testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Luscengola (Chalcides chalcides)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2014 : 08:35:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di erix:

Ciao
La Luscengola nel Trentino non c'e' e men che meno a quota 2000.

Ma se ho capito bene la foto è stata scattata in Calabria (Grisolia - CS), a ca. 460 m.s.m.
Torna all'inizio della Pagina

Ruben90
Utente V.I.P.

Città: Cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria

345 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2014 : 13:10:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si esattamente :)

Ruben90
Utente V.I.P.

345 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2014 : 13:21:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispondo a nocino ora che mi sono bene o male fatto dire tutto dall'interessato che ad alcune cose non mi ha saputo rispondere o mi ha risposto in modo vago (è un ragazzino di 13 anni)..Inizialmente credevo fosse stato fotografato alla marina di grisolia per questo ho detto luscengola no perchè sul livello del mare non dovrebbero essercene ..La foto è stata fatta invece fuori la sua casa in una campagna di grisolia ,quindi sui 400 mslm all'incirca (non mi sembrava il caso di chiedere l' indirizzo o le coordinate ) l'ambiente a quanto detto da lui è il Giardino fuori casa quindi suppongo prativo ma mi ha detto che c è un ruscelletto non lontano dalla sua terra... a poi (e con questo penso si possa confermare luscengola) mi ha detto che è scappato velocemente per poi tornare dopo qualche minuto al punto dove l ha fotografato.

graz
Utente V.I.P.

Città: cerveteri
Prov.: Roma

Regione: Lazio

139 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2014 : 13:51:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiornoi a tutti,
mah, a me sembra abbastanza chiaro che sia una luscengola sia per la colorazione che per il muso appuntito. Gli arti vestigiali in genere sono difficili da individuare specie in una foto di scarsa qualità come questa. Per quanto riguarda invece l'altitudine io le luscengole le ho sempre viste anche in pianura. La coda è vero che somiglia a quella di un orbettino ma può benissimo essere in fase di rigenerazione.

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2014 : 08:02:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ruben...a questo punto penso anche io che sia luscengola!
Graz la colorazione non è una caratteristica da considerare, entrambe possono avere una colorazione uniforme o presentare delle righe e con una foto così sgranata è difficile capirlo...ma per la punta del muso negli adulti è come dici tu...anche se in alcuni soggetti non è poi così evidente.
Se volete, soprattutto per Ruben90 (la discussione è la tua) posso inserire alcune immagini delle due specie in modo da evidenziare tutto ciò che si è detto.

Luca

Ruben90
Utente V.I.P.

345 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2014 : 11:46:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio non ce n è bisogno soprattutto per quanto riguarda l orbettino che nelle mie zone è molto comune e sto imparando a conoscerli meglio giorno dopo giorno grazie ai miei studi (studio scienze naturali) e a voi, la luscengola la vedo solo quando vado in sila e per questo è nato il dubbio nel post poichè nelle mie zone non ne avevo mai viste e anche per naturalmente per la foto poco chiara altrimenti non ci sarebbero stati dubbi dall inizio ..Grazie a tutti

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2014 : 22:04:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luscengola: la foto è però abbastanza sfocata da non permettere la visione degli arti

Big Dave
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2014 : 22:13:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di erix:

Ciao
La Luscengola nel Trentino non c'e' e men che meno a quota 2000.

Beh, allora a questo punto posso essere sicuro che quello fosse un orbettino...grazie!

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,04 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net