 2014 : 16:41:53
|
Anche per me. Niente paura per i tuoi beniamini, comunque, non dovrebbero proprio essere urticanti. Piuttosto, non farli calpestare dai cani
Federica |
|
|
Piselli Odorosi
Utente nuovo
Inserito il - 29 marzo 2014 : 17:02:38
|
Auhauahauh Holly, nonostante questi animali mi facciano un po' senso, non li uccido mai... Piuttosto scappo urlando come una pazza, come accade quando vedo blatte e centopiedi! |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|