|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Onthophagus taurus
Utente V.I.P.
Città: Mesola
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
163 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 marzo 2014 : 11:25:14
|
Ciao a tutti, questo è il mio primo intervento (dopo la presentazione )
Non sono nè un esperto ornitologo nè un collezionista assiduo di penne, ma quando mi capita di trovare una penna più o meno insolita mi piace raccoglierla e cercare di capire a cosa appartenga... Magari col tempo e col vostro aiuto imparerò anche qualcosa di più sul mondo degli uccelli, che mi piacciono molto ma non conoco per nulla...
Questa bella (almeno per me ) penna l'ho raccolta l'anno scorso in una pineta nei dintorni del mio paese; ho visto che per regola non si dovrebbe mettere la località esatta, limitandosi al comune, quindi ho cancellato dall'etichetta il nome della pineta in questione.
La penna è lunga 18,5cm... Mi è stato suggerito che possa essere di un picchio, ma francamente non mi sembra proprio... Cercando immagini, ho visto somiglianze con alcune penne di poiana, ma anche questa non mi convince. Mi rimetto quindi a voi!
Vi ringrazio in anticipo! Immagine: 152,12 KB
|
Daniele "lasciate un mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) |
|
Big Dave
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 marzo 2014 : 12:01:18
|
Eh, non è mai facile. Non prendere quello che dico per oro colato...ma forse potrebbero essere di sparviere (Accipiter nisus)? |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
Onthophagus taurus
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 marzo 2014 : 14:49:37
|
Ti ringrazio Effettivamente ho trovato foto di penne di astore che mi sembrano praticamente identiche! (anche se detto da me vale ben poco... )
Aggiungo una foto del "lato B"
Immagine: 159,99 KB